Più la usi, più ti piace
La crossover giapponese è svelta e maneggevole, ha prestazioni elevate e una dotazione elettronica completa ma soprattutto efficace. Il prezzo è concorrenziale
€ 11.990
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Pregi
Agilità
La Versys 1000 è svelta come una grossa motard
Prestazioni
Il motore è potente e spinge forte ai bassi e medi
Prezzo
Ottimo, considerata la qualità e la dotazione di serie
La Versys 1000 è svelta come una grossa motard
Prestazioni
Il motore è potente e spinge forte ai bassi e medi
Prezzo
Ottimo, considerata la qualità e la dotazione di serie
Difetti
Vibrazioni
Avvertibili tra i 4.000 e i 6.000 giri
Frenata
Modulabile, ma le manca un po’ di mordente
Finiture
Niente fronzoli, la Versys è moto “di sostanza”
Avvertibili tra i 4.000 e i 6.000 giri
Frenata
Modulabile, ma le manca un po’ di mordente
Finiture
Niente fronzoli, la Versys è moto “di sostanza”
In sintesi
Sin dal primo test la Versys 1000 ci era piaciuta parecchio: motore brillante, ciclistica a punto, ben dotata di accessori e di elettronica, con la “ciliegina sulla torta” di un prezzo interessante rispetto a tutte le concorrenti. Adesso che abbiamo provata a fondo la grossa crossover Kawasaki, non possiamo che confermare il giudizio positivo. Abbiamo apprezzato le ottime prestazioni generali: al di là dei valori (peraltro buoni) rilevati dal nostro centro prove, la Versys 1000 nell’uso normale non ha alcun complesso di inferiorità nei confronti della sorella naked Z 1000 e neppure verso altre crossover più potenti e costose. Abbiamo verificato la qualità generale, anche nelle parti più nascoste: la Versys è senza fronzoli ma ben costruita e fatta per durare. Ma soprattutto ci ha convinti la dotazione elettronica: questa Kawasaki ha di serie tutto quello che serve (ABS, controllo di trazione KTRC su tre livelli di intervento e doppia mappatura del motore) e tutto funziona bene. Più di così non si può chiedere.
Come va
Su strada
Vista da ferma, la Versys 1000 sembra massiccia, pesante, ma quando si sale in sella i timori spariscono. La posizione di guida è corretta e la vita “snella” permette a chiunque di mettere i piedi a terra con facilità. Il motore ha un bel tiro ai bassi e medi regimi: tra i 2.000 e i 5.000 giri si dispone di una coppia notevole, non serve tirare le marce perché l’erogazione è sempre piena, mai brusca. Anche tra le curve la Versys 1000 si muove agilissima, nonostante le dimensioni possano fare temere il contrario: sembra di guidare una (grossa) motard, si passa da una curva all’altra con facilità e poca fatica. Freni OK ma da “strizzare”.
In autostrada
La grossa crossover Kawasaki è una “viaggiatrice nata”. Si macinano chilometri in tutto relax, grazie alla sella ben imbottita e all’efficace riparo dall’aria offerto da cupolino e parabrezza: ci si ritrova ad andature “da ritiro patente” senza accorgersene. Peccato per le vibrazioni, avvertibili tra i 4.000 e i 6.000 giri nella zona sella/serbatoio e sulle manopole. Nella media invece i consumi: la percorrenza media è intorno ai 15 km/l. Ottima la stabilità e la tenuta di strada: si sente la stretta parentela tra questo telaio e quello della naked Z 1000.
In città
Il ridotto raggio di sterzo e la buona maneggevolezza permettono di usare e apprezzare la Versys anche nel traffico cittadino. Solo nelle manovre da fermo e nella marcia a bassa velocità si avverte una certa “inerzia” a causa del peso. Il motore ha un ottimo tiro, riprende in sesta marcia da 50 km/h a 2.000 giri senza incertezze, limitando così l’uso del cambio che è abbastanza morbido, ma ha qualche “imprecisione” se usato senza troppo riguardo. L’ABS, il controllo di trazione e la mappatura selezionabile sono apprezzate da chi va in moto tutto l’anno perché aumentano la sicurezza in condizioni difficili o col fondo sdrucciolevole. Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 228,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,8 |
0-1000 metri | 22,1 |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
152.00
|
Lunghezza |
224.00
|
Altezza sella |
85.00
|
Kawasaki Versys 1000 2012
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Commenti
e più mi sembra brutta. Sarà anche una moto bella da guidare, ma anche l'occhio vuol ela sua parte!
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sanno fare molto bene i motori. E basta. Il design delle sue moto ormai è orrido dal 2005, anno dell'ultima ZX-6R decente.
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Ho una versys 650, ma sono veramente curioso di provare la 1000, per vedere come gira il 4 cilindri!!!
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A parole ci siamo, alla Kawasaki sembrano aver centrato lo scopo per qui è nata questa moto, cioè costruire un mezzo per viaggiare tutto l'anno.
Mi sa che andrò a provarla..... vedremo!
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...a me la forma di quel faro non convince proprio....
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spesso trovo incongruenze con i dati tecnici da voi inseriti, come per esempio i consumi , frenata , etc..
controllando quello che avete scritto sulla versys 1000 , a 90 Kmh consuma più che in autostrada....questo si ripercuote anche su altre moto ed anche sulla rivista.
evidentemente avete dei problemi legati all' inserimento dei dati cha và risolto.
spero di esservi servito.
vi leggo da + di 10 anni e vi seguo sul web dall' inizio.
Mauro
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Non dite che non è possibile montare il cavalletto centrale! Handicap molto grave per una tourer.
Difetto dovuto forse alla posizione del catalizzatore.
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viaggio su una versys 650 e ne sono entusiasta , sono andato ovviamente a vedere da vicino la sorella maggiore è veramente bella , probabilmente anche molto particolare e spigolosa , in parole povere deve piacere ...è comunque una vera kawa e con gli optionals adeguati una viaggiatrice nata .
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Ammiraglia..........o sportiva.
Mi chiedo perchè non abbiano pensato a un twin parallelo; al costo di qualche cavallo perso lassù dove non serve ne avrebbe guadagnati più in basso.............bene o male la velocità massima non importa su queste tipologie motociclistiche. Il gusto ne avrebbe guadagnato. Sicuramente Kawasaki ha dimostrato ancora una volta di saper fare bene le moto.
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Però intanto è da vedere dal vivo, poi potrebbe veramente supplire alle carenze estetiche con l'eccellenza negli altri campi. Un pò quello che accadeva con la V-Strom 650 fino al 2010!
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Acquistata 3 gg. fa dopo 5 anni di Ducati Hypermotard 1100 s(cavallo pazzo). Provata e comprata subito. Costa quasi la meta' di un gs e vale il doppio. Altro che telelever paralever cardano. Questa è una moto non un officina autorizzata.
Finalmente la mia schiena riposa e non mi manca proprio il motore..Fantastica in città e fuori. scende in piega come vuoi ma va un po' strizzata nella frenata.
Non vedo l'ora di incontrare una delle milioni di popolari gs, poi se adventure ci faccio il giro intorno...
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Mi è stata consegnata a fine Febbraio 2014, Gran Tourer total black, ed ho già percorso più di 6000 km. E' una moto eccezionale, si guida da dio, tra le curve non c'è GS o altro che tenga (e neanche in autostrada). Le vibrazioni sono avvertibili solo ad un livello da ritiro patente e mai fastidiose. E' comodissima anche per il passeggero. Il prezzo poi è veramente ridicolo se paragonato a tutte le altre ed ha veramente tutti gli accessori che servono. Io l'ho personalizzata con cavalletto centrale, fari laterali di profondità, manopole riscaldate, carter para marmitta in alluminio, cupolino GIVI airflow in due pezzi, tubolari paramotore (per una spesa comlessiva di € 14.800,00 circa) e devo dire che l'estetica ne guadagna parecchio. Unico neo: la marmitta...non bella, ma non esiste di meglio se non l'Hurricane (1000,00 €) non omologato. Saluti a tutti
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