Più la usi, più ti piace
Pregi
La Versys 1000 è svelta come una grossa motard
Prestazioni
Il motore è potente e spinge forte ai bassi e medi
Prezzo
Ottimo, considerata la qualità e la dotazione di serie
Difetti
Avvertibili tra i 4.000 e i 6.000 giri
Frenata
Modulabile, ma le manca un po’ di mordente
Finiture
Niente fronzoli, la Versys è moto “di sostanza”
Foto e immagini
In sintesi
Come va
Su strada
Vista da ferma, la Versys 1000 sembra massiccia, pesante, ma quando si sale in sella i timori spariscono. La posizione di guida è corretta e la vita “snella” permette a chiunque di mettere i piedi a terra con facilità. Il motore ha un bel tiro ai bassi e medi regimi: tra i 2.000 e i 5.000 giri si dispone di una coppia notevole, non serve tirare le marce perché l’erogazione è sempre piena, mai brusca. Anche tra le curve la Versys 1000 si muove agilissima, nonostante le dimensioni possano fare temere il contrario: sembra di guidare una (grossa) motard, si passa da una curva all’altra con facilità e poca fatica. Freni OK ma da “strizzare”.
In autostrada
La grossa crossover Kawasaki è una “viaggiatrice nata”. Si macinano chilometri in tutto relax, grazie alla sella ben imbottita e all’efficace riparo dall’aria offerto da cupolino e parabrezza: ci si ritrova ad andature “da ritiro patente” senza accorgersene. Peccato per le vibrazioni, avvertibili tra i 4.000 e i 6.000 giri nella zona sella/serbatoio e sulle manopole. Nella media invece i consumi: la percorrenza media è intorno ai 15 km/l. Ottima la stabilità e la tenuta di strada: si sente la stretta parentela tra questo telaio e quello della naked Z 1000.
In città
Il ridotto raggio di sterzo e la buona maneggevolezza permettono di usare e apprezzare la Versys anche nel traffico cittadino. Solo nelle manovre da fermo e nella marcia a bassa velocità si avverte una certa “inerzia” a causa del peso. Il motore ha un ottimo tiro, riprende in sesta marcia da 50 km/h a 2.000 giri senza incertezze, limitando così l’uso del cambio che è abbastanza morbido, ma ha qualche “imprecisione” se usato senza troppo riguardo. L’ABS, il controllo di trazione e la mappatura selezionabile sono apprezzate da chi va in moto tutto l’anno perché aumentano la sicurezza in condizioni difficili o col fondo sdrucciolevole.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 228,8 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 11,8 |
| 0-1000 metri | 22,1 |
| 0-100 km/h | 4,0 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 12,3 |
| 1000 metri | 23 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 112/83,6 |
| Giri al minuto | 8900 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 40 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 14,1 |
| Extraurbano | 12,2 |
| A 90 km/h | 20,9 |
| A 120 km/h | 18,1 |
| Al massimo | 9,8 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 389,3 |
| Al massimo | 210,2 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi 4 cilindri |
| Cilindrata (cm3) | 1043 |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 118(86,8)/9000 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
| Pneumatico posteriore | 188/55 - 17" |
| Altezza sella (cm) | 85 |
| Peso (kg) | 239 |
| Capacità serbatoio (litri) | 21,5 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
152.00
|
| Lunghezza |
224.00
|
| Altezza sella |
85.00
|
Kawasaki Versys 1000 2012
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