Per passeggiate in relax
Costa poco, è comoda e facile da guidare. Il motore non è potente ma è robusto e fluido nell’erogazione. Finiture curate, freni da “strizzare”
€ 6.760
Pregi
Facilità di guida
Trasmette fiducia anche ai meno esperti
Posizione di guida
Comoda e “rilassata”, non stanca
Prezzo
Costa poco e offre tutta la qualità Honda
Trasmette fiducia anche ai meno esperti
Posizione di guida
Comoda e “rilassata”, non stanca
Prezzo
Costa poco e offre tutta la qualità Honda
Difetti
Freni
Mancano di mordente nelle decelerazioni decise
Potenza
Il motore non è molto dotato agli alti regimi
Ammortizzatori
Sono un po’ secchi sulle buche
Mancano di mordente nelle decelerazioni decise
Potenza
Il motore non è molto dotato agli alti regimi
Ammortizzatori
Sono un po’ secchi sulle buche
Galleria
In sintesi
L a nuova stradale Honda è una moto semplice ma bella, per chi apprezza le doti concrete e cerca un mezzo poco impegnativo da guidare e da mantenere. La posizione di guida è rilassata, col busto dritto e le braccia larghe, mentre la sella bassa aiuta a prendere confidenza in fretta. La VT 750 S va benissimo anche per chi comincia, occorre solo fare un po’ di attenzione al peso nelle manovre da fermo.
Anche nella meccanica non ci sono “follie”. Il motore è il classico (e collaudato) bicilindrico Honda con raffreddamento a liquido, testa a tre valvole e cambio a cinque rapporti. L’impianto frenante è altrettanto tradizionale con l’accoppiata disco anteriore e tamburo posteriore. Le finiture sono curate, solo la strumentazione è ridotta all’osso con un unico elemento che racchiude tutte le informazioni necessarie. Interessante il prezzo, inferiore a tutte le rivali dirette di almeno 1.000 euro.
Anche nella meccanica non ci sono “follie”. Il motore è il classico (e collaudato) bicilindrico Honda con raffreddamento a liquido, testa a tre valvole e cambio a cinque rapporti. L’impianto frenante è altrettanto tradizionale con l’accoppiata disco anteriore e tamburo posteriore. Le finiture sono curate, solo la strumentazione è ridotta all’osso con un unico elemento che racchiude tutte le informazioni necessarie. Interessante il prezzo, inferiore a tutte le rivali dirette di almeno 1.000 euro.
Come va
Su strada
La VT 750 S è una buona moto, facile da guidare nel misto con molte curve grazie alle gomme relativamente strette, alla sella bassa e al manubrio largo. Non è un fulmine nell’impostare le curve ma scende in piega con dolcezza, facilitando le cose a chi è alle prime armi. In mani esperte risulta comunque abbastanza precisa nel mantenere le traiettorie, se non si esagera col gas. Il motore spinge bene già dai bassi regimi, limitando al minimo l’uso del cambio (che comunque ha innesti precisi e silenziosi). Buona la dosabilità dei freni, ma mancano di grinta quando si tratta di ridurre rapidamente la velocità.
In autostrada
La sella è bassa e comoda, con il manubrio alla giusta distanza e il giusto spazio per le gambe. Si viaggerebbe bene se ci fosse un minimo di protezione dall’aria: il parabrezza (optional da 323 euro) è d’obbligo. Le vibrazioni del motore sono contenute a patto di non esagerare con la velocità, ma la VT non è una moto che si compra per andare di fretta: sui 110 km/h si potrebbe viaggiare all’infinito. Decisamente meno comoda la sistemazione del passeggero: ha una sella dura e stretta e poco spazio per le gambe.
In città
Le dimensioni limitano l’agilità in città e inoltre lo sterzo è scarso, nel traffico delle ore di punta la VT appare un po’ impacciata. Il motore però risolve parecchi problemi: spinge bene ed è elastico, permettendo quasi di dimenticare il cambio. In movimento il peso si sente poco e la guida a bassa velocità non è impegnativa. Poche le vibrazioni a tutto vantaggio del comfort. Le sospensioni assorbono abbastanza bene le buche, ma andando un po’ allegri la risposta del posteriore diventa piuttosto “secca”. I freni si dosano senza problemi, è davvero difficile bloccare le ruote. Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 167,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 15,7 |
0-1000 metri | 30,5 |
0-100 km/h | 7,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 16,3 |
1000 metri | 32,0 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 40,2/30,0 |
Giri al minuto | 5500 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 53,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,0 |
Extraurbano | 23,8 |
A 90 km/h | 21,3 |
A 120 km/h | 18,1 |
Al massimo | 10,7 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 198,9 |
Al massimo | 117,3 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 745 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 49,2(31,7) /5500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/80 - 16" |
Altezza sella (cm) | 74 |
Peso (kg) | 230 |
Capacità serbatoio (litri) | 10,7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
156.80
|
Lunghezza |
229.00
|
Altezza sella |
74.00
|
Honda VT 750 S 2010
Ti piace questa moto?
Qual è il tuo giudizio?
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Commenti
...è un pò preoccupante, oltre 50 metri da 100km/h è davvero tanto.
- Accedi o registrati per poter commentare
premetto che sono di parte perchè la moto in questione mi piace parecchio, concordo che lo spazio di frenata sia eccessivo, però visto la tipologia di moto non griderei allo scandalo.
Inoltre le prove vengono effettuate in condizioni ottimali, avendo avuto il Burgy 400 t posso dire di provare il tuo in frenata e vedere quanto spunta realmente e vedrai che i 53 metri della honda non t sembreranno + una preoccupazione .....
un saluto
Andre
- Accedi o registrati per poter commentare
una sola parola...... spettacolare.....
- Accedi o registrati per poter commentare
Ho posseduto con gioia circa 25 anni fà una Shadow vt 600 c !!! Ho viaggiato in lungo e in largo, in particolare una vacanza di circa 10.000 chilometri che partenza da Milano abbiamo fatto Francia, Spagna, Portogallo e Marocco, Rabat, Casablanca, Marrakesh e ritorno.... Spettacolare. La moto praticamente è la stessa, telaio e ciclistica... motore potenziato.... persino le piastre di sterzo, i cerchi e i mozzi delle ruote sono gli stessi... STUPENDI!!! 'Roba' ricavata dal pieno, in acciaio spazzolato. E' una moto comodissima e affidabilissima. Con 10 litri di benzina si fanno tranquillamente 200 chilometri, parola! E' una moto da comprare, Ciao, prudenza e un lamp a tutti.
- Accedi o registrati per poter commentare
il tamburo dietro e il disco anteriore sono inadeguati, infatti ho strizzato i freni e ho fatto un volo assurdo!
- Accedi o registrati per poter commentare
il tamburo dietro e il disco anteriore sono inadeguati, infatti ho strizzato i freni e ho fatto un volo assurdo!
- Accedi o registrati per poter commentare
Non è la prima moto, la mia VT 750 S o Shadow RS, come dir si voglia. Ne ho avute tante, ma questa penso (e sono convito) me la terrò cara cara. La frenata'? Sufficiente, non sono moto da staccate al limite. Il "tamburo" di dietro, un classico, l'ho comprata anche per questo. Riscalda pochissimo, anche d'estate, raffreddata a liquido e aria (vedi alette). Non ha la lancetta della benzina e nemmeno quella della temperatura dell'acqua? Meglio, meno stress. Serbatoio carburante piccolo (10,7), niente paura: La spia della riserva si accende a circa 210 km dall'ultimo pieno. Il faro piccolo? Svolge egregiamente il suo compito. Il sedile poco imbottito? Non è una poltrona ma ci si sta a lungo senza sacrificare più di tanto il fondo schiena. Bassa all'altezza giusta. Trasmette fiducia e in più la possiamo customizzare a piacemento (senza stravolgimento sulla ciclistica >>> mio consiglio) E poi la qualità Honda è visibile da lontano il tutto ad un prezzo da "scuterone". Ciao amici!! e meditate... meditate....
- Accedi o registrati per poter commentare
Aggiungi un commento