Nemmeno la
Honda (almeno qui in Europa) sperava nell’immediato successo delle sue “medie” NC con
cambio DCT a doppia frizione: secondo la stima iniziale, il 70% delle moto della “famiglia” (di cui fanno parte anche la naked S e lo scooter-moto Integra) sarebbero state vendute con il cambio tradizionale. Invece le richieste sono state molte più del previsto... e si sono allungati i tempi di consegna. Ciò che rende diverso il DCT dagli automatici “da scooter” con variatore è che può sì funzionare in modalità automatica (“normale” e “sport”), ma rimane a tutti gli effetti un cambio meccanico a 6 rapporti (anche se azionato da una centralina elettronica sofisticata) e
la NC si guida come una moto normale.
Basta un giro di pochi minuti per convincersi che un giorno o l’altro, molte moto saranno così (come accade tra le auto, del resto). Se a questo si aggiungono
la cura costruttiva e i bassi consumi della NC 700 X, è facile comprendere il motivo per cui ne vediamo in giro tante.
