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È una moto, solo... più comoda

Il cambio a doppia frizione DCT elimina la fatica ma conserva l’efficacia e il piacere di guida di un cambio “normale”
Pregi

Pregi

Consumi
Bassi, si può contare su una grande autonomia
Facile da guidare
Semplice e intuitiva, adatta ai principianti
Cambio
Comodo e dal funzionamento impeccabile
Difetti

Difetti

Protettività
Il cupolino di serie serve a poco in autostrada
Passeggero
Ha poco spazio, peccato: è una moto da viaggio
Allungo
Scarso, ma si nota solo con guida allegra e in “manuale”

In sintesi

Nemmeno la Honda (almeno qui in Europa) sperava nell’immediato successo delle sue “medie” NC con cambio DCT a doppia frizione: secondo la stima iniziale, il 70% delle moto della “famiglia” (di cui fanno parte anche la naked S e lo scooter-moto Integra) sarebbero state vendute con il cambio tradizionale. Invece le richieste sono state molte più del previsto... e si sono allungati i tempi di consegna. Ciò che rende diverso il DCT dagli automatici “da scooter” con variatore è che può sì funzionare in modalità automatica (“normale” e “sport”), ma rimane a tutti gli effetti un cambio meccanico a 6 rapporti (anche se azionato da una centralina elettronica sofisticata) e la NC si guida come una moto normale.
Basta un giro di pochi minuti per convincersi che un giorno o l’altro, molte moto saranno così (come accade tra le auto, del resto). Se a questo si aggiungono la cura costruttiva e i bassi consumi della NC 700 X, è facile comprendere il motivo per cui ne vediamo in giro tante.

Come va

Su strada

Sin dai primi metri la NC-X si rivela maneggevole e capace di cambi di direzione veloci. La ciclistica è prevedibile e sincera, a patto di non esigere troppo con una guida “nervosa”. Il cambio in modalità Sport “tiene” le marce fino a tre quarti circa del contagiri, e quando la manetta è spalancata arriva rapido alla zona rossa, anche se la spinta si affievolisce progressivamente dopo i 6.000 giri. In modalità manuale le cambiate sono fulminee e fluidissime, con il solo limite che non si possono innestare o scalare più rapporti contemporaneamente.


In autostrada

L’impostazione della moto e il suo motore elastico si prestano bene anche ai viaggi (solo lo spazio per il passeggero dovrebbe essere più ampio), ma il parabrezza di serie è troppo piccolo. Il busto gode di un minimo riparo, ma braccia e casco sono completamente esposti all’aria: raccomandiamo il parabrezza maggiorato offerto come optional. Ottimo il comfort, scarse le vibrazioni e mai fastidiose, bassi i consumi: difficile scendere sotto i 20 chilometri con un litro.


In città

Sfruttando la modalità automatica del cambio DCT, la NC-X diventa una perfetta moto da città, migliore anche di molti scooteroni. I rapporti entrano dolcemente, sfruttando al massimo i bassi “corposi” del bicilindrico 700. Le dimensioni compatte della moto, la sua sagoma snella e l’ampio raggio di sterzo consentono di manovrare bene anche nei passaggi più stretti, la sella bassa permette di  appoggiare con sicurezza i piedi a terra e le sospensioni, tarate sul morbido, assorbono bene buche e pavé.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 670
Cambio DCT
Potenza CV(kW)/giri 51,8(38,1)/6250
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 160/60 - 17"
Altezza sella (cm) 84
Peso in ordine di marcia col pieno (kg) 230
Capacità serbatoio (litri) 14,1
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
155.50
Lunghezza
222.00
Altezza sella
84.00
Leggi altro su:
Honda NC750X NC 700 X DCT 2012
Prezzo Prezzo
7.850
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
222,50
kg
Potenza Potenza
43,06
CV
Velocita Velocità
169,90
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Honda NC750X NC 700 X DCT 2012

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