PROVA

Honda CB 1000 R 2014

Facile, potente e costa il giusto
Aspetto “cattivo”, prestazioni elevate, ciclistica da sportiva: eppure la nuova CB 1000 R non è una belva incontrollabile, anzi è più facile di alcune naked 600. Solo il passeggero sta scomodo. La versione normale costa 11.150 euro, 500 euro in più per la versione con C-ABS
Prezzo: 
€ 10.650
Cilindrata: 
998,0 cm3
Peso: 
206,0 kg
Potenza: 
109,0 CV
Velocità: 
227,6 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Facile, potente e costa il giusto
Pregi: 
Facilità di guida
La CB 1000 R dà subito tanta confidenza
Motore
Spinge con vigore a partire da 2000 giri e ha un’erogazione molto regolare
Frenata
Potente e modulabile
Difetti: 
Passeggero
La posizione in sé non è scomoda, ma la sella è piccola e manca un appiglio
Protezione dall’aria
Si sta completamente esposti, il cupolino è solo “di bellezza”
La CB 1000 R è prima “vera” naked sportiva della Honda, dopo il tentativo (non troppo convinto) della Hornet 900 di qualche anno fa. Stavolta i richiami alla sorella “piccola” si limitano all’impostazione generale: come la Hornet, la CB 1000 ha linee tese e spigolose, un motore da supersportiva (il quattro cilindri di 998 cm3 della CBR 1000 RR modello 2007, campione del mondo SBK con James Toseland) depotenziato per avere più vigore ai medi regimi e una ciclistica sportiva ma non esasperata, con le masse spostate al centro della moto per favorire la maneggevolezza. Costruita nello stabilimento Honda di Atessa (Chieti) con standard qualitativi analoghi ai prodotti “made in Japan”, la CB 1000 R è offerta a un prezzo interessante, considerate le sue doti. Esiste anche la versione con impianto antibloccaggio C-ABS, come sempre consigliabile per motivi di sicurezza anche se fa salire il prezzo a ben 10.650 euro.

PROVE CORRELATE
  • 03 Dicembre 2023

    La Rebel 500 è una media in stile "bobber", con le ruote da 16" a spalla alta e un motore bicilindrico (in parallelo) sufficiente per muoversi con agilità. Questa Honda è facile, solida ed economica quanto uno scooter, ma non è il massimo per chi vuole viaggiare in due

  • 23 Novembre 2022
    Dal 2007 è il punto di riferimento per la categoria: nel tempo però l’SH è cresciuto di cilindrata passando da 270 a 329 cm3, migliorando prestazioni e stabilità. Il peso è contenuto, affidabilità e qualità al top della categoria
  • 23 Novembre 2022
    Lo scooter della casa alata non lascia spazio a sorprese: robusto e affidabile, ha il motore giusto per muoversi al meglio in città e fuori porta. Maneggevole e discreto, è il compagno ideale per un uso quotidiano

Honda CB 1000 R

  • Prezzo€ 10.795
  • Peso222 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza211 cm
COMMENTI
Ritratto di OrsoMarsicano
OrsoMarsicano Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2005
16 Febbraio 2012 ore 09:48
Se non ci fosse la Super Duke, sarebbe in cima alla lista dei miei desideri...
Ritratto di Logos
Logos Honda Hornet CB 600 F 1998
20 Febbraio 2012 ore 22:01
Peccato non abbiano provato la versione blu/bianca/rossa, quella è davvero bella! Di questo colore è davvero pessima...
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Yamaha Ténéré 700 2023

    Robusta e curata, la bicilindrica di Iwata ha la sella alta e pesa poco. Ottima in offroad ma agile e piacevole anche su asfalto, ha poca elettronica e tanta sostanza. Sul mercato da diversi anni, è sempre stata aggiornata ed è una garanzia. Il prezzo è attraente

  • Honda CMX 500 Rebel 2021

    La Rebel 500 è una media in stile "bobber", con le ruote da 16" a spalla alta e un motore bicilindrico (in parallelo) sufficiente per muoversi con agilità. Questa Honda è facile, solida ed economica quanto uno scooter, ma non è il massimo per chi vuole viaggiare in due

  • Sym Joyride 300 2022

    Grazie alle ruote alte è capace di affrontare al meglio le strade di città e le veloci extraurbane, senza temere i passaggi in autostrada. Buona l'abitabilità, ottimo il rapporto qualità-prezzo, un po' troppo rigide le sospensioni

Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet