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Ducati Supersport S: bella e potente, ma scomoda per due

La sport tourer di Borgo Panigale è agile e spinge forte. Ha una ricca dotazione elettronica ma il passeggero è un po' sacrificato

Pregi

Pregi

Il peso contenuto, la posizione di guida efficace nella guida sportiva, l’elettronica completissima e tarata alla perfezione

Difetti

Difetti

Il manubrio trasmette un po’ di vibrazioni e il passeggero viaggia scomodo

In sintesi

La Supersport è la sport tourer di Borgo Panigale, cioè una moto pensata per andare forte e divertire ma in grado anche di fare qualche viaggetto. Sfoggia una linea filante ed equilibrata, che in molti tratti richiama il disegno della Panigale e l'aggiunta delle borse non influisce in negativo sulla bellezza delle forme. Per non “sporcare” il musetto le frecce sono inserite negli specchi retrovisori e ul cruscotto sfrutta un moderno schermo TFT da 4,3 pollici a colori, completo nelle info e semplice da consultare. La gestione dell’elettronica passa per i blocchetti a manubrio, ben fatti e razionali. Ottime le plastiche, così come gli accoppiamenti adeguati al marchio e al prezzo.

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Per il motore bicilindrico Testastretta 11° abbiamo rilevato alla ruota 101,3 CV a 9.400 giri/minuto di potenza e 86,3 Nm a 7.800 giri/minuto di coppia. La completissima dotazione elettronica comprende tre mappature, cambio elettronico, gestione dell’impennata, ABS e controllo di trazione di tipo cornering, cioè in grado di “leggere” l’inclinazione della moto e adeguare il loro intervento. L’impianto di scarico è del tipo 2 in 1 in 2: i collettori che escono dal cilindro si riuniscono in un unico presilenziatore sotto al motore, per poi sdoppiarsi nei due corti terminali sul lato destro. La SuperSport S della prova monta di serie forcella e mono Öhlins regolabili. A richiesta è possibile avere anche l’ammortizzatore di sterzo, sempre Öhlins. L'impianto frenante Brembo sfrutta pinze radiali monoblocco M4-32 e dischi da ben 320mm di diametro.

Insomma l’anima è quella di una vera sportiva adatta anche al turismo, per cui sotto la sella lo spazio è pochino e il passeggero sta scomodo. Le valigie sono comprese nel pacchetto Touring (1.569 euro). Sono belle e compatte, ma poco capienti (5+5 kg).

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Sulla versione S le sospensioni sono Öhlins

Come va

Le posizione di guida è corretta per una sportiva, ma i semimanubri bassi impongono una postura caricata in avanti. La SuperSport S, nonostante le sue dimensioni compatte e il peso piuttosto contenuto, riesce a mettere a proprio agio piloti di ogni taglia. Scarso invece lo spazio per il passeggero che viaggia con le gambe molto piegate. Anche l’imbottitura della sella è molto sottile. 

Il motore è una garanzia

Il motore è potente, spinge forte sia ai bassi sia ai medi ed è molto reattivo. Quando iniziano le curve, la Ducati se la cava benissimo, soprattutto nel misto stretto: il peso contenuto e la ciclistica resa pressoché perfetta dalle sospensioni Öhlins montate sulla S rendono la bolognese un fulmine in inserimento e precisa in uscita. Scende in piega rapida, è sicura in percorrenza e stabile in velocità. L'elettronica è bene a punto e il cambio quickshift preciso e veloce. Ok i freni, l'impianto Brembo fa il proprio dovere. 

In autostrada la copertura offerta del cupolino non è eccezionale, il manubrio trasmette qualche vibrazione di troppo e - soprattutto- il passeggero alla lunga si stanca. Buoni i consumi, che nel complesso rimangono sotto i 20/km/l: niente male per una moto di queste prestazioni. 

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Bene in città

Difficile crederlo, ma questa sport tourer se la cava bene anche nell’utilizzo urbano. La Ducati nel traffico si muove con grande agilità, grazie al peso contenuto e alla ciclistica reattiva. La posizione di guida però stanca e a livello sospensioni è un pochino “duretta”: il pacchetto Öhlins è tarato più per l’utilizzo sportivo su strada aperta, che non per affrontare il pavé ma è completamente regolabile. La Ducati è “cattiva” ed efficace nello scatto da fermo, ma l’erogazione ai bassi regimi è un po' ruvida e impegnativa nel traffico. Buona la frenata, ben coadiuvata dai sistemi elettronici, silenziosi e ben tarati. Sui fondi dissestati e sotto la pioggia, ABS e  controllo di trazione garantiscono grande sicurezza.

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Rilevamenti

Velocità massima (km/h)235,7
Accelerazionesecondi
0-400 metri11,0
0-1000 metri20,8
0-100 km/h3,2
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri12,5
1000 metri22,6
Potenza massima alla ruota 
CV/kW101,3/75,5
Giri al minuto9.400
Frenatametri
Da 100 km/h37,8
Consumikm/l
Autostrada19,5
Extraurbano23,4
A 90 km/h22,7
A 120 km/h20,1
Al massimo9,4
Autonomiakm
A 120 km/h321,1
Al massimo150,6

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico a L
Cilindrata (cm3)937
Cambioa 6 marce 
Potenza CV(kW)/giri110 (81)/9.000 
Freno anteriorea doppio disco da 320 mm 
Freno posteriorea disco da 245 mm 
Pneumatico anteriore120/70-17” 
Pneumatico posteriore180/55-17” 
Altezza sella (cm)81 
Peso (kg)210
Capacità serbatoio (litri)16+3,5
Autonomia (km)321,1
Velocità massima (km/h)235,7
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
148,5
Lunghezza
212,5
Altezza sella
81
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Ducati SuperSport S 2024
Prezzo Prezzo
17.490
Cilindrata Cilindrata
937
cm3
Peso Peso
204,00
kg
Potenza Potenza
101,00
CV
Velocita Velocità
235,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
4

Ducati SuperSport S 2024

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