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È la vera moto "totale"?

Grazie all’elettronica nel motore, nella trasmissione e nelle sospensioni, la Multistrada è una sportiva, una GT, una stradale e una endurona da sterrati... tutte insieme. Meccanica e ciclistica al top, finiture buone, il prezzo però è molto elevato.
€ 19.408
Pregi

Pregi

Potenza
Il motore è quello della 1198... e si sente
Frenata
L’impianto Brembo è quello delle Ducati sportive
Specchietti
Coniugano bellezza e praticità
Difetti

Difetti

Prezzo
S e T costano tanto, ma anche la “base” non scherza
Cupolino
Anche quello della versione Touring protegge poco
Impegno
Modificare la mappatura in corsa “distrae”

In sintesi

Della “vecchia” Multistrada è rimasto solo il nome: la Ducati più discussa degli ultimi anni è diventata ora la moto più tecnologica sul mercato. Per la prima volta in una moto di Borgo Panigale c’è un sacco di elettronica, tra cui il “ride-by-wire” (ovvero l’acceleratore in collegamento con l’iniezione, grazie all’elettronica e senza cavi) e il controllo della trazione e delle sospensioni.


Con un pulsante cambi la moto

Ciò che più colpisce nella nuova Ducati è la facilità con la quale il pilota può adattare alla situazione, al proprio stile di guida e alle proprie capacità questa moto dalle prestazioni impressionanti (abbiamo rilevato oltre 142 CV alla ruota). Basta premere i pulsanti sul manubrio per selezionare il “riding mode” (cioè il carattere alla moto) tra i quattro disponibili Sport, Touring, Urban ed Enduro. L’unico vero difetto della Multistrada 1200 è il prezzo esagerato (15.100 la base, 19.408 la S e la T).

Come va

Su strada

Non teme rivali, ha una ciclistica raffinata (e perfettamente a punto) e un motore potentissimo. La posizione in sella è azzeccata, d’attacco ma non scomoda. Sulla versione S, cambiando l’erogazione del motore cambia anche l’intervento del controllo di trazione e dell’ABS. Nel misto stretto i 96,4 CV della mappatura Urban sono più che sufficienti. Solo quando la strada si apre si può passare ai 139,4 CV della Sport ma attenzione: l’erogazione è davvero rabbiosa. Evitate di “giocare” col selettore del Riding Mode: viste le andature di cui è capace la Multistrada, meglio restare concentrati...



In autostrada

L’unico limite è la protezione dall’aria. è migliorabile soprattutto il cupolino: quello basso di serie infatti protegge poco, quello “alto” va benino fino a 110-120 km/h ma testa e casco restano fuori. A velocità di crociera ci sono leggere vibrazioni alle pedane, ma sopportabili. Con i 142 CV della mappatura Touring (la più fluida e “vigorosa”) i sorpassi non sono mai un problema, neppure a pieno carico, ma attenti ai Tutor: basta sfiorare il gas per passare da 130 a 180 km/h in un baleno.



In città

Rapida, maneggevole e facile da manovrare nel traffico. Merito senza dubbio della distribuzione dei pesi azzeccata, ma anche delle quote ciclistiche e della corretta posizione di guida: il manubrio molto largo aiuta nelle manovre da fermo, come del resto l’angolo di sterzata. Le sospensioni riescono a “copiare” tutto, persino gli avvallamenti in rapida successione. Gli ingombri della carenatura sono limitati, mentre le borse laterali sono a volte un fastidio: meglio lasciarle a casa e montare il bauletto sul portapacchi. Sul bagnato si apprezzano il controllo di trazione, l’ABS e il grip delle gomme.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 232
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,3
0-1000 metri 21,1
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
153.00
Lunghezza
215.00
Altezza sella
85.00
Prezzo Prezzo
19.408
Cilindrata Cilindrata
1198.40
cm3
Peso Peso
225.00
kg
Potenza Potenza
143
CV
Velocita Velocità
232
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Ducati Multistrada 1200 Touring 2010

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Commenti

pakundo
Mer, 02/22/2012 - 20:41
adoro questa moto..ho avuto la fortuna di farci un piccolo giro ed è davvero eccellente...bisogna avere un po di esperienza ma ci si sente subito a proprio agio..!! davvero mi ha colpito..!!
Eto.Demerzel
Mer, 02/22/2012 - 21:27
Mio fratello ne ha una rosso Ducati, devo dire in tutta sincerità da Harleysta convinto che la Multistrada è una grande motocicletta in tutti i sensi... anche se a lui dico sempre che è un bel pezzo di plastica e lui chiama :"cancello" la mia H.D.
46 Luca 58
Sab, 03/31/2012 - 22:58
ho la Multistrada da 1 mesetto.. la conosco gia come le mie tasche, gli ammortizzatori sono una pacchia si va fortissimo senza fatica, sicura, comoda, il motore è impressionante l'mv f3 l'r6 la kawasaki 636 dei miei amici se le mangia in ripresa, in accellerazione e addirittura sui rettilinei! si toccano i 250km\h (a tachimetro) in un lampo e senza usare la 6 marcia.. si sorpassa con un filo di gas si esce dalle curve a bomba.. salto di qualita Ducati..