La
R 1200 RT rappresenta la più recente evoluzione della famiglia di moto da turismo che per molti appassionati sono le “vere” BMW: comode da soli e in coppia, protettive ma non troppo ingombranti, dotate (di serie o a richiesta) degli accessori importanti o comunque utili per viaggiare. La novità rispetto al passato è che questa RT è anche divertente da guidare e dotata di un motore “generoso” a tutti i regimi.

Più forza ai bassi regimi
Il bicilindrico con distribuzione bialbero (lo stesso della GS, derivato da quello della sportiva HP2) spinge forte ai bassi e medi regimi ma allunga vigoroso anche agli alti, con una potenza di 110 CV e una coppia massima di 120 Nm. Grazie a questo motore la RT si apprezza nei viaggi impegnativi, ma anche nei percorsi misti e persino in città, dove si rivela agile più del previsto.

Per portafogli generosi
Come sempre “sconfinata” la gamma di
accessori e optional tra cui radio con Mp3, sella e manopole riscaldabili, sospensioni elettroniche, controllo di trazione, sensore di pressione per le gomme e tanto altro ancora. L’ABS è invece (per fortuna) compreso nel prezzo di
17.150 euro.