PROVA

BMW Serie G G 650 GS Sertao 2013

È leggera e anche comoda
La piccola GS in versione “rialzata” è una moto adatta davvero a tutti e per tutto, ancor più della G 650. Ma il prezzo è troppo elevato
Prezzo: 
€ 80.505
Cilindrata: 
652,0 cm3
Peso: 
184,5 kg
Potenza: 
42,5 CV
Velocità: 
175,1 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
È leggera e anche comoda
Pregi: 
Comfort
Le sospensioni “maggiorate” sono efficaci
Facilità
Ciclistica e motore non mettono mai in difficoltà
Consumi
Si superano con facilità i 300 km con un pieno
Difetti: 
Vibrazioni
Avvertibili ai regimi medio-alti
Freni
Efficienti, ma i comandi vanno strizzati a dovere
Altezza sella
Qualche difficoltà per i meno alti
Tra le BMW GS, la Sertao è l’equivalente monocilindrico delle Adventure, cioè la versione più fuoristradistica con grafiche speciali, cerchi a raggi invece che in lega e la ruota anteriore da 21 al posto di quella da 19. Completano il quadro le gomme con leggera tassellatura, la protezione del motore e i paramani, mentre il comfort migliora grazie al parabrezza maggiorato, alle sospensioni con taratura più morbida ed escursione più lunga.
Niente modifiche invece per il motore, ma la scelta è comprensibile: il monocilindrico di 652 cm3 non è sicuramente una belva, ma ha un’erogazione fluida e costante da 2.000 giri in su e consumi contenuti. Queste e altre caratteristiche rendono la Sertao perfetta come prima moto, ma adatta anche a motociclisti più esperti in cerca di una moto “facile” e leggera per l’uso di tutti i giorni. Peccato che costi parecchio, molto più delle concorrenti.
PROVE CORRELATE
  • 26 Marzo 2020
    La “piccola” GS è una poco impegnativa e comoda per l’uso quotidiano. Il motore “spinge il giusto” e su strada è efficace sia quando si passeggia, sia quando si vuole forzare il ritmo. Buona la qualità percepita, ma gli optional “obbligati” fanno lievitare il prezzo
  • 17 Maggio 2019
    La R 1250 GS ha una spinta ai bassi impressionante e un allungo da sportiva. La ciclistica è all’altezza delle prestazioni, la dotazione di serie è buona. Il prezzo è alto e sale ancora con gli  optional “obbligati “
  • 27 Aprile 2018
    Sembra nata per le avventure, in realtà è una gran bella stradale, divertente come tutte le R nine T, con cui fare un po’ di sterrato. Ha buone prestazioni, dotazione essenziale, prezzo un po’ alto

BMW Serie G

  • Prezzo€ 8.560
  • Peso177 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella86 cm
  • Lunghezza219 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 125 2019
    La Ninja 125 è una sportivetta bella, ben rifinita, facile da guidare e parecchio divertente. Noi l'abbiamo messa alla frusta su strada e in pista, ecco come va
  • Moto Morini Milano 2020
    La naked di Moto Morini è ben fatta, piacevole da usare tra le curve e in città. Buone le prestazioni, efficace la frenata
  • Ducati XDiavel S 2016
    Borgo Panigale ha inventato la "cruiser sportiva": una moto divertente, con un motore desmodronico "esagerato" che regala grandi emozioni. Qualità e design sono all'altezza del prestigio del marchio. Ha sospensioni raffinate ma nei lunghi trasferimenti stanca parecchio il pilota