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Ben fatto e veloce

Il BMW C 600 Sport ha una gran ciclistica e finiture curate, discreto lo scatto. Buona la dotazione, prezzo elevato
Pregi

Pregi

Tenuta di strada
Molto buona, il C 600 Sport è stabile in velocità e agile in curva
Frenata
Potente e ben dosabile. L’ABS è di serie
Qualità
È rifinito come si deve
Difetti

Difetti

Motore
Gli manca un po’ di grinta in accelerazione
Prezzo
Elevato, anche se allineato alla concorrenza
Consumi
Se si esagera si fanno solo 16 km con un litro

In sintesi

Tra le caratteristiche più interessanti del BMW C 600 Sport c’è il motore bicilindrico in linea da 647 cm3 con distribuzione a doppio albero e quattro valvole per cilindro, nonché la trasmissione primaria e finale a catena. Con una potenza massima di 44,3 CV è uno dei più potenti, ma il dato che abbiamo rilevato è molto inferiore a quanto dichiarato da BMW (60 CV). La ciclistica è raffinata: il telaio è in tubi di acciaio con piastre in alluminio pressofuso, una soluzione che aumenta la rigidità e migliora la precisione di guida. Classiche le sospensioni: davanti c’è una forcella a steli rovesciati da 40 mm con escursione di 115 mm mentre dietro c’è un forcellone monobraccio in alluminio con ammortizzatore orizzontale regolabile nel precarico. Ricca la dotazione con ABS di serie.


 

Come va

Su strada

La posizione di guida è quasi da moto, leggermente caricata in avanti, per controllare meglio lo scooter nella guida sportiva. La ciclistica a punto permette una guida reattiva e precisa, l’avantreno è stabile nel veloce e preciso nel misto. Delude un po’ il motore bicilindrico: spalancando il gas manifesta una certa “incertezza” nel salire di giri. Superati i 4.000 giri però il BMW C 600 Sport comincia a spingere veramente forte. Perfettamente a punto l’impianto frenante: i comandi sono modulabili e l’ABS tarato come si deve entra in funzione solo quando serve.



In autostrada

Se avete in programma di viaggiare parecchio in autostrada, meglio orientarsi sul fratello C 650 GT che offre un comfort e una protezione decisamente migliori. Ma per le gite fuori porta e per qualche viaggetto estivo anche in coppia, lo Sport va benissimo: il cupolino nella posizione rialzata protegge come si deve, non ci sono vibrazioni, lo spazio è buono e l’autonomia più che dignitosa. Discreti i consumi: la percorrenza media è di circa 17 km/l.



In città

Grazie alla carena snella e alla buona agilità, nel traffico ci si muove senza problemi. Non si fatica neppure nelle manovre da fermo, perché il peso è ben distribuito. Ottimo il lavoro delle sospensioni: hanno una taratura di compromesso azzeccata, incassano bene le buche ma garantiscono allo stesso tempo un assetto stabile e sicuro. Pratico il freno di stazionamento che si attiva quando si aziona la stampella laterale e comoda la chiusura “centralizzata“ del portaoggetti sinistro, del vano sottosella e dello sportello per il rifornimento di benzina che si attiva quando si mette il bloccasterzo. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 174,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 15,3
0-1000 metri 28,4
0-100 km/h 7,1
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,9
1000 metri 25,7
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 44,3/35,1
Giri al minuto 7.590
Frenata metri
Da 100 km/h 40,4
Consumi km/l
Autostrada 16,4
Extraurbano 20,4
A 90 km/h 23,7
A 120 km/h 17,9
Al massimo 10,8
Autonomia km
A 120 km/h 285
Al massimo 173

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 2 cilindri
Cilindrata (cm3) 647
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 60(44)/7500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 15"
Pneumatico posteriore 160/60 - 15"
Altezza sella (cm) 81
Peso (kg) 249
Capacità serbatoio (litri) 16
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) 175
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
159.00
Lunghezza
216.00
Altezza sella
81.00
Leggi altro su:
BMW Serie C 600 Sport 2012
Prezzo Prezzo
Cilindrata Cilindrata
647
cm3
Peso Peso
246,50
kg
Potenza Potenza
44,30
CV
Velocita Velocità
174,30
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
4
Sospensioni
3

BMW Serie C 600 Sport 2012

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Commenti

Babonzolo
Lun, 10/29/2012 - 18:28
anche se superare i 170 con due ruotine così... roba da aver paura.
chattambulo
Lun, 10/29/2012 - 19:00
Il motore è prodotto da kymco... e questo mi fa venire molti dubbi e molte perplessità...
Kawatappino
Mar, 10/30/2012 - 12:22
Di fatto è un Kymko con marchio BMW... Una vera vasca da bagno con piccole ruote e costi di gestione probabilmente superiori ad una buona moto. Possiedo sia uno scooter che una moto e personalmente ritengo che lo scooter abbia senso quando è un mezzo molto pratico ed economico, quando diventa impegnativo e costoso è sempre meglio una moto che da sicuramente maggiori emozioni.
zeussino75
Dom, 11/18/2012 - 06:27
questo alla honda integra non lega nemmeno le scarpe e costa mooolto di più..... come buttare nel cesso 12000€
capobutozzi
Dom, 09/13/2015 - 17:18
Non capisco il senso di buttare 12000€ per comprare uno scooter.concordo con kawattapino e zeussino. Con quei soldi 100 volte meglio una moto. Tipo v strom, versys o anche un bmw serie F. Per me chi compra questo scooter lo fa solo per immagine altrimenti non avrebbe senso