PROVA

Bimota DB8 2012

Una sportiva per due
Anche in versione biposto la Bimota DB8 rimane un  sogno per il piacere di guida... e per il prezzo
Prezzo: 
€ 25.200
Cilindrata: 
1.198,0 cm3
Peso: 
185,5 kg
Potenza: 
156,2 CV
Velocità: 
263,9 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    2
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
Una sportiva per due
Pregi: 
Finiture
Curate in ogni piccolo particolare e dettaglio
Motore
Pronto a tutti i regimi e sempre ben gestibile
Sospensioni
Di pregio, completamente regolabili
Difetti: 
Prezzo
Più basso di quelli di altre Bimota, ma sempre alto
Retrovisori
Sono belli, però offrono una visuale scarsa
Passeggero
Dovrebbe avere almeno due maniglie di appiglio
La Bimota DB8 ha rappresentato una svolta per la casa riminese, da sempre produttrice di sportive rigorosamente monoposto e quasi inavvicinabili come prezzo. La DB8 infatti è omologata per due ed è proposta a un prezzo elevato, ma non più di quelli delle altre superbike di fascia “premium” (Ducati 1199 Panigale S, Aprilia RSV4 Factory APRC, BMW HP4). Spinta dal bicilindrico Ducati 1198 Testastretta, la DB8 sfoggia una ciclistica raffinata e quasi “artigianale” nella fattura, con il telaio e il forcellone in tubi di acciaio infulcrati in (bellissime) piastre di alluminio. Anche le sospensioni completamente regolabili (forcella Marzocchi con steli da 43 mm e mono Extreme Tech) sono le stesse della sportivissima DB7 con tarature differenti. Per supportare il peso del passeggero è stato solo sostituito il telaietto posteriore in carbonio con uno in alluminio, leggero ma più rigido. Certo, per mantenere il prezzo a livelli “umani” si è dovuto rinunciare a qualcosa (rispetto alle altre Bimota): la carrozzeria per esempio è in fibra e non in carbonio, le pinze freno sono Brembo radiali ma non monoblocco, lo scarico è in acciaio e non in titanio. Ma anche così la DB8 rimane una moto splendida ed esclusiva.

Bimota DB8

  • Prezzo€ 25.790
  • Peso177 Kg
  • Serbatoio18,0 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza204 cm
COMMENTI
Ritratto di giggio
11 Marzo 2013 ore 09:52
Esclusiva, certo, ma mi pare che un'Aprilia, una Ducati o una BMW (in quest'ordine, a mio gusto personale) possano essere una proposta più completa e melgio messa a punto
Vinci EICMA 2019 con inSella.it
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Verve Moto
    La guidano i 16enni, ma  piace anche ai fratelli maggiori. Il motore consuma poco, sospensioni ok, prezzo corretto
  • MV Agusta Brutale 800 2019
    La più “economica” tra le naked di MV Agusta vanta le stesse doti delle sorelle più costose. Ha prestazioni da vera sportiva, è rifinita con cura e sfoggia una dotazione tecnica di alto livello
  • Yamaha Niken 2018
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità