Rinnovata in vari dettagli, la Alp è davvero facile da guidare. Va benissimo in città e ancora meglio in fuoristrada, scatta rapida e consuma poco... ma evitate le autostrade!
Ciclistica
Agilissima in città, su strada e in fuoristrada Facilità di guida
È perfetta anche come prima moto Consumi
Contenuti in ogni situazione, anche in fuoristrada
Difetti:
Frizione
Se usata senza riguardi diventa poco dosabile Stabilità
Diminuisce andando forte, ma con la Alp non si corre Blocchetti al manubrio
Un po’ troppo economici
La Alp è una moto pressoché unica, perfettamente a suo agio sugli sterrati (dove sfrutta la lunga esperienza nella produzione di fuoristrada di Betamotor) e in città, dove può sostituire senza problemi uno scooter. Questa “doppia anima” è sottolineata dalla possibilità di smontare la sella e la (poca) carrozzeria, trasformando la piccola Alp in una moto da trial. Questa ultima versione si differenzia dalle precedenti per il faro anteriore, preso dalla “sorellona” Alp 4.0 e per la strumentazione identica a quella delle enduro RR racing.
La posizione di guida è comoda, solo chi è sul metro e 80 sta con le gambe un po’ troppo piegate. In compenso, grazie alla sella bassa e ai fianchi stretti della Alp chiunque riesce a mettere i piedi a terra con sicurezza. Buone anche le finiture: c’è qualche particolare “in economia” (come i comandi al manubrio), ma nel complesso la Alp 200 è fatta come si deve.
Altro pregio, i costi di gestione ridotti all’osso: il motore è semplice e poco assetato, la cilindrata rientra tra quelle meno “tartassate” dalla assicurazioni. Considerata la qualità e le numerose doti, il prezzo appare dunque corretto.
La media del gruppo Loncin mostra una buona qualità costruttiva e garantisce una guida piuttosto divertente anche per chi non è esperto. Il prezzo è contenuto, anche a fronte di una dotazione elettronica quasi inesistente (c'è solo l'ABS obbligatorio)
La maxi crossover inglese punta al trono della categoria, grazie a un motore potente, a una dotazione di serie ricca e a una personalità decisa, unita a una qualità costruttiva elevata
Da anni è la preferita del segmento e uno dei best seller assoluti del mercato. È un investimento impegnativo, ma la qualità è molto alta, così come le prestazioni e il comfort. Tanta elettronica aiuta a non fare sentire il peso