PROVA

Betamotor Alp 200 2011

Agile, leggera e va ovunque
Rinnovata in vari dettagli, la Alp è davvero facile da guidare. Va benissimo in città e ancora meglio in fuoristrada, scatta rapida e consuma poco... ma evitate le autostrade!
Prezzo: 
€ 4.520
Peso: 
112,9 kg
Potenza: 
13,3 CV
Velocità: 
110,5 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    2
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Agile, leggera e va ovunque
Pregi: 
Ciclistica
Agilissima in città, su strada e in fuoristrada
Facilità di guida
È perfetta anche come prima moto
Consumi
Contenuti in ogni situazione, anche in fuoristrada
Difetti: 
Frizione
Se usata senza riguardi diventa poco dosabile
Stabilità
Diminuisce andando forte, ma con la Alp non si corre
Blocchetti al manubrio
Un po’ troppo economici
La Alp è una moto pressoché unica, perfettamente a suo agio sugli sterrati (dove sfrutta la lunga esperienza nella produzione di fuoristrada di Betamotor) e in città, dove può sostituire senza problemi uno scooter. Questa “doppia anima” è sottolineata dalla possibilità di smontare la sella e la (poca) carrozzeria, trasformando la piccola Alp in una moto da trial. Questa ultima versione si differenzia dalle precedenti per il faro anteriore, preso dalla “sorellona” Alp 4.0 e per la strumentazione identica a quella delle enduro RR racing.
La posizione di guida è comoda, solo chi è sul metro e 80 sta con le gambe un po’ troppo piegate. In compenso, grazie alla sella bassa e ai fianchi stretti della Alp chiunque riesce a mettere i piedi a terra con sicurezza. Buone anche le finiture: c’è qualche particolare “in economia” (come i comandi al manubrio), ma nel complesso la Alp 200 è fatta come si deve.
Altro pregio, i costi di gestione ridotti all’osso: il motore è semplice e poco assetato, la cilindrata rientra tra quelle meno “tartassate” dalla assicurazioni. Considerata la qualità e le numerose doti, il prezzo appare dunque corretto.

Betamotor Alp

  • Prezzo€ 4.520
  • Peso108 Kg
  • Serbatoio6,0 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza209 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Voge Trofeo 500AC 2021

    La media del gruppo Loncin mostra una buona qualità costruttiva e garantisce una guida piuttosto divertente anche per chi non è esperto. Il prezzo è contenuto, anche a fronte di una dotazione elettronica quasi inesistente (c'è solo l'ABS obbligatorio)

  • Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2023

    La maxi crossover inglese punta al trono della categoria, grazie a un motore potente, a una dotazione di serie ricca e a una personalità decisa, unita a una qualità costruttiva elevata

  • BMW R 1250 GS Adventure 2023

    Da anni è la preferita del segmento e uno dei best seller assoluti del mercato. È un investimento impegnativo, ma la qualità è molto alta, così come le prestazioni e il comfort. Tanta elettronica aiuta a non fare sentire il peso

Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet