Prova Benelli TRK 502 X: crossover comoda e ben fatta
Il cavallo di battaglia dell'azienda di Pesaro è una moto accessibile e funzionale, abbondate nelle dimensioni, ha le prestazioni sufficienti per l'uso quotidiano e per viaggiare
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€ 5.990
Pregi
Le dimensioni e lo spazio disponibile, la comodità della sella, lo spazio a bordo anche in due, la guida facile, la taratura delle sospensioni
Difetti
Il peso elevato, la sella alta da terra, le poche informazioni della strumentazione, la posizione delle pedane, il serbatoio un po’ ingombrante
Foto e immagini
In sintesi
La TRK è una moto imponente per via del serbatoio da 20 lt e della sella larga. La versione X ha in più i tubi paramotore, utilissimi in caso di caduta, ma parecchio ingombranti. Il parabrezza è fisso, ma in compenso ha dimensioni generose. In più ci sono anche i paramani di serie. Il cruscotto ha uno stile sportivo, con il contagiri a “lancetta”, il display lcd ha poche informazioni e in pieno sole si legge male. I comandi a manubrio sono ben disposti e facili da raggiungere. In più sono retroilluminati per essere visibili anche al buio.
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Lo schermo lcd del cruscotto è poco leggibile in pieno sole
Questa Benelli è disponibile sia in versione crossover stradale con ruote da 17” e gomme stradali, sia nella “avventurosa” versione X del nostro test, che per affrontare gli sterrati monta pneumatici scolpiti, ruota anteriore da 19”, scarico posizionato alto e sospensioni con escursione maggiorata. Per quanto riguarda l'impianto frenante, all’anteriore ci sono due dischi da 320 mm con pinze a doppi pistoncini che garantiscono una buona potenza e un comportamento neutro in staccata. L’ABS è disinseribile ma solo al posteriore, per poter bloccare la ruota in caso di necessità. Il portapacchi con le maniglie del passeggero integrate è di serie, così come gli attacchi per le valigie. Il sottosella è occupato dall’elettronica e non c'è spazio per altro. Sono di serie sia il cavalletto laterale di dimensioni generose (adeguate al peso della moto) sia quello centrale, utile quando la moto è a pieno carico.
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Come va
La posizione di guida è perfetta per viaggiare su strada (anche in coppia) e va bene anche in città, meno in fuoristrada. La Benelli è molto turistica: grande e spaziosa, ha una sella comoda come una poltrona, e una posizione di guida che ricorda vagamente la BMW R 1250 RT, con il manubrio largo ma basso, leggermente lontano dalla sella, e le pedane centrali, perfette per macinare chilometri senza stancarsi. Il comfort è buono, grazie al parabrezza protettivo e alla sella spaziosa e ben imbottita.
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La TRK vibra agli alti regimi, il motore ha un’erogazione regolare e un buon allungo. Ai bassi se la cava nonostante il peso elevato e nel complesso non si soffre troppo la mancanza di cavalleria. La ciclistica infonde fiducia, la moto in curva scende in piega graduale e precisa. È lenta nei cambi di direzione, a ogni modo le sospensioni sono poco cedevoli ma scorrevoli, offrono tanta stabilità in ogni situazione. Il mono è un po’ secco sulle buche. ll cambio è preciso e ben rapportato. Anche la frizione è robusta e poco pesante da azionare. Quando è il momento di fermarsi, si apprezza il doppio disco anteriore, potente e che controlla bene la pesante TRK. Per frenare forte però la leva va strizzata.
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In autostrada o tangenziale la Benelli offre un comfort di marcia superiore ad altre rivali, grazie alla sella comoda e al parabrezza ampio. In fuoristrada invece si va poco lontano: posizione di guida, sospensioni, dimensioni e peso suggeriscono di limitarsi all'utilizzo su facili strade bianche. In città ci vuole un minimo di esperienza, passando tra le auto la sua mole e la sella alta mettono un po’ a disagio. Il motore invece è elastico e fluido nell’erogazione, aiuta parecchio. Bene in questo frangente le sospensioni, con la TRK che filtra al meglio buche e pavé. I consumi? Interessanti: in autostrada si percorrono circa 19 km/litro e nell’extraurbano oltre 25 km/litro.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 152,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,9 |
0-1000 metri | 29,6 |
0-100 km/h | 6,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,8 |
1000 metri | 29,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 38,1/28,4 |
Giri al minuto | 8700 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 18,8 |
Extraurbano | 25,9 |
A 90 km/h | 23,1 |
A 120 km/h | 19,5 |
Al massimo | 11,2 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 390,4 |
Al massimo | 224,0 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 500 |
Cambio | a sei rapporti |
Potenza CV(kW)/giri | 47,6 (35)/8500 |
Freno anteriore | a doppio disco da 320 mm |
Freno posteriore | a disco da 260 mm |
Pneumatico anteriore | 110/80-19” |
Pneumatico posteriore | 150/70-17” |
Altezza sella (cm) | 86 |
Peso (kg) | 235 |
Capacità serbatoio (litri) | 20+5 |
Autonomia (km) | 224 |
Velocità massima (km/h) | 152,8 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
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Passo |
150.50
|
Lunghezza |
220.00
|
Altezza sella |
86.00
|
Benelli TRK 502 2022
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