PROVA

Benelli BN 302 2016

Benelli BN 302 - Una vera naked per cominciare
La BN 302 tiene  bene la strada, è facile da guidare e ha sospensioni ben tarate che assicurano un buon comfort. Qualche finitura è economica, ma il prezzo è invitante
Peso: 
190,5 kg
Potenza: 
34,4 CV
Velocità: 
150,7 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    4
su strada
La posizione di guida è comoda: manubrio e sella sono alla giusta distanza, le pedane un filo arretrate e i paratacchi costringono a tenere i talloni un po’ verso l’esterno, ma ci si abitua in fretta. La seduta bassa e il manubrio largo rendono la guida facile e mettono a proprio agio anche i piloti alle prime armi. Ai bassi regimi il motore mette a disposizione pochi cavalli, per viaggiare rapidi bisogna usare il cambio e tenerlo su di giri. Ai medi la situazione migliora un po’, ma è solo in alto (oltre i 7.000 giri) che la BN tira fuori il meglio e permette di divertirsi: per guidare “sportivi” bisogna quindi tirare le marce, accompagnati dal rombo (piacevolmente) grintoso del piccolo bicilindrico che allunga con decisione oltre i 10.000 giri. Moto buona la tenuta di strada, in curva la moto è precisa e anche abbastanza rapida nello scendere in piega, malgrado il peso elevato (per una 300 cm3). Solo quando si esagera troppo la taratura delle sospensioni risulta un po’ morbida, ma questa caratteristica permette di capire al volo quando si sta pretendendo troppo dalla moto. In ogni caso non si innescano mai fastidiosi ondeggiamenti, segno che la moto è ben bilanciata. La frenata è sicura e modulabile, ma per “staccare” forte bisogna strizzare con decisione la leva. Apprezzabile, invece, il freno posteriore, potente il giusto e ben dosabile. Ottimo il reparto cambio e frizione: si passa in un attimo e senza “errori” da una marcia all’altra, grazie a comandi morbidi e precisi.

in autostrada
La BN 302 non è certo pensata per i lunghi viaggi. Va invece benissimo per affrontare brevi tratti, come il classico tragitto casa ufficio per chi vive fuori città. La potenza del motore non è elevata, ma basta e avanza per tenere medie “legali”: l’unico problema è la scarsa protezione dell’aria, la pressione comincia a dare fastidio superati i 100/110 km/h. A queste andature il bicilindrico frulla ad alti regimi e trasmette qualche vibrazione di troppo, soprattutto sulle pedane.

in città
La compatta Benelli è una valida alternativa agli scooter di pari cilindrata, rispetto ai quali costa meno e offre una tenuta di strada più sicura e precisa. Nell’uso quotidiano la BN 302 si rivela abbastanza agile: il peso si sente solo nelle manovre da fermo e non mette mai in difficoltà, perché la seduta bassa facilita le cose. Il motore piuttosto tranquillo ai bassi regimi è ben trattabile, mentre il manubrio largo dà un po’ fastidio quando bisogna infilarsi tra le auto in coda, ma permette di controllare agevolmente la moto in tutte le situazione. Buono il comportamento delle sospensioni: garantiscono il giusto comfort su dossi e buche. Ok anche il comando della frizione: è morbido e non stanca la mano. La frenata non è mai troppo aggressiva, quindi si riesce a gestire bene: peccato che l’ABS (presente su molte altre concorrenti) non sia disponibile nemmeno come optional.

Benelli BN

  • Prezzo€ 3.990
  • Peso185 Kg
  • Serbatoio16,0 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza213 cm
COMMENTI
Ritratto di DaveTheBrave
24 Settembre 2016 ore 00:35
La qualità percepita nel guardare questa moto da ferma è eccezionale in rapporto al prezzo d'acquisto... Anche la componentistica è davvero soddisfacente, da vera Benelli. La linea invece non ha una personalità da italiana vera, il motore andrebbe messo a punto per spingere ai medi (anche a discapito di qualche cavallo), e ci sono almeno una decina di chili di troppo. Forza Benelli, ottima base da perfezionare
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE