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Superbike senza carena

La Tuono V4 è a suo agio in pista grazie alla tanta tecnologia e alla ciclistica ereditata dalla supersportiva RSV4. C'è tutto quello che serve per andare forte, ma la posizione di guida, su strada, stanca in fretta
Pregi

Pregi

Motore
Potente e ben a punto
Tenuta di strada
Ottima in ogni situazione, sempre sicura
Dotazione elettronica
ABS a parte, offre tutto (e anche di più) per la strada e la pista
Difetti

Difetti

Comfort
L’assetto rigido è perfetto per la pista, ma su strada stanca in fretta 
Gestione dell’elettronica
Non è facile “navigare” tra i vari menù e sottomenù

In sintesi

La Tuono V4 è strettamente imparentata con la moto che ha vinto il Mondiale SBK con Max Biaggi. Rispwtto alla RSV4 però, il motore quattro cilindri a V di 65° è stato “addolcito” (si fa per dire) a 153,6 CV. Il V4 offre tre mappature tra cui scegliere: Track (potenza piena, tutta e subito, ideale per la pista), Sport (potenza piena, ma con un’erogazione meno brusca, per la guida su strada) e Road (potenza ridotta del 25%, d’obbligo in città e con asfalto bagnato). Un’altra importante dotazione elettronica è il sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control), un optional da 2.000 euro che è di fatto obbligatorio per tenere sotto controllo l’esuberanza del quattro cilindri italiano: include infatti il controllo di trazione ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su otto livelli, il sistema AWC (Aprilia Wheelie Control) per gestire le impennate, il cambio elettronico AQS (Aprilia Quick Shift) e il sistema ALC (Aprilia Launch Control) per gestire le partenze. La componentistica è quanto di meglio ci sia sul mercato: impianto frenante Brembo con pinze radiali, ruote in alluminio a tre razze e sospensioni completamente regolabili. 

Come va

In pista

La Tuono è un vero “animale da pista”: le mancano solo la carena e i mezzi manubri. La potenza è impressionante, ma per fortuna la dotazione elettronica completa e perfettamente a punto aiuta a domarla. Ottimi anche il cambio elettronico e la frizione antisaltellamento. Anche la ciclistica non è da meno, permette inserimenti fulminei e senza incertezza, mentre i freni permettono di esibirsi in staccate degne delle migliori sportive. 




Su strada

Non fatevi troppe illusioni: nonostante sia abbastanza “facile” da gestire, la Tuono resta comunque una moto impegnativa che richiede una guida “di corpo” e non permette mai di abbassare la guardia. Il motivo è ancora una volta nelle sue prestazioni elevate, anche troppo elevate per la guida su strada. Il motore “tradisce” la sua indole sportiva con una rapportatura lunga (in prima si sfiorano i 140 km/h) e un marcato effetto on-off ai bassi regimi. 



In città

Non è la sicuramente la moto da usare tutti i giorni. Le pedane alte e il busto inclinato in avanti sono perfetti per la guida sportiva, ma per un utilizzo meno “spinto” il carico sulle mani è abbastanza affaticante. L’imbottitura piuttosto dura della sella e l’assetto rigido invece mettono a dura prova la schiena e il fondoschiena, soprattutto se il manto stradale non è perfettamente a posto. In città comunque sono d’obbligo la mappatura Road (quella da “soli” 120 CV) e Traction Control molto presente. 


 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 249,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,0
0-1000 metri 20,3
0-100 km/h 3,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,9
1000 metri 23,2
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 153,6/114,5
Giri al minuto 11900
Frenata metri
Da 100 km/h 42,7
Consumi km/l
Autostrada 14,7
Extraurbano 16,0
A 90 km/h 15,6
A 120 km/h 14,8
Al massimo 7,9
Autonomia km
A 120 km/h 14,8
Al massimo 7,9

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 999,6
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 167,3(123)/11500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 190/55 - 17"
Altezza sella (cm) 84
Peso (kg) 183
Capacità serbatoio (litri) 17
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.50
Lunghezza
207.00
Altezza sella
84.00

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Aprilia Tuono V4 1000 V4 R APRC 2011
Prezzo Prezzo
15.800
Cilindrata Cilindrata
100
cm3
Peso Peso
204,00
kg
Potenza Potenza
153,60
CV
Velocita Velocità
249,80
km/h
Voto medio
0
Comfort
1
Tenuta di strada
4
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Aprilia Tuono V4 1000 V4 R APRC 2011

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Commenti

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herrduka
Lun, 01/21/2013 - 12:19
Bella ma.............Decisamente affascinante la linea, la tecnica poi e' sopraffina, roba da stato dell'arte. I però sono quelli che dovrebbero far riflettere: a memoria il peso è ben superiore alla SBK da cui deriva, a logica dovrebbe essere più leggera. Mi chiedo cosa farsene di tutti quei cavalli fuori da una pista, e qui cosa farsene di una SBK senza semimanubri e carena, viste le velocità in questione.......tempo fa' proprio a riguardo di questa motocicletta lessi che il piacere consisteva nel farsi violentare dalla forza degli elementi. Semplicemente penso che una ciclistica possa dare il meglio in un arco piuttosto ristretto di velocità; l'assenza della carenatura sposta questo arco intorno diciamo ai 200 Km/h per una naked, fuori da questo intervallo il rendimento decade a favore di altre soluzioni, tipo semimanubri e carenature. Quindi penso ci si dovrebbe concentrare più sulla riduzione del peso e l'affinamento delle qualità ciclistiche, nonché sulla disponibilità di coppia ai medi e bassi regimi. Comunque la mia è una semplice opinione e di naked ne fanno un po' per tutti i gusti.
giggio
Gio, 01/31/2013 - 15:07
senz'altro meglio la RSV...