PROVA

Aeon Elite 400i 2016

Aeon Elite 400, sportivo ma comodo
Costruito con cura e componenti di qualità, l’Elite ha dimensioni importanti ma se la cava bene anche in città. ABS di serie, prezzo interessante
Prezzo: 
€ 5.299
Peso: 
190,5 kg
Potenza: 
22,2 CV
Velocità: 
132,6 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    4
  • Sospensioni: 
    4
Aeon Elite 400, sportivo ma comodo
Pregi: 
Dotazioni e finiture sono di ottima qualità e c’è tutto quello che ci si aspetta da uno scooter premium
Difetti: 
Il motore è potente ma la velocità massima è appena sufficiente per la guida in autostrada. Il cavalletto centrale è difficile da azionare, meglio usare il laterale
Accanto ai quad (di cui è tra i maggiori produttori), Aeon propone scooter caratterizzati da un rapporto qualità-prezzo interessante nella migliore tradizione taiwanese. L’abbiamo “toccata con mano” anche nell’Elite 400 della nostra prova: un midiscooter di impostazione sportiva ma comodo, ben costruito e con dotazioni di prima qualità. Questa versione 400 deriva dal precedente 350, irrobustito nella ciclistica per sopportare l’aumento di potenza del monocilindrico di cubatura superiore. Molto spazioso e comodo, può affrontare trasferte autostradali impegnative, ma se la cava più che bene anche in città nel traffico.

Curato nei dettagli
La qualità costruttiva si ritrova anche nei particolari: le luci diurne sono a led, la strumentazione sfoggia un display a colori, persino lo sportello del tappo della benzina, pur essendo di plastica “economica”, chiude con precisione. Ciclistica e freni sono da scooter sportivo: forcella telescopica con steli da 35 mm, due ammortizzatori regolabili con escursione di 85 mm e una coppia di dischi da 256 mm comandati da un impianto ABS valido e poco invasivo. Il motore da 22,2 CV ha un ottimo spunto a tutte le velocità, l’autonomia è elevata grazie al serbatoio da quasi 12 litri. 

Aeon Elite

  • Prezzo€ 4.990
  • Peso172 Kg
  • Serbatoio13,7 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza216 cm
COMMENTI
Ritratto di domycol
04 Giugno 2016 ore 12:17
Potenza ridicola e prestazioni modeste da 250. Non so come potiate definire sportivo un giocattolo del genere. Xciting 400i tutt'altra storia....
Vinci EICMA 2019 con inSella.it
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • MV Agusta Brutale 800 2019
    La più “economica” tra le naked di MV Agusta vanta le stesse doti delle sorelle più costose. Ha prestazioni da vera sportiva, è rifinita con cura e sfoggia una dotazione tecnica di alto livello
  • Verve Moto
    La guidano i 16enni, ma  piace anche ai fratelli maggiori. Il motore consuma poco, sospensioni ok, prezzo corretto
  • Yamaha Niken 2018
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità