PRIMI CONTATTI

Vespa LX/LXV LX 125 3V 2012

Vespa LX 125 3V, consumi record col nuovo motore
La LX ha un motore che promette consumi record e prestazioni brillanti. Migliorate le sospensioni, che ora digeriscono anche il pavé. Per il resto, la versione 2012 della LX conferma tutte le sue qualità: è agile, solida e con finiture curate. Scopritela anche col video ufficiale di presentazione
€ 3.620
Vespa LX 125 3V, consumi record col nuovo motore

Il motore è tutto nuovo

La LX  è classico “Vespino” snello e agile: lo scooter ideale per chi vuole mettere i piedi a terra con sicurezza e cerca uno scooter “svelto” nel traffico. La versione 2012 della LX monta il nuovo motore "3 valvole", che, secondo Piaggio, garantisce consumi record: per il 125 addirittura 55 km/l. Calano anche i costi di gestione: il tagliando va fatto ogni 10.000 km (prima ogni 6.000 km), il tutto senza sacrificare le prestazioni. I dati dichiarati parlano per il 150 di una potenza di 11,6 CV con una coppia di 10,7 Nm, rispettivamente il 6,3% e il 7,8% in più rispetto al vecchio motore. Migliorata anche la trasmissione, che ora monta nuove massette e una nuova cinghia (agli intervalli di manutenzione passano da 12.000 a ben 20.000 km). Il "3 valvole" andrà ad equipaggiare anche la versione "S" 125 e 150.

Cinque i colori disponibili per la LX: nero, bianco, rosso, blu e verde. Le versioni Touring, invece, sono disponibili nel solo colore marrone


Nuovo fregio

Per il resto la versione 2012 è simile alla LX, cambia solo il fregio a rilievo in mezzo allo scudo, restano le ottime finiture  e una capacità di carico discreta, nel sottosella c'è spazio solo per un casco jet. Peccato che il freno posteriore resti a tamburo, quando oramai tutti i concorrenti hanno il disco.
La posizione di guida è quella classica di tutte le Vespa, col busto diritto e le braccia distese il giusto per impugnare il manubrio. In città si “domina la situazione”, senza stancarsi: lo spazio per le gambe è buono e la pedana è piatta e larga (si può sfruttare per caricare delle borse). La LX 125 è già disponibile dai concessionari, anche nella versione Touring a 3.790 euro (sotto, il listino completo di tutte le versioni) con parabrezza basso, portapacchi cromato anteriore e posteriore di serie.




Snella e rapida

Il nuovo 3 valvole si distingue subito per l'avviamento pronto e la silenziosità del motore a "corsa lunga". La LX 125 spinge con vigore fin dalla partenza, è discreta ai medi regimi e ha un allungo migliore rispetto al vecchio motore. Abbiamo notato un discreto aumento delle prestazioni e una maggiore regolarità dell'erogazione. Per il resto, l'LX "è sempre lei": la piccola Vespa è agile e rapida nell’impostare le curve e, grazie alla nuova taratura delle sospensioni, anche sui fondi sconnessi il comfort e la precisione rimangono di buon livello. La frenata non è cattiva, le leve dure costringono ad agire con forza per ottenere rallentamenti decisi: se ci fosse un disco anche dietro, sarebbe meglio...

Il listino prezzi completo


Vespa LX 125 3V: 3.620 euro
Vespa LX 150 3V: 3.820 euro

Vespa LX “Touring” 125 3V: 3.790 euro
Vespa LX “Touring” 150 3V: 3.990 euro

Vespa S 125 3V: 3.770 euro
Vespa S 150 3V: 3.970 euro

Vespa S “Sport” 125 3V: 3.850 euro
Vespa S “Sport” 150 3V: 4.050 euro


Il video


 
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 124
Raffreddamento ad aria
Alimentazione iniezione elettronica
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 11,6 (8,5)/8250
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78,5
Interasse (cm) 128
Lunghezza (cm) 177
Peso (kg) nd
Pneumatico anteriore 110/70 - 11"
Pneumatico posteriore 120/70 - 10"
Capacità serbatoio (litri) 8,3
Riserva litri nd

Vespa LX/LXV

  • Prezzo€ 3.650
  • Peso95 Kg
  • Serbatoio8,3 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza177 cm
COMMENTI
Ritratto di Felps
10 Giugno 2012 ore 11:53
Ma far notare i prezzi assurdi ? da 3600 € per un 125 a 4000 € per un 150 ??? questi si sono bevuti il cervello ! non ne venderanno nemmeno una ... 55 con un litro poi non credo proprio che riesca a raggiungerli , forse andando a 40 all'ora ... Io ho avuto una lx 50 e le finiture fanno pena , quando si monta in sella tutte le plastiche scricchiolano ! altre case per 2000 o massimo 3000 euro ti danno dei signori scooter 125 affidabili e di qualità !
Ritratto di Felps
10 Giugno 2012 ore 12:00
http://www.vespagt.it/2012/04/27/vespa-lx-125-la-versione-indiana-costa-meno-di-1-000-euro/ lo stesso scooter , con lo stesso motore , invece in india costa 1000 € .... a voi giudicare ...
Ritratto di chattambulo
10 Giugno 2012 ore 23:40
3620 euro per uno scooter da 11CV raffreddato ad aria, freno posteriore a tamburo ecc ecc? Ne venderanno ben pochi secondo me, la concorrenza offre di più a meno inoltre anche l'assistenza Piaggio è diventata davvero penosa (ho aspettato 2 mesi per un banale pezzo di ricambio). Peccato.
Ritratto di VespaET2
25 Giugno 2012 ore 18:54
a un prezzo esagerato!!!
Ritratto di emilzap
emilzap Yamaha XJ 600 Diversion 1980-2002
01 Agosto 2012 ore 13:51
è vero, costa tanto, ma avete provato a comprare una ET 3 degli anni 80?? se ce l'avete avete un capitale..
Ritratto di giggio
20 Novembre 2012 ore 14:50
si fanno pagare il nome... e anche lo stile, perché no?
Ritratto di pan-cake
11 Marzo 2013 ore 23:28
Un ottimo scooter di ottima qualità, prezzo un pò alto, ma è costruita in ITALIA!! la vespa e la vespa!
Ritratto di trukbiker
16 Ottobre 2013 ore 22:00
La Vespa e la Vespa, le moto se le disegna e progetta, non le copia come fanno gli Indiani...poi se è solo una questione di prezzo mi sembra che ci siano in giro anche quelle Cinesi...
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI