PRIMI CONTATTI

Tomos Classic Classic 2012

Povero ma bello
Il Classic è un cinquantino “vecchio stile” ben fatto, leggero, con un motore poco assetato e con i freni a tamburo. Costa poco
€ 1.250
Povero ma bello

Come è fatto

La Tomos è una storica azienda slovena che fino agli anni 80 riforniva l’intera Jugoslavia di ciclomotori. Ora l’azienda (che ha sede a Capodistria, a pochi chilometri da Trieste) arriva sul mercato italiano. La sua produzione è rimasta incentrata sui ciclomotori con motore due tempi e cambio automatico a due marce che da sempre equipaggia i suoi prodotti. Il Classic di questo test è un cinquantino economico dedicato ai nostalgici dei vecchi “motorini” anni 60: sfoggia ruote a raggi, gomme con fascia bianca e diversi particolari cromati come il portapacchi posteriore, il fanale con tachimetro incorporato e la protezione paracalore della marmitta. L’avviamento “vecchia maniera” è facile: aria tirata e scalciata sulla pedivella (dimenticatevi i problemi con la batteria...). Sono “vintage” anche i freni, entrambi a tamburo. Il Classic è disponibile esclusivamente in tinte pastello e costa solo 1.250 euro.




Come va

Anche su strada il comportamento è “vintage”. Il Classic è leggero e maneggevole, il suo motore 2 tempi che borbotta a basso regime è poco potente e facile da gestire. Il cambio automatico a due marce si sente: il passaggio dalla prima alla seconda è netto e avviene intorno ai 20 km/h.
Le sospensioni se la cavano bene anche sul pavé cittadino. Attenzione però all’effetto “rimbalzo” creato dall’azione ammortizzante combinata della sella e delle molle posteriori. Da rodare i freni: per ottenere una risposta sufficiente bisogna “strizzare” a fondo entrambe le leve.

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 2T
Cilindrata (cm3) 49
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a carburatore
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 2,3(1,70)/nd
Freno anteriore a tamburo
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) 45
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) 164
Peso (kg) 57
Pneumatico anteriore nd
Pneumatico posteriore nd
Capacità serbatoio (litri) 3,5
Riserva litri nd

Tomos Classic

  • Prezzo€ 1.249
  • Peso55 Kg
  • Serbatoio3,5 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza170 cm
COMMENTI
Ritratto di Carlo Recla
07 Novembre 2012 ore 12:06
Succede spesso: per paura di andare controcorrente, ogni azienda tende a soddisfare le richieste del mercato... e così, visto che sempre meno persone sceglievano ciclomotori come il mitico Ciao, sono spariti tutti, a vantaggio dei numerosi scooterini che incontravano sempre più il favore del pubblico. In tal modo la Tomos può presentare un vecchio ciclomotore a 1250 euro... ben venga, ma per favore non ditemi che costa poco: nei supermercati non è raro trovare scooter a 700/800 euro e anche meno: spesso hanno motore a quattro tempi, avviamento elettrico, frecce e tanto altro.
Ritratto di Jorge99
07 Novembre 2012 ore 16:36
Non ha nemmeno il miscelatore e l'avviamento elettrico, 1250 euro sono troppi
Ritratto di andreathesnake
08 Novembre 2012 ore 08:00
Tutti richiedono abs anche sulle 250cc da 20cv e sti tizi presentano sta roba? E la lasciano omologare anche senza indicatori di direzione? E poi a quel prezzo meglio una bici a pedalata assistita, almeno non ci paghi l'associazione ed il bollo!
Vinci EICMA 2019 con inSella.it
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI