Sym Joyride 300, è spazioso e maneggevole
Il ruote alte di SYM offre tanto spazio, ha un motore brillante ed è agile nel traffico. Comoda la pedana piatta, ma è un po’ alta

Foto e immagini











































Comodo e capiente
Il midi a ruote alte della casa taiwanese sfoggia linee spigolose ed eleganti e scudo ben sagomato con gruppi ottici full LED dalla luce potente. Ottima la capacità di carico: la pedana piatta è molto larga (ma un po’ alta da terra), mentre il vano sottosella è capiente e ha una forma regolare e sfruttabile, come nel “vecchio” Joyride (ci stanno due caschi, o in alternativa una borsa ventiquattrore o altri oggetti). Dietro lo scudo c’è un vano profondo con presa USB protetto da uno sportello.

Il vano sottosella è tra i più grandi della sua categoria: ha una forma ampia e regolare e può contenere due caschi. Dietro lo scudo c’è un altro vano dotato di presa USB.
Ruote alte
Il motore è l’apprezzato monocilindrico 4 valvole da 278 cm³ e 26 CV, rapido in partenza e progressivo nell’erogazione. Il serbatoio da 11,5 litri garantisce una buona autonomia: si percorrono oltre 300 km con un pieno. Le sospensioni sono robuste e hanno una taratura adatta alle strade cittadine. Ricca la dotazione di serie che comprende un cruscotto LCD a colori (che non si connette però al cellulare), parabrezza regolabile in altezza su due posizioni (utilizzando gli attrezzi), presa USB e avviamento con smart key.

Come va
In sella si sta comodi, la seduta è bassa (77,8 cm), la pedana piatta è spaziosa e permette di allungare le gambe dietro lo scudo, ma è un po’ alta da terra: chi è lungo di gambe piega molto le ginocchia. Buona la protezione del parabrezza per busto e testa, ma le spalle rimangono scoperte. L’avviamento con smart key è semplice: una volta in movimento esce subito il carattere brillante del motore, pronto in accelerazione fin dalla partenza e con un ottimo spunto anche oltre gli 80 km/h. Nel traffico il Joyride è maneggevole, nonostante non sia super compatto: i pesi sono ben equilibrati e anche alzando il ritmo mantiene le traiettorie impostate. Ok la frenata dei due dischi, progressiva e potente; se però si pinza solo il posteriore, l’ABS entra con facilità.

Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 278,3 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 25,8(19)/8000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 127 |
Altezza sella (cm) | 77,8 |
Interasse (cm) | 149 |
Lunghezza (cm) | 221,5 |
Peso (kg) | 186 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 16" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 11,5 |
Riserva litri | nd |
Sym Joyride 300 2024
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