Salta al contenuto principale

Sym 125 Jet 14, pratico e ben fatto

Interessante il nuovo “ruote medie” da città di SYM con pedana piatta. Il motore è poco assetato,  le sospensioni discrete e  il prezzo basso
Come è fatto
Gli scooterini con ruote “medie” da 14 pollici sono sempre più apprezzati, perché riescono a offrire l’abitabilità e la capacità di carico dei “ruote basse” con la stabilità e la tenuta di strada dei “ruote alte”. Uno dei modelli più interessanti è questo SYM Jet 14, da poco sul mercato. Apprezzabili il doppio faro anteriore con luci a led e la sella comoda anche per il passeggero. Buona anche la capacità di carico, considerate le dimensioni: la pedana è piatta e ampia, mentre il sottosella può caricare un casco integrale, più altri piccoli oggetti. Completano la dotazione due begli specchietti sportivi, il largo manubrio e il doppio cavalletto (centrale e laterale).
Motore tranquillo
Sotto la carrozzeria troviamo l’affidabile monocilindrico SYM a 2 valvole da 10 CV, più che sufficienti per muoversi senza problemi in città spendendo poco di benzina (la casa dichiara ben 40 km con un litro). L’impianto frenante è dotato di sistema combinato (obbligatorio sui 125 Euro 4 senza ABS) che permette di azionare il grintoso disco a margherita anteriore e il tamburo posteriore tirando una sola leva. Molto interessante il prezzo: il Jet 14 ha tante qualità, ma costa poco di più di un cinquantino economico ed è coperto da 4 anni di garanzia ufficiale.

Come va
La posizione di guida è comoda, il manubrio largo permette di manovrare senza difficoltà e la sella bassa di appoggiare facilmente i piedi a terra. Nel traffico il Jet si guida bene: agile e snello, è rapido nei cambi di direzione ed è anche abbastanza preciso se si alza il ritmo, scendendo in piega rapido. Le sospensioni sono più che discrete, anche se sul pavé si saltella. Il motore da 9,9 CV non è dei più brillanti nelle partenze da fermo, ma consuma poco e non trasmette vibrazioni. Buona la frenata combinata, specie davanti, mentre il tamburo posteriore non è molto potente. Scarso invece il riparo dall’aria, lo scudo è stretto e il parabrezza minuscolo. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 124,6
Raffreddamento ad aria
Alimentazione nd
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 9,9(7,5)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) 95
Dimensioni
Altezza sella (cm) nd
Interasse (cm) 135
Lunghezza (cm) 199
Peso (kg) 138
Pneumatico anteriore 100/90 - 14"
Pneumatico posteriore 110/80 - 14"
Capacità serbatoio (litri) 7,5
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Sym

Sym Jet 14 125 2017

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento