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Suzuki V-Strom 800 SE: come va la globetrotter stradale

È arrivata la V-Strom 800 che mancava: anteriore da 19”, protezione dall’aria migliorata e tanta efficacia tra le curve

La nuova famiglia delle V-Strom 800 ha debuttato con la DE, la versione più fuoristradistica con cerchio anteriore da 21”. Ora la famiglia delle adventouring si completa con la SE che ha un'impostazione più stradale, nel solco di una tradizione consolidata: le V-Strom hanno sempre avuto la ruota davanti da 19”, ecco perché la new entry 800SE è V-Strom che mancava. La crossover abbraccia appieno la filosofia Suzuki: una moto semplice ma completa, facile e divertente, basata su un progetto nuovo dalla A alla Z per tenere alto il nome della famiglia che, in 20 anni, vanta oltre mezzo milioni di unità vendute.

 

 

Suzuki V-Strom 800SE: come cambia

La Street Explorer, denominata SE, si presenta con svariati aggiornamenti per soddisfare gli amanti del turismo su asfalto. Prima di tutto ci sono le ruote in lega con gomme stradali e, come detto, l’anteriore da 19”. Sella, pedane e manubrio offrono una triangolazione leggermente più caricata in avanti (il manubrio più stretto di 15 mm è stato avanzato di 23 mm e abbassato di 13 mm, le pedane invece arretrano di 14 mm e si alzano di 7 mm) mentre le sospensioni hanno una corsa ridotta a 150 mm. Cala quindi anche l’altezza della sella, ora a 82,5 cm, che permette di appoggiare più facilmente i piedi a terra rispetto a quella della DE. Altre novità sono le pinze radiali anteriori e il plexiglas, sempre regolabile su tre posizioni, ma più ampio e più alto di ben 10 cm. Confermato il propulsore bicilindrico in linea da 776 cm3, 84 CV e 78 Nm di coppia, abbinato a un cambio elettronico bidirezionale.

 

Le linee sono condivise con la DE, ma il cerchio anteriore è da 19"

Come va

La nuova posizione di guida è confortevole e non stressa per nulla i polsi. La protezione dall’aria è molto migliorata, in particolare a velocità sotto i 110 km/h: oltre si percepisce solamente qualche leggera turbolenza sulla parte superiore del casco. La ciclistica aggiornata offre un buon bilanciamento tra comfort e dinamicità: l’assetto non troppo sostenuto filtra le sconnessioni dell’asfalto e invoglia a pennellare traiettorie tonde per godersi la strada e il panorama. La SE è precisa anche quando si alza il ritmo, sfodera una frenata solida e un’elettronica ben collaudata. Il motore poi è ricchissimo di coppia già da bassi-medi regimi e le poche vibrazioni si fanno sentire solo sulle pedane ad andature costanti intorno ai 6.000 giri/min.

 

In conclusione

Disponibile in tre colorazioni, Blu Montreal, Verde Lisbona e Nero Dubai, la V-Strom 800SE è già in vendita ad un prezzo di 10.700 euro f.c., comprensivo anche di paramani e puntale. La gamma accessori comprende altre due tipi di sella, una più alta di 30 mm e un’altra più bassa di 20 mm, per soddisfare le esigenze di tutti i motociclisti e non mancano le borse per affrontare lunghi viaggi.

 

La V-Strom 800SE di è dimostrata confortevole e dinamica

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 2 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3) 776
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 rapporti
Potenza CV (kW)/giri 84 (62)/8.500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore disco singolo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 82,5
Interasse (cm) 151,5
Lunghezza (cm) 225,5
Peso (kg) 223
Pneumatico anteriore 110/80 R19
Pneumatico posteriore 150/70 R17
Capacità serbatoio (litri) 20
Riserva litri nd

 

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