PRIMI CONTATTI

Somoto Classic 400 2018

Somoto Classic 400, risparmio con classe
Compatta e leggera,  la nuova “retrò” di Somoto è facile da guidare e divertente tra le curve. Gli ammortizzatori sono un po’rigidi e il prezzo è buono
€ 4.900
Somoto Classic 400, risparmio con classe
Come è fatta
Somoto è un’azienda taiwanese al debutto tra i marchi che offrono moto retrò di piccola e media cilindrata a buon prezzo. La Classic 400 in queste pagine è il “modello base” e monta un motore monocilindrico raffreddato ad aria, inserito in un classico telaio doppia culla in tubi d’acciaio. Numerosi i dettagli raffinati come la sella (bassa e lunga) con cuciture a vista, il manubrio regolabile nell’inclinazione, l’impianto di scarico con doppio silenziatore e i cerchi a raggi con gomme moderatamente tassellate che danno alla Classic, insieme al manubrio largo e rialzato, un aspetto da scrambler. Tradizionali anche le sospensioni: forcella con soffietti parapolvere sugli steli e un classico forcellone in acciaio collegato a due ammortizzatori regolabili nel precarico molla.
bella da vedere e da guidare
Le finiture, considerando il prezzo, non sono male anche se c’è qualche cavo a vista di troppo, soprattutto attorno al motore. Nel complesso comunque la Classic è una moto piacevole da guardare, oltre che da guidare come vedremo.

Come va
Ha una posizione di guida adatta a tutti e reazioni sempre prevedibili, anche perché le prestazioni sono tranquille: il monocilindrico ha un’erogazione docile e dà il meglio ai regimi medio-bassi: agli alti (oltre i 5.000 giri) la spinta cala e si sente qualche vibrazione di troppo. Bene la frizione, morbida da azionare, mentre il cambio è sufficientemente preciso. Sulle stradine tutto curve ci si diverte: il peso contenuto e ben distribuito rende la Classic agile e precisa, mentre i due scarichi hanno una voce grintosa che fa da “colonna sonora” alla guida. Le sospensioni sono discrete: ok la forcella mentre gli ammortizzatori, regolabili nel precarico, sono un filo rigidi. Efficace l’impianto frenante, soprattutto all’avantreno.
 
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore mono 4 tempi
Cilindrata (cm3) 400
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 33(25)/7200
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 79
Interasse (cm) 141
Lunghezza (cm) 205
Peso (kg) 150
Pneumatico anteriore 110/80 - 17"
Pneumatico posteriore 130/70 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 15
Riserva litri nd

Somoto Classic

  • Prezzo€ 4.900
  • Peso150 Kg
  • Serbatoio15,0 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza205 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI