Lem Motor Coral 125, per la città a poco prezzo
Il Coral 125 è uno scooter essenziale ma ben fatto, perfetto per il commuting urbano. Allettante il prezzo, quasi “da cinquantino”
Foto e immagini
Il marchio LEM (noto solo agli appassionati per le minicross) è ora presenta sul mercato con una gamma di scooter di piccola cilindrata. Sono prodotti interessanti, come il Coral 125 in queste pagine: un ruote alte “senza fronzoli”, ma con tutto quello che serve per muoversi agilmente nel traffico a un prezzo davvero concorrenziale.
Il compatto schermo LCD offre tutte le informazioni necessarie, compreso il livello del carburante. Poco visibili al sole le spie di servizio
Pratico e “pulito”
La dotazione è buona. Non ci sono vani nel retroscudo e il sottosella può contenere un casco jet, ma di serie c’è il bauletto (non presente sull’esemplare in prova), l’accensione keyless, i fari full LED e il cruscotto con schermo LCD. È spinto da un monocilindrico di 125 cm3 Euro 5+ raffreddato ad aria, in grado di erogare 9,8 CV a 8.000 giri e 8,8 Nm di coppia massima a 6.500 giri. La ciclistica può contare su una forcella telescopica e un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico, mentre la frenata è assicurata da un disco di 260 mm all’anteriore e uno da 240 mm al posteriore, con sistema CBS (niente ABS). Tre le colorazioni disponibili: bianco, nero o grigio con sella marrone.
Come va
La sella è comoda (ma ha un rivestimento un po’ scivoloso), mentre lo spazio tra sella e retroscudo è ampio abbastanza per tutte le corporature e lo scudo protegge bene le gambe. Il motore garantisce un bello scatto, l’erogazione è lineare e progressiva grazie anche al cambio automatico a punto. In movimento il Coral sfodera una buona agilità senza perdere in precisione quando si alza il ritmo, mentre le sospensioni piuttosto rigide fanno sentire buche e pavé. La frenata all’anteriore è grintosa, soprattutto nell’attacco: bisogna abituarsi a dosare la forza sulla leva. Il comando del posteriore attiva invece la frenata combinata, che ripartisce l’azione sulle due ruote con un’azione incisiva.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 125 |
| Raffreddamento | ad aria |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 9,8(7,2)/8000 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 81 |
| Interasse (cm) | 135 |
| Lunghezza (cm) | 198 |
| Peso (kg) | 120 |
| Pneumatico anteriore | 110/70 - 16" |
| Pneumatico posteriore | 110/70 - 16" |
| Capacità serbatoio (litri) | nd |
| Riserva litri | nd |
Lem Motor Coral 125 2025
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questo scooter.