Più agile e spazioso
L’Agility a ruote alte si rinnova. Offre più spazio e comfort al pilota e ha una nuova sella più bassa
Image
€ 1.900
Foto e immagini
Come è fatto
Kymco ha rinnovato l’Agility R16, il ruote alte che nel 2006 ha creato la categoria dei “low cost di qualità”, imitato poi dalle case europee e giapponesi. La nuova versione Agility R16 Plus presenta molti miglioramenti rispetto alla precedente. La sella ora è più imbottita e più bassa da terra: un risultato ottenuto grazie alla ruota posteriore di minore diametro (ora è da 14 pollici), che ha permesso anche di aumentare il vano sottosella rendendo allo stesso tempo più maneggevole lo scooter. Sta più comodo anche il passeggero, che ora dispone di robuste pedane estraibili, mentre per il pilota c’è una pedana più spaziosa. Nuovi gli ammortizzatori a escursione maggiorata e i fari con luci a led. Il prezzo di 1.900 euro è sempre interessante.
Come va
Fin dai primi metri si apprezza il miglior bilanciamento e la maneggevolezza offerta dalla ruota posteriore da 14” a spalla larga. Migliora anche il comfort: la pedana più spaziosa permette più libertà di movimento alle gambe e la sella più bassa e di nuovo disegno facilita l’appoggio dei piedi a terra. Il motore ha un buono spunto da fermo ed è brillante in ripresa, ma solo a velocità “cittadine”.
La maggiore escursione degli ammortizzatori si apprezza un po’ ovunque, ma sul pavé più rovinato si saltella ancora. Per fortuna l’imbottitura della nuova sella riduce le sollecitazioni alla schiena. Bene i freni: basta poca pressione per fermare lo scooter, ma anche tirando a fondo le leve non blocca la ruote.
Kymco ha rinnovato l’Agility R16, il ruote alte che nel 2006 ha creato la categoria dei “low cost di qualità”, imitato poi dalle case europee e giapponesi. La nuova versione Agility R16 Plus presenta molti miglioramenti rispetto alla precedente. La sella ora è più imbottita e più bassa da terra: un risultato ottenuto grazie alla ruota posteriore di minore diametro (ora è da 14 pollici), che ha permesso anche di aumentare il vano sottosella rendendo allo stesso tempo più maneggevole lo scooter. Sta più comodo anche il passeggero, che ora dispone di robuste pedane estraibili, mentre per il pilota c’è una pedana più spaziosa. Nuovi gli ammortizzatori a escursione maggiorata e i fari con luci a led. Il prezzo di 1.900 euro è sempre interessante.
Come va
Fin dai primi metri si apprezza il miglior bilanciamento e la maneggevolezza offerta dalla ruota posteriore da 14” a spalla larga. Migliora anche il comfort: la pedana più spaziosa permette più libertà di movimento alle gambe e la sella più bassa e di nuovo disegno facilita l’appoggio dei piedi a terra. Il motore ha un buono spunto da fermo ed è brillante in ripresa, ma solo a velocità “cittadine”.
La maggiore escursione degli ammortizzatori si apprezza un po’ ovunque, ma sul pavé più rovinato si saltella ancora. Per fortuna l’imbottitura della nuova sella riduce le sollecitazioni alla schiena. Bene i freni: basta poca pressione per fermare lo scooter, ma anche tirando a fondo le leve non blocca la ruote.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 163 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a carburatore |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 11,2(8,2)/2500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 85 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | 134 |
Lunghezza (cm) | 205 |
Peso (kg) | 126 |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 16" |
Pneumatico posteriore | 120/80 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 7 |
Riserva litri | nd |
Kymco Agility R16 200i Plus 2014
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
1
voto
Aggiungi un commento