Più leggera, più potente, più gestibile
La naked KTM 690 Duke si rinnova: l'estetica cambia per avvicinarsi a quella della "sorellina" 125 Duke, mentre il motore ora è più potente (70 CV) e più parco nei consumi. Alla guida si è rivelata una moto adatta a tutti: facile e leggera (meno di 150 kg) ma anche tanto divertente. La KTM 690 Duke con ABS sarà disponibile dai primi giorni di febbraio al prezzo di 7.490 euro.
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€ 7.490
Foto e immagini
Monocilindrico da 70 CV
La nuova KTM 690 Duke ha nuove linee ispirate a quelle della sorellina 125 (che ha avuto molto successo), ma le novità riguardano in realtà tutta la meccanica e la ciclistica: la casa dichiara di avere rinnovato il 90% delle parti. Il motore è un'evoluzione di quello montato sulla Duke R e ha una potenza di 70 CV: le modifiche principali riguardano la testa del cilindro "a doppia accensione" e una mappatura dell'anticipo diversa tra le due candele. Il sistema di scarico (ora con passaggio e uscita laterale, non più sotto al motore come nella vecchia versione) rispetta già la prossima norma antinquinamento Euro 4. Aumenta anche l'affidabilità (l'intervallo tra i tagliandi è ora di 10.000 km) e diminuiscono i consumi: la casa dichiara un risparmio del 10% rispetto al modello precedente. Invariato il telaio, un classico traliccio in tubi di acciaio unito a un forcellone in alluminio pressofuso. Il peso è da record: 149,5 kg. Nessuna naked di questa categoria è così leggera.
Il telaio è stato verniciato di arancione, un dettaglio che richiama le più spinte versioni "R" della casa austriaca. A destra, il terminale di scarico che sulla nuova 690 Duke è sul lato della moto, mentre prima era sotto il motore.
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ABS (praticamente) di serie
La KTM 690 Duke adotta lo stesso sistema ABS con cui è equipaggiata la 990 SM-T, si tratta di un'unità denominata 9M+ sviluppata in collaborazione con la Bosch. Sulla 690 però il settaggio è più sportivo in modo da migliorare gli spazi di arresto nelle frenate "aggressive". A rendere ancora più efficace la frenata della Duke ci pensa la pinza radiale a quattro pistoncini della Brembo che agisce su un disco da 320 mm. Le sospensioni, come da tradizione, sono della WP, davanti c'è una forcella a steli rovesciati da 43 mm (non regolabile) e dietro un ammortizzatore regolabile nel precarico.
A sinistra il disco anteriore dotato di pinza radiale. A destra una foto del cruscotto misto analogico-digitale e del navigatore, un optional che si può trovare nel catalogo di accessori KTM "PowerParts"
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Una moto per tutti
Dopo il test possiamo dire che la nuova naked austriaca ci ha stupiti. La KTM 690 Duke è una moto inaspettatamente equilibrata, capace di divertire sui percorsi misti pieni di curve, ma comoda e gradevole anche nel classico tragitto quotidiano casa-lavoro. Il segreto sta tutto nel favorevole rapporto peso-potenza (70 CV per 149.5 kg) e in una ciclistica sincera che offre fin da subito molta confidenza. Il motore ha una regolarità impressionante: a partire dai 4000 giri spinge forte senza cali fino all'intervento del limitatore (a 8600 giri). La sella è stata abbassata di 3 cm rispetto al modello precedente (ora è a 83,5 cm), resta comunque ancora un po' "altina". Buona l'imbottitura della seduta che non indolenzisce nei lunghi tragitti, mentre il rivestimento riesce a contenere il pilota anche nelle accelerazioni (e decelerazioni) più brusche.![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2011/12/_small_58472_690_Duke_action2_2953.JPG.webp)
È agile e frena forte
L'agilità sul misto-stretto è una delle qualità migliori della KTM 690 Duke. La precisione di inserimento e la velocità nei cambi di direzione sono notevoli. Se il fondo stradale però è rovinato, le sospensioni vanno in crisi perché sono piuttosto morbide e non si possono tarare diversamente (se proprio non vi vanno, nel catalogo accessori KTM sono disponibili forcella e mono completamente regolabili). La frenata è potente e precisa: l'ABS (disinseribile) svolge bene il suo lavoro, garantendo decelerazioni immediate in tutta sicurezza. Peccato che la leva del freno, anche se regolabile, sia un po' scomoda da utilizzare. A richiesta è possibile richiedere la 690 Duke senza ABS al prezzo di 6.990 euro, ma considerata l'efficacia e la sicurezza del sistema antibloccaggio di KTM ci sembra un risparmio inutile. Tanto più che nel tempo avrà sicuramente riflessi sul valore della moto.![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2011/12/_small__A4I7979.JPG.webp)
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico a 4T |
Cilindrata | 690 cm3 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione eletronica |
Cambio | a 6 marce |
Potenza | 70 Cv a 75000 giri/min |
Freno anteriore | a disco da 320 mm |
Freno posteriore | a disco da 240 mm |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 83,5 cm |
Interasse (cm) | 146,6 cm |
Lunghezza (cm) | |
Peso (kg) | 149,5 kg |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 |
Pneumatico posteriore | 160/60 ZR17 |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Riserva litri | 3,2 |
KTM Duke 690 2012
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A mio parere era una delle chicche di questo modello... Si potrà riavere oppure è stato completamente abbandonato?
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Già anche a me piaceva il faro della versione precedente.
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Sinceramente è un po' (troppo) scopiazzata dalla 125, però sicuramente è una gran moto! Certo, il modello precedente secondo me a livello estetico era insuperabile, col doppio faro anteriore sovrapposto e lo scarico sotto la sella...
Però il monocilindrico da ben 70 CV (praticamente potenze da cross o supermotard racing) sicuramente spinge che è una meraviglia (e non dimentichiamo la ciclistica)!
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provarla dev'essere uno spasso
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ho ilsospetto che sia piuttosto rumorosa .di solito e' un aspetto di cui la KTM non si cura
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