KTM 1290 Super Adventure S - Crossover o sportiva
La nuova ammiraglia austriaca ha un motore da 160 CV, una dotazione elettronica da superbike e un comfort da granturismo. Prezzo interessante
Image
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/primi_contatti_anteprima/2017/08/_small_dsc7923.jpg)
€ 16.750
Foto e immagini
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7526.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7629.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7633.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7694.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7695.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7697.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7876.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7923.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7924.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc7958.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc9530.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc9604.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc9605.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc9606.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc9607.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_dsc9608.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_161951_1290_sadvs_orange_le_front_my17.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_161952_1290_sadvs_orange_le_rear_my17.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_abs_modulator.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_fork.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_illuminated_switches.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_adjustable_windshield.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_crankshaft.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_cylinder_head.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_engine_01.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_engine_02.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_engine_03.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_engine_cad.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_ergonomics.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_phone_pocket.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_piston.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_sadv_s_shock_absorber.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_grey_90deg_left.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_grey_90deg_right.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_grey_back.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_grey_front.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_grey_le_front.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_grey_left_rear.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_grey_ri_front.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_grey_ri_rear.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_grey_top.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_orange_90deg_left.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_orange_90deg_right.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_orange_back.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_orange_front.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_orange_ri_front.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_orange_ri_rear.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_1290_super_adventure_s_orange_top.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_ktm_race_on_key.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_quickshifter_cad.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_tft_display_night_mode.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_wp_semi-active_suspension_cad_cutaway_model_01.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_wp_semi-active_suspension_cad_cutaway_model_02.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_wp_semi-active_suspension_cad_cutaway_model_03.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_wp_semi-active_suspension_cad.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2017/08/_small_wp_shock_absorber_cad.jpg)
Come è fatta
Anche se le differenze sembrano più che altro estetiche, la nuova KTM 1290 Super Adventure S è una moto molto diversa rispetto alla “vecchia” Super Adventure (tuttora in listino con la sigla T). Mentre quest’ultima è una maxienduro da viaggio comoda e veloce, la Super Adventure S è una crossover sportiva di fascia “top” come la BMW S 1000 XR e la Ducati Multistrada 1200. Nella meccanica risalta il bicilindrico a V di 1.301 cm3 (come quello montato sulla “cattivissima” naked 1290 Super Duke R), capace di 160 CV e ben 140 Nm di coppia massima, di cui 108 Nm già disponibili a 2.500 giri. Impressionante la dotazione elettronica: sono di serie la piattaforma inerziale collegata all’ABS e al controllo elettronico della stabilità Bosch MSC con sensore d’inclinazione, il Traction Control e quattro “riding mode” preimpostati (Sport, Street, Rain e Offroad).
La novità più importante comunque si trova nella ciclistico con le sospensioni elettroniche di tipo semi-attivo della WP con tre possibili settaggi: Comfort, Street e Sport. Interessanti anche i nuovi fari intelligenti controllati da un sistema che “legge” l’angolo di piega e illumina la strada dove serve e il nuovo cruscotto con display da 6,5”. Già in vendita, la 1290 Super Adventure è disponibile in due colori: il classico arancio KTM oppure una “cattiva” livrea nera.
Come va
Al primo approccio la 1290 Super Adventure S incute un certo timore: gestire una “motona” da 160 CV per 238 kg e con la sella a a 86 cm da terra impone cautela e un’adeguata esperienza. Basta invece percorrere qualche chilometro per scoprire una moto che non mette in difficoltà il pilota grazie all’erogazione “educata” del motore (pur scaricando a terra una dose di CV e di coppia impressionanti ), all’elettronica perfettamente a punto e alla ciclistica efficace. Ottime le sospensioni, tra le migliori della categoria, in grado di assorbire in modo perfetto i rapidi trasferimenti di carico guidando in modo sportivo nel misto, così come l’asfalto più rovinato sia da soli, sia con bagagli e passeggero.
Anche se le differenze sembrano più che altro estetiche, la nuova KTM 1290 Super Adventure S è una moto molto diversa rispetto alla “vecchia” Super Adventure (tuttora in listino con la sigla T). Mentre quest’ultima è una maxienduro da viaggio comoda e veloce, la Super Adventure S è una crossover sportiva di fascia “top” come la BMW S 1000 XR e la Ducati Multistrada 1200. Nella meccanica risalta il bicilindrico a V di 1.301 cm3 (come quello montato sulla “cattivissima” naked 1290 Super Duke R), capace di 160 CV e ben 140 Nm di coppia massima, di cui 108 Nm già disponibili a 2.500 giri. Impressionante la dotazione elettronica: sono di serie la piattaforma inerziale collegata all’ABS e al controllo elettronico della stabilità Bosch MSC con sensore d’inclinazione, il Traction Control e quattro “riding mode” preimpostati (Sport, Street, Rain e Offroad).
La novità più importante comunque si trova nella ciclistico con le sospensioni elettroniche di tipo semi-attivo della WP con tre possibili settaggi: Comfort, Street e Sport. Interessanti anche i nuovi fari intelligenti controllati da un sistema che “legge” l’angolo di piega e illumina la strada dove serve e il nuovo cruscotto con display da 6,5”. Già in vendita, la 1290 Super Adventure è disponibile in due colori: il classico arancio KTM oppure una “cattiva” livrea nera.
Come va
Al primo approccio la 1290 Super Adventure S incute un certo timore: gestire una “motona” da 160 CV per 238 kg e con la sella a a 86 cm da terra impone cautela e un’adeguata esperienza. Basta invece percorrere qualche chilometro per scoprire una moto che non mette in difficoltà il pilota grazie all’erogazione “educata” del motore (pur scaricando a terra una dose di CV e di coppia impressionanti ), all’elettronica perfettamente a punto e alla ciclistica efficace. Ottime le sospensioni, tra le migliori della categoria, in grado di assorbire in modo perfetto i rapidi trasferimenti di carico guidando in modo sportivo nel misto, così come l’asfalto più rovinato sia da soli, sia con bagagli e passeggero.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1301 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 160(118)/8750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 86 |
Interasse (cm) | 156 |
Lunghezza (cm) | 229 |
Peso (kg) | 238 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 170/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 23 |
Riserva litri | 3,5 |
KTM 1290 Super Adventure S 2017
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
1
voto
Aggiungi un commento
Visto che l'ho scritto io! Porta il titolo "Le mie girano sempre" ed è disponibile su Amazon!
- Accedi o registrati per poter commentare
Le dimensioni dei pneumatici indicate da casa madre sono 120/70 ZR 19 e 170/60 ZR 17
- Accedi o registrati per poter commentare