Salta al contenuto principale

Kawasaki Ninja 1100SX 2025: turismo ad alte prestazioni

Ha un motore che spinge con decisione a tutte le andature, tra le curve è affilata come una sportiva, ma è in grado di offrire anche un buon comfort

Kawasaki punta con convinzione sul segmento delle sport tourer e lo conferma con questa nuova versione della Ninja SX. A quasi 15 anni dal debutto sul mercato, la carenata con valigie e semimanubri alti della casa giapponese continua la sua evoluzione, offrendo un motore ancora più gustoso ai medi e bassi regimi e un pacchetto tecnico di qualità. 

Cambia il motore, mentre la linea resta la stessa del my 2024

 

La Kawasaki Ninja 1100SX 2025 in breve

Il model year 2025 conferma forme e proporzioni della passata generazione, cambia invece il pacchetto tecnico, in particolare il motore: il quattro in linea sale di cilindrata a 1.099 cm3, ha nuovi alberi a camme e un volano più pesante per migliorare l'erogazione. Sulla carta la potenza è diminuita, ora  ci sono 136 CV a 9.000 giri/min contro i 142 CV a 10.000 giri/min della 1000SX, ma la curva di coppia dai bassi agli alti regimi è più ricca (qui trovate tutti i dettagli). Inoltre sono state allungate quinta e la sesta marcia e il cambio elettronico è migliorato e ora è in grado di intervenire già da 1.500 giri/min. Piccoli aggiornamenti per la dotazione: sul manubrio è stata montata una presa UBS-C, comoda ma purtroppo poco integrata con il ponte comandi, mentre le funzionalità del cruscotto TFT, dotato di connessione bluetooth, si possono gestire anche tramite comandi vocali.

Il cruscotto a colori si connette al cellulare e permette di gestire le funzioni anche con comandi vocali

La versione SE, che abbiamo provato in questo test, sfoggia inoltre monoammortizzatore Öhlins S46 completamente regolabile e dotato di regolazione del precarico tramite manopola, pinze radiali e dischi anteriori da 300 mm Brembo e manopole riscaldabili.

 

Coma va la Kawasaki Ninja 1100SX 2025

Non cambia la posizione di guida, d'attacco e al tempo stesso confortevole, mentre la sella, alta il giusto (83,5 cm), ha un'imbottitura che permette di effettuare lunghi trasferimenti senza indolenzirsi. Peccato non sia stato rivisto il sistema di regolazione del parabrezza, per alzarlo o abbassarlo bisogna fermarsi e usare due mani. In ogni caso la protezione dall'aria è buona: casco e spalle sono un po' esposti, ma non sono colpiti da fastidiose turbolenze e in ogni caso come optional c'è un plexiglass più ampio. 

Image

 

Precisa in curva

Tra le curve la ciclistica ha confermato l'ottimo bilanciamento: le sospensioni digeriscono le asperità garantendo controllo e comfort, anche quando si alza il ritmo. L'anteriore è preciso a tutte le andature e permette di divertirsi nonostante la presenza delle due valigie da 28 litri (sufficienti per un casco integrale). Il vero asso nella manica della SX è il quattro cilindri in linea, spinge senza incertezze sin dai regimi più bassi, sfoderando poi una bella grinta gestibile senza difficoltà grazie all'elettronica perfettamente a punto. Efficace anche l'impianto frenante, non perde efficacia anche se stressato per parecchi chilometri.

Image

 

Prezzo, colori e disponibilità

Per il 2025 il listino cala di 100 euro: si parte da 15.190 euro per la base, che è disponibile solo in nero con dettagli in verde. Per la versione SE ci vogliono 16.940 euro f.c., e ci sono due livree: Emerald Blazed Green / Metallic Diablo Black, che ricorda quella delle Kawasaki da Superbike, e Metallic Matte Graphenesteel Gray / Metallic Diablo Black. 

La nuova Ninja 1100SX arriverà nelle concessionarie già a dicembre 2024. Confermati tre pacchetti di accessori: Tourer, Performance e Performance Tourer, rispettivamente a 1.550 euro, 1.600 euro e 3.150 euro.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore4 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3)1099
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 rapporti
Potenza CV (kW)/giri136 (100)/9000
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 
Interasse (cm)144
Lunghezza (cm)210
Peso (kg)235
Pneumatico anteriore120/70 R17
Pneumatico posteriore190/50 R17
Capacità serbatoio (litri)19
Riserva litrind

 

Video
Aggiungi un commento