Maxicustom da passeggio
Sembra una special da concorso creata da uno specialista americano. Invece è una “vera” Honda, facile da guidare e affidabile, con tante cromature e un po’ troppa plastica. Scarso lo sterzo, buona la spinta del motore
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€ 14.110
Foto e immagini
Come è fatta
L’aspetto è da chopper ribelle come quelli che escono dalle officine dei “customizer”, gli specialisti americani del settore: forcella inclinata, cannotto di sterzo “tirato” in alto, piccolo serbatoio allungato... Poi salendo in sella ci si trova a proprio agio come su tutte le Honda, anche se questa si guida come Peter Fonda in “Easy Rider”. Il motore bicilindrico a V da 1.312 cm3 è abbondantemente cromato e ha il raffreddamento a liquido “nascosto”. La ciclistica è tradizionale con telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, forcella con steli da 45 mm (non regolabile) e monoammortizzatore regolabile nel ritorno e precarico. La trasmissione è a cardano. Le finiture sono discrete, ma c’è troppa plastica: per questo diciamo che la VTX non è “regalata”, anche se il prezzo è più basso della concorrenza.
La strumentazione (foto a sinistra) comprende solo il tachimetro a lancetta, uno schermo Lcd (con chilometri e orologio) e le spie nella fascia sotto. Il pilota sta comodo, il passeggero molto meno. Lo schienalino Honda migliora un po’ la situazione
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Come va
Sembrerebbe fatta per i lunghi rettilinei, visto il peso e le dimensioni, invece scende in piega senza impegnare neanche troppo chi guida (merito della sella bassa e del manubrio molto largo). In città si soffre: a bassa velocità le dimensioni abbondanti si sentono e lo sterzo è scarso. Il motore vibra poco e spinge forte sin dai regimi più bassi. Discreti i freni, non bloccano ma vanno “strizzati” per ottenere buoni risultati. Peccato che le leve al manubrio siano scomode da impugnare. Buona la forcella, rigido l’ammortizzatore.![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2012/03/honda_vt_1300CX_23.JPG.webp)
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1312 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 57,8(42,5)/4250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 67,8 |
Interasse (cm) | 180,5 |
Lunghezza (cm) | 257,5 |
Peso (kg) | 303 |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore | 200/50 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | 12,8 |
Riserva litri | nd |
Honda VT 1300CX 2011
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è stupenda , vista in concessionaria ti lascia senza fiato...
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