PRIMI CONTATTI

Borile Scrambler 2012

Ritorno al futuro
All’EICMA si rivedrà forse la Ducati Scrambler... ma Borile è arrivato prima. Il motore usa parti di  Monster, la linea è tipica anni 70. È bella da guidare ma costa cara
€ 12.700
Ritorno al futuro
Come è fatta
La Scrambler è uno di quei progetti più o meno folli a cui ci ha abituato Umberto Borile, “l’artista delle moto” di Vò Euganeo (Padova). La linea è ispirata alle mitiche Ducati Scrambler degli anni 70 e il motore... Guardate bene: il cilindro è quello posteriore della Monster 1.100 (fornito dalla stessa Ducati), trapiantato in un basamento creato ad hoc. La Scrambler ha quindi alimentazione a iniezione, distribuzione desmo, avviamento elettrico e cambio a sei rapporti estraibile. Tutta “made in Italy” anche la componentistica: freni a disco Brembo e sospensioni “classiche” (forcella tradizionale e due ammortizzatori) di Bitubo. Al momento è ancora in fase di sviluppo. Il progetto sembra valido, solo il prezzo lascia perplessi, 12.700 euro sono tanti soldi.

Come va
Sulla Scrambler si sta comodi: la sella è spaziosa e non troppo alta e il manubrio largo, il pilota si trova subito a proprio agio. Il monocilidrico spinge bene ai bassi ma c’è qualche “buco” nell’erogazione ai medi. Abbiamo però provato un prototipo: nella versione definitiva tutto dovrebbe andare meglio.
Su strada la Scrambler ha dimostrato di avere buone qualità: è facile e leggera, precisa in curva e dotata di sospensioni “old style” ben regolate. La frizione e il cambio sono morbidi e solo l’assenza di riparo dall’aria e le (tipiche) vibrazioni del motore monocilindrico alla lunga stancano. La frenata è più che sufficiente, adeguata a peso e prestazioni della moto.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 452
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 42,8(31,5)/6360
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 158
Dimensioni
Altezza sella (cm) 80
Interasse (cm) 137
Lunghezza (cm) nd
Peso (kg) 130,5
Pneumatico anteriore 100/90 - 19"
Pneumatico posteriore 130/80 - 18"
Capacità serbatoio (litri) 9,5
Riserva litri nd

PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 12 Dicembre 2015
    La nuova Borile è un “gioiellino” per appassionati di tutte le età. Il motore 300 spinge bene, le finiture sono curatissime e il prezzo è molto interessante 
  • 03 Aprile 2012
    La Borile Multiuso è nata perché Umberto Borile aveva bisogno di una moto... per andare a cercare funghi. Semplice e agile, ricorda le vecchie trial ma anche i "tuboni" anni 80: un oggetto spartano ma funzionale e versatile, a suo agio nel fuoristrada come su asfalto. Ne verranno prodotte due versioni. Il prezzo è alto: si paga l'esclusività del prodotto "fatto a mano".

Borile Scrambler

  • Prezzo€ 0
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio0,0 l
  • Altezza sella0 cm
  • Lunghezza0 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI