Ora è più bella, potente e sicura
Tanti ritocchi per la piccola “enduro stradale” di Monaco. Il motore ha 4 CV in più e arriva il doppio disco davanti con ABS di serie. Sale (purtroppo) anche il prezzo
€ 9.500
Foto e immagini
Come è fatta
Cambia il nome, ma non la sostanza: la BMW F 700 GS rappresenta l’evoluzione della F 650 GS, la enduro stradale intermedia di BMW, facile e concreta. Nonostante la diversa sigla, il bicilindrico frontemarcia mantiene immutata la cilindrata (798 cm3, la stessa delle F 800), ma la potenza aumenta da 71 a 75 CV. Per il resto, carrozzeria a parte, le maggiori novità della F 700 GS riguardano l’impianto frenante ora con doppio disco anteriore e ABS di serie compreso nel prezzo. Naturalmente cambia il disegno delle sovrastrutture, senz’altro più moderne e aggraziate. Un po’ alto il prezzo, anche se allineato alla concorrenza.
Come va
Facile da guidare e maneggevolissima, la nuova BMW si lascia condurre senza affaticare o richiedere troppo impegno al pilota. Il motore è il collaudato bicilindrico della serie F che in questa versione ha un’erogazione quasi “elettrica”, piena e regolare a tutti i regimi, perfetta per chi comincia. Peccato solo per le vibrazioni agli alti che, alla lunga, infastidiscono. Il comportamento della ciclistica su strada è al di sopra di ogni critica: la F 700 è sempre sicura, stabile sul dritto e rassicurante in curva. Unica nota stonata l’impianto frenante: la potenza non è aumentata quanto ci si aspettava con il doppio disco, ma sono fastidiosi soprattutto la scarsa modulabilità e il comando “spugnoso”. Niente da dire invece sull’ABS di serie, valido e ben tarato. 
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 798 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 75(55)/7300 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | 192 |
Dimensioni
| Altezza sella (cm) | 82 |
| Interasse (cm) | 156,2 |
| Lunghezza (cm) | 228 |
| Peso (kg) | 209 |
| Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
| Pneumatico posteriore | 140/80 - 17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 16 |
| Riserva litri | nd |
BMW Serie F GS F 700 GS 2013
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
2
voti
Aggiungi un commento