BMW R 1200 GS, tanta elettronica e molta più grinta
L'endurona da viaggio della BMW è tutta nuova e sfoggia tanta elettronica. Ce la farà la regina a respingere gli attacchi delle concorrenti sempre più agguerrite? Scopriamolo assieme
Image
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/primi_contatti_anteprima/2013/05/_small_p90104517.jpg)
€ 15.650
Foto e immagini
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104332.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104573.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104329.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104332.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104334.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104334.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104335.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104338.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104335.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104349.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104336.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104337.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104356.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104357.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104341.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104342.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104358.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104359.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104347.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104360.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104374.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104364.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104375.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104365.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104376.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104366.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104377.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104367.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104368.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104369.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104373.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104377.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104443.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104444.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104446.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104462.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104463.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104464.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104465.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104466.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104468.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104503.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104504.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104510.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104511.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104517.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104528.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104534.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104536.jpg)
Nuovo progetto
Con oltre 170 mila esemplari venduti, la BMW R 1200 GS è l'enduro da viaggio più venduta in Italia e nel mondo. Entrata in commercio nel 2004 e giunta ormai al nono anno di produzione (con un importante aggiornamento nel 2008 e con l’arrivo del motore bialbero nel 2010), quest'anno è stata completamente rivoluzionata: del vecchio motore restano soltanto i dati di alesaggio e corsa e anche la ciclistica è tutta nuova.
Motore riprogettato
Il bicilindrico boxer della BMW R 1200 GS è stato completamente riprogettato per incrementare le prestazioni e adeguarsi alle future normativo antinquinamento. Il raffreddamento è misto aria/liquido (prima aria/olio), i condotti di aspirazione e scarico adesso sono verticali e davanti compaiono due compatti radiatori. La frizione ha il sistema antisaltellamento mentre la trasmissione è sempre ad albero cardanicato con sospensione di tipo paralever ma è stata spostata sul lato sinistro. La potenza sale a 125 CV dichiarati a 7.700 giri, con una coppia di 125 Nm a 6 500 giri. Naturalmente è presente un albero di equilibratura per smorzare le vibrazioni.
Invariata la cilindrata del Boxer da 1.170 cm3, ma cilindri e testate hanno una nuova conformazione. A destra, l'impianto di scarico ha una farfalla a controllo elettronico inserita nel collettore per garantire una migliore erogazione a tutti i regimi.
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104573.jpg.webp)
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104341.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104573.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104341.jpg.webp)
C'è tanta elettronica
La nuova BMW R 1200 GS ha l'acceleratore elettronico, quando il pilota ruota il gas, un sensore trasmette “la richiesta del pilota” alla centralina motore, la quale regola elettronicamente la valvola a farfalla dell'iniezione. Questo sistema permette anche di avere cinque mappature del motore (Rain, Road, Dynamic, Enduro ed Enduro Pro) e il Cruise control, entrambi offerti in optional (costano rispettivamente 350 e 355 euro). Le cinque mappature lavorano insiene con il controllo di trazione ASC (Automatic Stability Control, abbinatoalle mappature del motore), con l'ABS di serie e con le sospensioni semiattive.
A sinistra, la strumentazione, anch'essa tutta nuova: i due strumenti analogici sono affiancati da un display digitale più ampio, diviso in due sezioni; a destra, "l'affollato" blocchetto di comando a manubrio che permette di gestire tutta l'elettronica di bordo.
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104349.jpg.webp)
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104337.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104349.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104337.jpg.webp)
Ciclistica tutta nuova
Il telaio della nuova BMW R 1200 GS è un doppia trave in tubi d‟acciaio tutto nuovo, riviste anche le (Telelever anteriore e Paralever posteriore)i, per migliorare la stabilità e la precisione di guida. La novità però è il sistema di sospensioni semiattive Dynamic Esa (offerte in optional a 790 euro): capaci di adattare automaticamente la loro taratura a seconda dello stile di guida e della modalità di guida selezionata. Nuove misure 1per le gomme 20/70-19” per l’anteriore e 170/60-17” per il posteriore.
Nuova la trasmissione cardanica in lega leggera, montata sul lato sinistro; il braccio oscillante è più lungo per assicurare una migliore trazione. A destra, cambiano leggermente anche le misure del nuovo telaio: l'inclinazione del cannotto sterzo è leggermente aumentata a 64,5 gradi, mentre il valore dell‟avancorsa passa da 99,6 a 101 mm.
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104334.jpg.webp)
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104356.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104334.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104356.jpg.webp)
Impianto frenante rivisitato con pinze monoblocco
L'impianto frenante prevede all'anteriore due pinze freno monoblocco Brembo ad attacco radiale, di serie l’ABS, con tre regolazioni, compresa una per l'uso in fuoristrada. I
Il BMW Motorrad Integral ABS è di serie: la centralina regola in automatico il livello di intervento in base alle mappature del motore selezionate; a destra, il nuovo proiettore alogeno offre come optional una luce diurna supplementare a LED.
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104342.jpg.webp)
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104332.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/p90104342.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/620w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104332.jpg.webp)
Motore grintoso
Da fermi, peso e dimensioni si fanno sentire rendendo difficoltose le manovre. Ma una volta in movimento, l’agilità è notevole, grazie al baricentro basso e al buon bilanciamento. Ciò che colpisce di più, però, è il motore: vigoroso fin dai bassi regimi, diventa addirittura violento tra i 4000 e i 7000 giri. In città invece si apprezza l'elasticità: fin dai 1500 giri la GS riprende bene e senza strappi. Buona la taratura delle mappe, se volete prestazioni scegliete la mappatura Dynamic, se invece avete bisogno di un'erogazione dolce adatta all'uso di tutti i giorni, meglio la Road. Su strada aperta la nuova GS dà il meglio di sé, il baricentro basso garantisce una buona agilità e nei curvoni veloci la stabilità è ottima, merito del buon lavoro delle sosensioni ma anche delle nuove coperture.
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104510.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104510.jpg.webp)
Comfort regale
Il comfort è notevole anche in due. La posizione di guida è azzeccata e la protezione aerodinamica fa il suo dovere: il parabrezza protegge bene anche oltre le velocità "da codice". Se viaggiate tanto in autostrada può tornarvi utile il cruise control, basta impostare la velocità e ci si può "dimenticare" dell'acceleratore. Il cambio bene a punto e la frizione morbida da azionare rendono la guida sempre facile e piacevole, ottimo infine il lavoro degli "aiutini" elettronici: l'ABS "fa il suo dovere" senza mai essere invasivo e, soprattutto in caso di pioggia, si apprezza il lavoro del controllo di trazione.
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104536.jpg.webp)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2013/05/_small_p90104536.jpg.webp)
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4T |
Cilindrata (cm3) | 1170 |
Raffreddamento | aria/liquido |
Alimentazione | a inezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 125 (92)/7700 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | >200 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 85 |
Interasse (cm) | 150,7 |
Lunghezza (cm) | 221 |
Peso (kg) - a vuoto in ordine di marcia | 238 |
Pneumatico anteriore | 120/70-19" |
Pneumatico posteriore | 170/60-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Riserva litri | nd |
BMW Serie R GS R 1200 GS 2013
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
1
voto
Aggiungi un commento
Veramente gran bella moto nulla da dire!! è lei la vera regina, certo il prezzo è quello che è però....!!
- Accedi o registrati per poter commentare