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Più leggera e tecnologica

La BMW HP4 è un'evoluzione "pesante" della S 1000 RR, pesa 10 kg in meno e ha tanta elettronica ancora più raffinata: è la prima moto ad avere le sospensioni attive che "sentono" l'asfalto e si tarano da sole in base all'andatura del pilota e alle condizioni del manto stradale

Come è fatta

A tre anni di distanza dal debutto, BMW ha presentato sul circuito di Jerez de la Frontera la versione High Performance della S 1000 RR. L'HP4 ha in comune con la versione base telaio e motore, le tante novità riguardano invece elettronica e ciclistica. La HP4, infatti, è la prima moto di serie a montare sospensioni “attive” e non a regolazione elettronica come quelle viste fino ad ora. Il DDC (Dynamic Damping Control) è un sistema sofisticato capace di modificare istantaneamente l'assetto delle sospensioni in base allo stile di guida del pilota e alle condizioni del fondo stradale. L'HP4 ha di serie anche il launch control regolabile su tre livelli e il controllo di trazione DTC impostabile su 7 livelli di intervento; rispetto alla base cambia anche la taratura dello Race ABS. Cala sensibilmente il peso: grazie ai cerchi forgiati, ai nuovi dischi, allo scarico in titanio, alla batteria e alla trasmissione alleggerite, l’ago della bilancia si ferma a 199 kg in ordine di marcia, quindi circa 10 kg in meno della S 1000 RR base.


Come va

Per farci saggiare le qualità della nuova HP4, BMW ci ha invitato sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera. Sono bastate poche tornate per capire che rispetto alla "base" l'HP4 è decisamente un'altra moto. L’HP4 si è rivelata fin da subito più agile e maneggevole, merito sorpattutto dei cerchi forgiati e dell'intensa "cura dimagrante". Le sospensioni attive ci sono piaciute parecchio: si adattano al fondo stradale ma soprattutto "seguono fedelmente" l'andatura del pilota permettendogli di forzare il ritmo gradatamente e senza rischi eccessivi. Ottimo anche l'impianto frenante che rispetto alla base migliora in potenza e in modulabilità.


 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 4 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3) 999
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 193 (142) / 13000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 82
Interasse (cm) 142,3
Lunghezza (cm) 206
Peso (kg) 199
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 200/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 17,5
Riserva litri nd

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giggio
Ven, 09/07/2012 - 09:47
mamma che roba! ha in più le sospensioni attive e pesa 10 kg di meno. da leccarsi i baffi. ma ho paura di sapere quanto costa...
Sprint105
Ven, 09/07/2012 - 12:30
mica pizza e fichi...
Pinopino
Ven, 09/07/2012 - 15:55
nn male, in attesa di sapere il costo... la potrà guidare anche un pivellino con tutta quell'elettronica!