PRIMI CONTATTI

Bimota DB8 2012

Superbike per due
Sulla nuova supersportiva Bimota c’è posto anche per il passeggero (ma resiste poco). La DB8 ha un motore Ducati 1198 inserito in una ciclistica sopraffina, è costruita con cura artigianale, però costa davvero tanto
€ 25.200
Superbike per due

Come è fatta

Per chi conosce poco la casa di Rimini e le sue moto, la nuova DB8 è una sportiva “biposto” dotata di motore Ducati (da cui la sigla che significa appunto Ducati-Bimota 8): in questo caso si tratta del bicilindrico “Testastretta Evoluzione” della 1198, capace di erogare 170 CV alla ruota. Il motore di Borgo Panigale è inserito in una ciclistica tutta nuova: un telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre laterali in lega di alluminio (materiale usato anche per il forcellone), dotato di sospensioni regolabili di alto livello (forcella Marzocchi da 43 mm e mono posteriore della Extreme-Tech) e impianto frenante Brembo radiale all’anteriore. Il tutto è rivestito da una carrozzeria in fibra di carbonio. Considerando anche la costruzione  in cui si fonde la cura artigianale e le tecniche industriali, il prezzo di ben 25.200 euro diventa comprensibile, ma è comunque elevato.   



Come va

Per essere una sportiva, la DB8 offre una buona abitabilità per il pilota (sufficiente per il passeggero). I movimenti in sella sono rapidi grazie all’azzeccata forma del serbatoio e alla corretta distanza tra sella, pedane e manubri. Buona la protezione dall’aria a velocità “legali”, ma se si va forte diventa difficile trovare riparo dietro l’affilata carenatura.
Abbiamo fatto il primo test della DB8 solo su strada per valutare l’uso reale a cui sarà destinata una sportiva biposto (in pista non si va in due). La ciclistica si è rivelata all’altezza del motore Ducati: la DB8 è agile nel misto, rapida e precisa nello scendere in piega, seguendo poi fedele la traiettoria. Potenti i freni, adeguati alle prestazioni della nuova Bimota.

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1198
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 170 (125)/9750
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 80
Interasse (cm) 143
Lunghezza (cm) 204
Peso (kg) 177
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 190/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 18
Riserva litri nd
   
PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 18 Ottobre 2012
    La Tesi 3D è una sportiva “nuda” dalla ciclistica raffinata. Costruita a mano con materiali pregiati, è riservata a veri intenditori

Bimota DB8

  • Prezzo€ 25.790
  • Peso177 Kg
  • Serbatoio18,0 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza204 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI