Superbike per due
Sulla nuova supersportiva Bimota c’è posto anche per il passeggero (ma resiste poco). La DB8 ha un motore Ducati 1198 inserito in una ciclistica sopraffina, è costruita con cura artigianale, però costa davvero tanto
€ 25.200
Foto e immagini
Come è fatta
Per chi conosce poco la casa di Rimini e le sue moto, la nuova DB8 è una sportiva “biposto” dotata di motore Ducati (da cui la sigla che significa appunto Ducati-Bimota 8): in questo caso si tratta del bicilindrico “Testastretta Evoluzione” della 1198, capace di erogare 170 CV alla ruota. Il motore di Borgo Panigale è inserito in una ciclistica tutta nuova: un telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre laterali in lega di alluminio (materiale usato anche per il forcellone), dotato di sospensioni regolabili di alto livello (forcella Marzocchi da 43 mm e mono posteriore della Extreme-Tech) e impianto frenante Brembo radiale all’anteriore. Il tutto è rivestito da una carrozzeria in fibra di carbonio. Considerando anche la costruzione in cui si fonde la cura artigianale e le tecniche industriali, il prezzo di ben 25.200 euro diventa comprensibile, ma è comunque elevato.
Come va
Per essere una sportiva, la DB8 offre una buona abitabilità per il pilota (sufficiente per il passeggero). I movimenti in sella sono rapidi grazie all’azzeccata forma del serbatoio e alla corretta distanza tra sella, pedane e manubri. Buona la protezione dall’aria a velocità “legali”, ma se si va forte diventa difficile trovare riparo dietro l’affilata carenatura.Abbiamo fatto il primo test della DB8 solo su strada per valutare l’uso reale a cui sarà destinata una sportiva biposto (in pista non si va in due). La ciclistica si è rivelata all’altezza del motore Ducati: la DB8 è agile nel misto, rapida e precisa nello scendere in piega, seguendo poi fedele la traiettoria. Potenti i freni, adeguati alle prestazioni della nuova Bimota.

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 1198 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 170 (125)/9750 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
| Altezza sella (cm) | 80 |
| Interasse (cm) | 143 |
| Lunghezza (cm) | 204 |
| Peso (kg) | 177 |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
| Pneumatico posteriore | 190/55 - 17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 18 |
| Riserva litri | nd |
Bimota DB8 2012
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento