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Benelli TRK 502 X 2020

Benelli TRK 502 X: sfida le maxi non solo col prezzo
La TRK 502 versione 2020 ha nuove grafiche, è più curata, ha componenti di qualità e migliora anche nella guida, grazie a una nuova taratura della forcella. Il prezzo invece non cambia e resta tra i più "interessanti" della categoria
€ 5.990
Benelli TRK 502 X: sfida le maxi non solo col prezzo
Terza moto più venduta in Italia nel 2019 (dietro a BMW R 1250 GS e Honda Africa Twin), terza anche nel primo semestre 2020 e moto più venduta d'Italia nello scorso mese di giugno. Il successo della Benelli TRK 502 (nelle due versioni "normale" e X) prosegue ben oltre le speranze della casa Pesarese. I motivi? È una moto solida, con una discreta dotazione di serie, un'estetica che piace e un prezzo irresistibile, immutato dal lancio: 5.990 euro.



Tra conferme e novità
La moto in queste pagine è la “avventurosa”  TRK 502 X che per il 2020 sfoggia una serie di azzeccate novità estetico-funzionali, nonché una maggiore cura dei dettagli e della componentistica. Non cambiano il telaio a traliccio e il motore bicilindrico frontemarcia da 500 cm³, con potenza dichiarata di 47,6 CV e 46 Nm di coppia. Non cambia neanche l'estetica: ritroviamo il “becco” frontale, il cupolino alto (non regolabile), il grande serbatoio in metallo da 20 litri, lo scarico col terminale alto (sulla TRK 502 è basso), le ruote a raggi (più pesanti di quelle a razze ma più adatte alla guida offroad) e le gomme Metzeler Tourance per affrontare gli sterrati.
Il cruscotto ha il contagiri a lancetta e il tachimetro digitale: i numeri del display sono un po' piccoli e con il sole non sempre si vedono bene. Il motore è robusto e ha un'erogazione regolare ma pronta. Le marce sono ben spaziate 

Sospensioni "lunghe"
Le sospensioni sono sempre ad escursione lunga per non rischiare di toccare nella guida offroad, ma c'è una novità: la forcella (non regolabile) ha una nuova taratura, mentre l’ammortizzatore è sempre regolabile nell’idraulica e nel precarico molla. Nuovi anche gli specchietti, le manopole, il manubrio regolabile avanti e indietro per chi ama guidare “in piedi”, i blocchetti elettrici retroilluminati, la leva della frizione regolabile, i paramani in plastica e alluminio (prima solo in plastica) e il portapacchi in lega d'alluminio, molto più curato del precedente in tubi. 
Di serie ci sono cavalletto centrale e laterale e anche i paramani, utili in inverno 

Come va
La posizione di guida è corretta, buona la protezione dall'aria e la sella è confortevole anche nei lunghi tragitti, ma un po' alta (si può chiedere la versione "bassa"); comoda anche la porzione del passeggero. La TRK 502 X è una "motona", ma una volta in movimento i suoi 235 kg diventano facili da gestire, grazie alla corretta distribuzione dei pesi e alla taratura "sostenuta" delle sospensioni. La forcella non è troppo morbida, scorre bene e copia ogni imperfezione, anche nell'offroad leggero. Bene anche l'ammortizzatore, si soffre solo sui colpi secchi per la molla rigida (ma si può rimediare agendo sui registri). La ruota anteriore da 19" si fa sentire, ma solo nei rapidi cambi di direzione e migliora la stabilità sul dritto. Discreta la frenata: la potenza c'è, ma va cercata agendo con decisione sulle leve.




Vale la spesa?
Sì, senza esitazione: la TRK 502 X è un'ottima moto, curata e offerta a un prezzo da scooter. È solida, si guida bene e va bene per ogni utilizzo. E col successo, l'usato tiene bene il valore.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 500
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 47,6 (35)/8.500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) ne
Dimensioni
Altezza sella (cm) 86
Interasse (cm) 150,5
Lunghezza (cm) 220
Peso (kg) 235
Pneumatico anteriore 110/80-19"
Pneumatico posteriore 150/70-17"
Capacità serbatoio (litri) 20
Riserva litri 3

PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 13 Marzo 2020
    La nuova naked di media cilindrata della casa pesarese ha un motore brillante e una ciclistica davvero a punto. Freni potenti e modulabili, frizione migliorabile, elettronica assente. Molto interessante il prezzo d'acquisto
     
  • 27 Dicembre 2019
    Snella e facile da guidare, ha un motore monocilindrico che dà il meglio ai bassi e medi regimi. La frenata è adeguata alle prestazioni, mentre le sospensioni non gradiscono le buche. Il prezzo è davvero basso, praticamente quello di uno scooterino
  • 10 Dicembre 2019
    La nuova 302S ha linee grintose e un motore brillante con potenza da patente A2. Vibra un po’, ma il prezzo è buono

Benelli TRK

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso213 Kg
  • Serbatoio20,0 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza220 cm
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