Benelli Leoncino 125, neoclassica per cominciare
Prezzo d'attacco, linee azzeccate e contenuti tecnici di buon livello rendono la Leoncino 125 un'ottima alternativa allo scooter nell'utilizzo in città

Foto e immagini




































La versione 125 della celebre Leoncino è elegante e ben dotata, perfetta per muoversi in città e come alternativa agli scooter per tutte le età (si guida anche con la patente B da auto). È spinta da un monocilindrico di 125 cm³ raffreddato a liquido, capace di erogare 12,8 CV a 9.500 giri, facile da gestire e davvero poco “assetato”: la casa dichiara un consumo di soli 2,2 litri per 100 km.

Il display è “solo” LCD e non TFT, però ha l’indicatore del carburante e quello della marcia inserita.
Non manca nulla
La scheda tecnica della Leoncino ha poco da invidiare a concorrenti ben più costose: forcella a steli rovesciati da 35 mm, mono regolabile nel precarico e freni a disco (280 mm anteriore, 220 posteriore) dotati di sistema di frenata combinata CBS. La fanaleria è full LED, il cruscotto digitale e i cerchi sono in lega di alluminio. In acciaio è invece il telaio in tubi, così come il forcellone, dotato di capriata di rinforzo. La Leoncino 125 è disponibile in tre colorazioni: bianca o verde con inserti giallo fluo, oppure grigia con inserti rossi.

Come va
In sella alla piccola Benelli si sta comodi: la sella è spaziosa (solo un po’ troppo inclinata in avanti), il manubrio largo il giusto, le pedane ben posizionate e il serbatoio del carburante snello lascia spazio anche alle gambe dei piloti più alti. Il monocilindrico gira sempre regolare, ma ha poco spunto ai bassi e una leggera flessione ai medi (a patto che non si cambino i rapporti a gas spalancato), agli alti regimi invece sfodera una bella grinta e un progressivo aumento delle vibrazioni su manubrio e pedane (mai troppo fastidiose).

Bene nel misto
Tra le curve se la cava bene: l’ingresso non è fulmineo, ma l’avantreno è stabile e preciso, nonostante una taratura delle sospensioni (giustamente) rivolta al comfort di marcia. Morbido e preciso negli innesti il cambio, poco aggressiva ma efficace la frenata.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 12,8(9,4)/9500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 795 |
Interasse (cm) | 137 |
Lunghezza (cm) | 203 |
Peso (kg) | 145 |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 12,5 |
Riserva litri | 2 |
Benelli Leoncino 125/250 125 2022
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.