Salta al contenuto principale

Aprilia Tuono 660 Factory, più efficace su strada e tra i cordoli

La Tuono 660 Factory offre prestazioni e divertimento al top. Ha 5 CV in più, sospensioni raffinate, un’elettronica evoluta  e ora sfoggia finiture e componentistica delle raffinate “factory” di Noale. Prezzo corretto

Anche la Tuono 660 ha ricevuto il trattamento “Factory” riservato dalla casa di Noale alle sue sportive “nude” e carenate per soddisfare le esigenze dei clienti più sportivi. Le numerose modifiche servono in particolare a migliorare il rapporto peso/potenza, esaltando l’efficacia della moto in tutte le situazioni. Il motore bicilindrico di 659 cm3 ha 5 CV in più (passa da 95 a 100 CV) ed è più reattivo all’apertura del gas grazie alla trasmissione finale più “corta” con pignone da 16 denti, mentre il peso scende a 181 kg (in ordine di marcia) grazie a piccoli ritocchi come la batteria al litio (che da  sola fa risparmiare 2 kg).

Sospensioni regolabili

La forcella Kayaba con steli da 41 mm è totalmente regolabile nell’idraulica, così come l’ammortizzatore Sachs con serbatoio separato. La dotazione elettronica guadagna la piattaforma inerziale, il pacchetto APRC si arricchisce di ABS cornering e delle Bending Lights (i fari a LED che illuminano l’interno della curva). Di serie anche il cambio quickshift bidirezionale, il sistema di controllo del freno motore, ben cinque riding mode (tre per l’utilizzo stradale e due riservati alla pista) e il codino monoposto.

 

È compatta e leggera

Bastano pochi metri sulla Tuono 660 per prendere confidenza: compatta, leggera e agilissima, ha una posizione di guida comoda e un’ergonomia azzeccata che permette al pilota di muoversi agilmente sulla sella. Il bicilindrico ha un’erogazione bella piena a tutti i regimi: pronta in basso, ha medi poderosi e un allungo che la porta in un attimo a superare (in pista) i 200 km/h. Tra le curve è efficace e rapidissima nell’impostare le traiettorie, grazie a un avantreno stabile che va esattamente dove vuole il pilota.

Elettronica da SBK

Da vera superbike l’elettronica, sempre presente ma raramente chiamata in causa. Anche la frenata permette staccate al limite in sicurezza, l’impianto è instancabile e sempre efficace anche dopo tanti giri tra i cordoli. Perfettibile invece il cambio quickshift, morbido negli innesti ma a volte poco preciso.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 659
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 100 (73,5)/10500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 82
Interasse (cm) 137
Lunghezza (cm) 199,5
Peso (kg) 181
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 180/60-17"
Capacità serbatoio (litri) 15
Riserva litri 4

 

Leggi altro su:

Aprilia Tuono 660 Factory 2022

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento