Veloce e ben dotata
La Super Ténéré 1200 è comoda e ha una ricca dotazione elettronica di serie, ma il peso e le dimensioni sono notevoli. Curate le finiture, prezzo alto ma inferiore a quello della “best seller” BMW.
€ 14.390
Pregi
Comfort
Nata per “macinare chilometri” senza affaticare
Elettronica
ABS e controllo di trazione funzionano molto bene
Finiture
Verniciature e plastiche sono fatte per durare
Nata per “macinare chilometri” senza affaticare
Elettronica
ABS e controllo di trazione funzionano molto bene
Finiture
Verniciature e plastiche sono fatte per durare
Difetti
Motore
Da un 1200 ci si aspetterebbe maggior brio
Peso
In configurazione “da viaggio” sfiora i 280 chili
Frizione
Robusta ma un po’ dura da azionare
Da un 1200 ci si aspetterebbe maggior brio
Peso
In configurazione “da viaggio” sfiora i 280 chili
Frizione
Robusta ma un po’ dura da azionare
Galleria
In sintesi
Visto il successo delle BMW R 1200 GS (tra versione normale e Adventure, è la moto in assoluto più venduta in Italia da un paio di anni), non è difficile capire le scelte di progetto della nuova Super Ténéré. Le dimensioni “abbondanti”, per esempio: in sella c’è spazio per tutte le taglie (ma il grosso serbatoio intralcia i movimenti delle gambe) mentre l’ampio parabrezza regolabile protegge busto e testa dalle intemperie. La dotazione di serie comprende ABS, sistema di frenata integrale, controllo di trazione, doppia mappatura per il motore, sospensioni pluriregolabili, paramani e sella regolabile. Ottime le finiture: tutto è realizzato al meglio, senza badare a spese.
Sotto la carrozzeria c’è un bicilindrico parallelo da 1.199 cm3 con doppio albero anti vibrazioni, accoppiato a una trasmissione a cardano. Il prezzo non è basso, ma è comunque allineato a quello della R 1200 GS e appare addirittura concorrenziale considerando la dotazione di serie della Yamaha.
Sotto la carrozzeria c’è un bicilindrico parallelo da 1.199 cm3 con doppio albero anti vibrazioni, accoppiato a una trasmissione a cardano. Il prezzo non è basso, ma è comunque allineato a quello della R 1200 GS e appare addirittura concorrenziale considerando la dotazione di serie della Yamaha.
Come va
Su strada
Yamaha ha lavorato molto sulla guidabilità della Super Ténéré. Il risultato è buono, la moto è facile e intuitiva. Una volta in movimento le dimensioni abbondanti si fanno sentire poco, scende in piega “rotonda” e con precisione, ma non è molto veloce nel passare da una curva all’altra. La frenata è molto buona: ABS (non disinseribile) e sistema integrale fanno un bel lavoro, la moto infonde sempre un gran senso di sicurezza a chi guida. Peccato che il motore manchi un po’ di cattiveria, ma spinge fluido e regolare e dà il meglio dopo i 3.500 giri. Le due mappature cambiano poco l’erogazione.
In autostrada
Questo è il vero regno della Super Ténéré, dove si apprezzano di più le doti di stabilità del la ciclistica e il comfort generale. La protezione dall’aria è molto buona e non si sentono mai vibrazioni fastidiose. Il motore gira tranquillo a velocità “legali”, ma è in grado di riprendere da qualunque regime senza problemi e sempre abbastanza velocemente. Il serbatoio disturba un po’ il pilota, soprattutto con la sella ad altezza minima. Nei curvoni veloci il peso (specie con le sospensioni regolate sul morbido e le grosse valige montate) genera qualche innocuo ondeggiamento. Consumi e autonomia adeguati.
In città
Il traffico può essere un problema se avete fretta: la Super Ténéré non può sgusciare fra le auto, soprattutto con le grosse valige montate. In compenso il motore permette di scendere a regimi molto bassi anche con le marce alte, permettendo di guidare “rilassati” senza problemi. L’equilibrio generale aiuta nei passaggi stretti e le sospensioni digeriscono qualunque asfalto, anche molto rovinato. ABS e controllo di trazione sono preziosi per non mettersi nei guai sul bagnato o in caso di pericolo improvviso. Molto buono il cambio, mentre la frizione un po’ “duretta” alla lunga affatica.Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1199 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 110(80,9)/7250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 84,5/87,0 |
Peso (kg) | 261 |
Capacità serbatoio (litri) | 23 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
154.00
|
Lunghezza |
225.00
|
Altezza sella |
84.50
|
Yamaha Super Ténéré XT 1200 Z 2010
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