PROVA

Yamaha MT-09 2014

Tante emozioni con poca spesa
La nuova naked-motard di Yamaha ha un motore formidabile e una ciclistica reattiva ma sempre sicura. Il prezzo è molto attraente, ma l’ABS è optional e manca il controllo di trazione
Prezzo: 
€ 7.990
Peso: 
181,0 kg
Potenza: 
104,7 CV
Velocità: 
210,6 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    2
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Tante emozioni con poca spesa
Pregi: 
Motore
Incontenibile, spinge fortissimo a tutti i regimi
Agilità
Tra le curve è un fulmine, come anche in città
Frenata
Potente e dosabile. Ben a punto l’ABS (optional)
Difetti: 
Protezione
Si viaggia esposti all’aria, non c’è alcun cupolino
Acceleratore
Marcato effetto on-off, specie in mappatura A
Vibrazioni
Avvertibili sopra i 6000 giri, ma mai fastidiose
La Yamaha MT-09 è una moto difficile da inquadrare in una categoria precisa, perché riunisce doti e caratteristiche delle naked sportive insieme a quelle delle motard “cattive”. Il progetto è stato sviluppato intorno al nuovo motore tre cilindri di 847 cm3 con distribuzione a 4 valvole, albero motore “a croce” (una soluzione ripresa dalle Yamaha da MotoGP), albero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni, sistema di gestione elettronica dell’acceleratore e tre mappature selezionabili STD (standard) che va bene un po’ per tutto, A più sportiva e B per i fondi scivolosi. Si tratta di un propulsore riuscito e divertente in ogni situazione, per il quale abbiamo rilevato alla ruota una potenza di 104,7 CV a 8700 giri e una coppia vigorosa a tutti i regimi con un massimo di 86,6 Nm a 8400 giri. Nuovo anche il telaio, una struttura in alluminio pressofuso molto compatta e progettata in modo tale da “centralizzare le masse”. A questo contribuiscono la marmitta sotto il motore e l’ammortizzatore quasi orizzontale, che migliorano l’agilità e la sensazione di controllo della moto. Scarna la dotazione elettronica: a parte acceleratore e mappature motore, c’è solo l’ABS a richiesta (costa 500 euro) ma non il controllo di trazione. Una scelta strana di quest tempi, che ha però permesso di tenere basso il prezzo.
PROVE CORRELATE
  • 19 Maggio 2022
    Un po’ naked, un po’ granturismo, questa crossover ha ruote da 17” un motore potente e con grinta da vendere. La dotazione di serie è ricca e completa e lo spazio buono anche viaggiando in coppia. Siete pronti a partire?
  • 27 Dicembre 2021
    La naked media di Yamaha è costruita bene, è molto versatile e non costa un'esagerazione: ha tutti gli ingredienti per divertirsi in ogni condizione, con un motore sincero e una dotazione all'altezza della categoria
  • 03 Febbraio 2021
    La tout terrain di Iwata è disponibile anche in versione da 35 kW, guidabile con patente A2. Facile e divertente, la si può usare 365 giorni l'anno, per andare al lavoro o in vacanza. Robusta e curata, ma senza fronzoli, ha la sella alta e la ruota da 21" all'anteriore. Poca elettronica, tanta sostanza e un prezzo d'attacco

Yamaha MT-09

  • Prezzo€ 7.890
  • Peso188 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza208 cm
COMMENTI
Ritratto di kiddinamite
kiddinamite Yamaha FZ6 Fazer S2 2003-2010
19 Marzo 2014 ore 09:10
che moto....bellissima e a che prezzo!!! complimenti a Yamaha!!
Ritratto di marcogas
22 Agosto 2015 ore 10:18
Bellissima moto, prezzo contenuto, qualità Giapponese. Peccato per l'ABS optional.
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Voge Valico 500DS 2021
    La crossover cinese offre molto a un prezzo contenuto: le sue concorrenti sono la Honda CB 500 X e la Benelli TRK 502 X e la Valico se la gioca sotto diversi punti di vista. Il motore non offre prestazioni da capogiro, ma l'insieme è ben riuscito e la qualità generale è più che soddisfacente
  • BMW R 1250 RT 2022
    In viaggio è il top, ma va bene persino in città (facendoci l’occhio). Ha una dotazione elettronica al top. E un prezzo... al top (con gli optional “obbligati”)
  • BMW F 900 XR 2022
    La crossover tedesca monta un bicilindrico frontemarcia e interpreta il concetto di viaggio uscendo dal solco della tradizione bavarese. Il motore è brillante, ma lo spazio per pilota e passeggero non è abbondante. Prezzo d'attacco, ma sono tanti gli optional da considerare. Cambio elettronico non sempre preciso
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet