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Tante emozioni con poca spesa

La nuova naked-motard di Yamaha ha un motore formidabile e una ciclistica reattiva ma sempre sicura. Il prezzo è molto attraente, ma l’ABS è optional e manca il controllo di trazione
Pregi

Pregi

Motore
Incontenibile, spinge fortissimo a tutti i regimi
Agilità
Tra le curve è un fulmine, come anche in città
Frenata
Potente e dosabile. Ben a punto l’ABS (optional)
Difetti

Difetti

Protezione
Si viaggia esposti all’aria, non c’è alcun cupolino
Acceleratore
Marcato effetto on-off, specie in mappatura A
Vibrazioni
Avvertibili sopra i 6000 giri, ma mai fastidiose

In sintesi

La Yamaha MT-09 è una moto difficile da inquadrare in una categoria precisa, perché riunisce doti e caratteristiche delle naked sportive insieme a quelle delle motard “cattive”. Il progetto è stato sviluppato intorno al nuovo motore tre cilindri di 847 cm3 con distribuzione a 4 valvole, albero motore “a croce” (una soluzione ripresa dalle Yamaha da MotoGP), albero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni, sistema di gestione elettronica dell’acceleratore e tre mappature selezionabili STD (standard) che va bene un po’ per tutto, A più sportiva e B per i fondi scivolosi. Si tratta di un propulsore riuscito e divertente in ogni situazione, per il quale abbiamo rilevato alla ruota una potenza di 104,7 CV a 8700 giri e una coppia vigorosa a tutti i regimi con un massimo di 86,6 Nm a 8400 giri. Nuovo anche il telaio, una struttura in alluminio pressofuso molto compatta e progettata in modo tale da “centralizzare le masse”. A questo contribuiscono la marmitta sotto il motore e l’ammortizzatore quasi orizzontale, che migliorano l’agilità e la sensazione di controllo della moto. Scarna la dotazione elettronica: a parte acceleratore e mappature motore, c’è solo l’ABS a richiesta (costa 500 euro) ma non il controllo di trazione. Una scelta strana di quest tempi, che ha però permesso di tenere basso il prezzo.

Come va

Su strada
Per capire di che pasta è fatta la MT-09 bastano poche curve, il tempo di prendere confidenza con l’avantreno e il manubrio leggermente rialzato rispetto a quello di una naked tradizionale. Questa Yamaha “divora” i percorsi misti con una facilità impressionante, è svelta nei cambi di direzione ed estremamente maneggevole. Ma è il motore a convincere di più con la sua “esuberanza” e tanta coppia a tutti i regimi. Ha la grinta che contraddistingue tutti i tre cilindri ai medi regimi, ma l’allungo non ha nulla da invidiare a quello dei quattro cilindri. 

In autostrada
Chi pensa di usare spesso la MT-09 in autostrada dovrà sicuramente montare il kit Touring (costa 491 euro) che tra le varie cose comprende le borse laterali morbide e un piccolo cupolino, importante perché di serie non c’è alcuna protezione dall’aria. Sotto controllo le vibrazioni: fino ai 6.000 giri quasi non si sentono, oltre diventano avvertibili sulle pedane ma senza mai arrivare a infastidire. Nelle frenate più brusche i trasferimenti di carico dell’assetto sono piuttosto vistosi, ma la sicurezza non va mai in crisi; e comunque le sospensioni regolabili permettono di trovare in fretta l’assetto migliore. 

In città
Ci si muove bene con questa Yamaha nel traffico
: l’agilità notevole e le sospensioni a lunga escursione sembrano fatte apposta per affrontare i percorsi urbani. Attenzione, in città usate al massimo la mappatura STD: la A infatti è troppo cattiva e crea un marcato effetto “on-off” dell’acceleratore elettronico. La mappatura B è comunque la migliore per affrontare la città senza problemi con il bello e con il cattivo tempo. L‘impianto frenante è sempre all’altezza della situazione, potente e ben modulabile, ma come sempre consigliamo la versione con ABS per viaggiare sempre tranquilli: 500 euro spesi bene.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 210,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,3
0-1000 metri 21,8
0-100 km/h 3,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 11,8
1000 metri 22,6
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 104,7/78,1
Giri al minuto 8700
Frenata metri
Da 100 km/h 39,1
Consumi km/l
Autostrada 17,7
Extraurbano 20
A 90 km/h 22,3
A 120 km/h 18,9
Al massimo 10,1
Autonomia km
A 120 km/h 264,1
Al massimo 141,4

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 3 cilindri
Cilindrata (cm3) 847
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 115(84,6)/10500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Altezza sella (cm) 82
Peso (kg) 188
Capacità serbatoio (litri) 14
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.00
Lunghezza
208.00
Altezza sella
82.00

Leggi altro su:

Yamaha MT-09 2014
Prezzo Prezzo
7.990
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
181,00
kg
Potenza Potenza
104,70
CV
Velocita Velocità
210,60
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
4
Freni
3
Sospensioni
3

Yamaha MT-09 2014

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Commenti

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kiddinamite
Mer, 03/19/2014 - 09:10
che moto....bellissima e a che prezzo!!! complimenti a Yamaha!!
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marcogas
Sab, 08/22/2015 - 10:18
Bellissima moto, prezzo contenuto, qualità Giapponese. Peccato per l'ABS optional.