PROVA

Yamaha MT-07 2014

Sopra la "media"
Agile e leggera, la nuova Yamaha ha un motore grintoso, una ciclistica svelta e un prezzo d’attacco. Migliorabile solo la risposta del freno anteriore
Prezzo: 
€ 5.690
Peso: 
179,0 kg
Potenza: 
69,8 CV
Velocità: 
199,4 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    2
Sopra la "media"
Pregi: 
Prezzo
Basso in assoluto, ottimo rapporto qualità/prezzo
Agilità
Notevole, la MT-07 è rapidissima tra le curve
Motore
70 cavalli “veri” e tanta prontezza ai bassi regimi
Difetti: 
Forcella
Morbida, nelle staccate decise affonda troppo
Frenata
Migliorabile all’anteriore, manca di grinta
Protezione
Scarsa, è meglio montare un cupolino
Era stata una delle moto più ammirate al salone di Milano e quando è arrivata dai concessionari non ha deluso le aspettative. In effetti la MT-07 è la moto dell’anno, quella che incarna meglio di tutti le richieste del mercato: è bella, assemblata come si deve, va un gran bene e costa poco. Le prestazioni sono molto buone: il nuovo motore bicilindrico frontemarcia di 689 cm3 eroga circa 70 CV e quasi 7 kgm (rilevati alla ruota). Per migliorare la coppia ai bassi e medi regimi, è stato montato un albero motore con fasatura a 270° (quindi con scoppi “irregolari”) come sulla Super Ténéré 1200, mentre lo scarico basso e compatto aiuta a “centralizzare” le masse a vantaggio della maneggevolezza. Il telaio in tubi di acciaio sfrutta il motore come elemento stressato (risparmiando così sul peso), la forcella è di tipo “tradizionale” con steli da 41 mm, mentre ci sembra ottima per l’estetica e per la guida la gomma posteriore “extra large”: nessuna tra le naked economiche sfoggia una 180/55-ZR17 come la MT-07. Peccato che l’ABS sia optional (costa 500 euro), ma non si può avere tutto...
PROVE CORRELATE
  • 16 Marzo 2020
    Ha un motore da 119 CV e una batteria da 14,4 kWh che garantiscono tanto divertimento e una autonomia paragonabile alle moto a benzina. Ciclistica OK ed elettronica raffinata con MSC Bosch di serie. Finiture discrete, prezzo alto ma non troppo
  • 10 Agosto 2019
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità
  • 22 Settembre 2018
    Il motore è brillante, la maneggevolezza buona e la dotazione ricca. Nel sottosella ci stanno due caschi integrali. Sospensioni un po’ rigide in città

Yamaha MT-07

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso166 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza209 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Zero Motorcycles SR/F
    Ha un motore da 119 CV e una batteria da 14,4 kWh che garantiscono tanto divertimento e una autonomia paragonabile alle moto a benzina. Ciclistica OK ed elettronica raffinata con MSC Bosch di serie. Finiture discrete, prezzo alto ma non troppo
  • Vespa GTS Super 300 Tech hpe 2019
    La Super Tech è la versione top della nuova gamma GTS con motore 300 hpe. Si collega al cellulare e lo controlla con i comandi al manubrio
  • Moto Guzzi V85 TT 2019
    La V85 TT è una moto dal motore vigoroso ma ben gestibile, a suo agio nei viaggi, ma anche nell’utilizzo di tutti i giorni. Buone l’elettronica e la dotazione di serie. Prezzo corretto