PROVA

Yamaha MT-07 2014

Sopra la "media"
Agile e leggera, la nuova Yamaha ha un motore grintoso, una ciclistica svelta e un prezzo d’attacco. Migliorabile solo la risposta del freno anteriore
Prezzo: 
€ 5.690
Peso: 
179,0 kg
Potenza: 
69,8 CV
Velocità: 
199,4 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    2
Su strada
La MT-07 mette il pilota subito a proprio agio, una caratteristica comune anche alle altre naked “economiche ma belle” (ER-6n e Gladius, nelle prossime pagine). In sella alla MT si sta col busto eretto e le gambe correttamente angolate grazie alle pedane ben posizionate. Il motore spinge corposo da subito, con una bella grinta tra i 3.000 e gli 8.000 giri (oltre la spinta diminuisce, meglio passare alla marcia successiva). Agile tra le curve, la Yamaha è divertente sia per i piloti alle prime armi, sia per quelli più smaliziati. L’unico aspetto migliorabile è la frenata: un pizzico di grinta in più all’anteriore non ci dispiacerebbe.

In autostrada
Il pilota non ha alcuna protezione dall’aria, quindi se avete in mente di utilizzare spesso la MT in tangenziale e autostrada, ci vuole almeno un cupolino. Le sospensioni sono ben tarate, anche se ad andature elevate la forcella si rivela un po’ morbida: nulla di fastidioso, è sempre stabile e sicura, solo in staccata la moto “affonda” in avanti. La gommona posteriore invece aiuta nelle curve veloci in appoggio.

In città
Ci si muove bene nel traffico, grazie al raggio di sterzo e al peso molto ridotti. La posizione di guida rialzata permette di avere sempre tutto sotto controllo, mentre le sospensioni non soffrono particolarmente su buche e pavé. Bene il motore, brillante anche ai regimi medio bassi, quelli tipicamente utilizzati nel traffico.  Non ci sono mappature e controlli di trazione, ma sinceramente non ne abbiamo mai avvertito la necessità: potenza ed erogazione non rischiano mai di mettere in difficoltà il pilota. Optional assolutamente raccomandato invece l’ABS: è fondamentale per chi usa la moto tutti i giorni dell’anno nel traffico. 
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  • 22 Settembre 2018
    Il motore è brillante, la maneggevolezza buona e la dotazione ricca. Nel sottosella ci stanno due caschi integrali. Sospensioni un po’ rigide in città

Yamaha MT-07

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso166 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza209 cm
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