Salta al contenuto principale

Voge Trofeo 525 ACX: ottima per divertirsi e in città

La moto cinese ha tutto quello che serve per districarsi in città ed è offerta a un prezzo contenuto. Ha un buon motore e una posizione di guida comoda

Pregi

Pregi

La sella comoda e spaziosa, la posizione di guida azzeccata, la stabilità tra le curve, il motore grintoso.

Difetti

Difetti

Le vibrazioni agli alti regimi, il cambio e la frizione un po’ duri da azionare, le sospensioni rigide.

In sintesi

Le scrambler medio-piccole sono moto di tendenza. Non solo tra i ragazzi con patente A2, ma an- 
che per chi ha qualche anno in più e nelle linee "vintage" pesca i ricordi dell'adolescenza. Sono mezzi ben fatti, facili da mantenere, eleganti anche in città e pratici, grazie ai consumi contenuti. 

Image

Evoluzione della Trofeo 500, la 525 ACX monta un motore bicilindrico frontemarcia con distribuzione bialbero maggiorato a 494 cm3. Si riconosce per il terminale “alto” come quelli delle scrambler anni '70 che lascia in bella vista il massiccio forcellone in alluminio su cui è fissato il portatarga. Il telaio invece è in tubi d’acciaio e i cerchi a raggi da 19 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore.

Image

Lo scarico alto è tipicamente da scrambler ma non dà fastidio

La Voge ha un grande serbatoio da 16 litri ed è una delle poche moto ad avere ancora un piccolo vano sottosella dove si possono riporre i documenti o gli attrezzi: una bella comodità. 

La qualità è buona

Insolita la forma del faro anteriore con luci a LED. Sempre a LED il faro posteriore e gli indicatori di direzione, in linea con il design moderno della moto. Moderni e razionali i blocchetti elettrici. Anche le parti in plastica sono di buona qualità. Lo schermo TFT del cruscotto si legge male in piena luce. A parte questo, è apprezzabile perché si connette al cellulare e offre anche l’indicazione della pressione delle gomme. De segnalare le leve di freno a frizione regolabili nella distanza dalle manopole, una raffinatezza rara nelle moto di questa categoria. La qualità generale è buona, la componentistica e la costruzione sono apprezzabili sotto ogni aspetto.

Image

Il cruscotto a colori ha anche l'indicazione delle pressione delle gomme, ma in pieno asole non si legge bene

Come va

La posizione di guida è corretta, si sta col busto eretto e le braccia distese sul manubrio. Ben posizionate le pedane, la Trofeo è abbastanza accogliente anche per il passeggero: la sella è ben imbottita, le pedane non sono troppo alte e i due maniglioni sono ottimi appigli.

Image

L'assetto e sportivo

Il motore fa valere la cilindrata, ha una spinta corposa ai medi regimi e in allungo, anche se trasmette qualche vibrazione agli alti su manopole e pedane e ha cambio e frizione (dotata del classico comando a cavo) duri. La coppia di dischi anteriori è potente e soprattutto ben dosabile. Convince anche l’ABS. Tra le curve è precisa, l’assetto abbastanza rigido digerisce anche la guida un po’ “sportiva”. Le sospensioni assorbono comunque a dovere le piccole imperfezioni dell'asfalto.

Image

Non è fatta invece per l'autostrada: assenza di protezioni e vibrazioni non sono dalla sua parte, anche se i consumi sono buoni in ogni condizione. Il terreno ideale di questa bicilindrica è la città, dove si muove molto bene, anche se l’avantreno non è così rapido nel seguire i comandi del pilota.  Quando piove però sarebbe apprezzabile avere il controllo di trazione, un “aiutino” ormai disponibile anche su numerose 125.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)171,0
Accelerazionesecondi
0-400 metri13,8
0-1000 metri27,1
0-100 km/h5,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,6
1000 metri28,4
Potenza massima alla ruota 
CV/kW45,5 (33,9)
Giri al minuto8.930
Frenatametri
Da 100 km/h40,4
Consumikm/l
Autostrada20,2 
Extraurbano34,9 
A 90 km/h30,7 
A 120 km/h23,2 
Al massimo12,1
Autonomiakm
A 120 km/h370
Al massimo195

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)494 
Cambioa 6 marce 
Potenza CV(kW)/giri47,6 (35)/8.500 
Freno anteriorea doppio disco da 298 mm 
Freno posteriorea disco da 240 mm 
Pneumatico anteriore110/80-19” 
Pneumatico posteriore150/70-17” 
Altezza sella (cm)82
Peso (kg) 185
Capacità serbatoio (litri)16+2,5
Autonomia (km)370
Velocità massima (km/h)171
Tempo di consegna 

Dimensioni rilevate da inSella

Passo
145,5
Lunghezza
219
Altezza sella
82
Leggi altro su:
Voge Trofeo 525ACx Scrambler 2023
Prezzo Prezzo
6.790
Cilindrata Cilindrata
494
cm3
Peso Peso
193,00
kg
Potenza Potenza
45,00
CV
Velocita Velocità
171,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
5
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Voge Trofeo 525ACx Scrambler 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
32
19
6
0
2
Voto medio
4,3
4.338985
59 voti
Aggiungi un commento

Commenti

Diegodelavega
Mer, 09/10/2024 - 07:22
Trovi l'Honda 500 CL dai concessionari a poco più di €5000, difficile comprare una Voge..
papino71@gmail.com
Mar, 24/06/2025 - 23:13
Leggera e facile da guidare, il motore è grintoso, con la mappatura sportiva, nervoso. Sound piacevole. Le sospensioni e la sella dura, non filtrano bene le asperità. I pneumatici non sono adatti alla guida sportiva, ma consentono un uso fuoristradistico facile. In due si va bene, ma non è certamente da viaggio. Il display si vede bene in ogni condizione, perché la luminosità è adattiva. Piccolo spazio sotto sella per blocca disco e cavo blocca caschi. Con 300km percorsi, pitstop dal concessionario per perdita d'olio anteriore forcella sinistra!!
Leggera ???? Sono 185 kg, a SECCO .... con il pieno 18,5 litri + 3,5 kg di Olio sono gia' 207 kg. se aggiungi il Necessario Bauletto .... arrivi a 215 kg. .... Ti Sembra ancora Leggera ??? Pensa che l' Aprilia 457 Naked Bicilindrica , quindi simile a questa VOGE .... a Secco Pesa 159 k. ... Ben 25 kg. in Meno !!!!!!!
Leggerissima per me che vengo dalla trk stradale. Il pieno non lo faccio mai, perché non faccio viaggi, il bauletto non lo uso per lo stesso motivo. La sposto da fermo senza alcuno sforzo rispetto a quella di cui sopra. È la ciclistica che trovo invece migliorabile. Poi anche una bicicletta è più leggera, ma questo è ovvio.
singletv
Mar, 01/07/2025 - 11:24
Peccato per il PESO che Supera i 210 kg. e il Posteriore Schifoso senza Parafango e con quell' Obrobrio di Portatarga !!!!!!!!!!!