Voge Trofeo 525 ACX: ottima per divertirsi e in città
La moto cinese ha tutto quello che serve per districarsi in città ed è offerta a un prezzo contenuto. Ha un buon motore e una posizione di guida comoda
Pregi
La sella comoda e spaziosa, la posizione di guida azzeccata, la stabilità tra le curve, il motore grintoso.
Difetti
Le vibrazioni agli alti regimi, il cambio e la frizione un po’ duri da azionare, le sospensioni rigide.
Foto e immagini
In sintesi
Le scrambler medio-piccole sono moto di tendenza. Non solo tra i ragazzi con patente A2, ma an-
che per chi ha qualche anno in più e nelle linee "vintage" pesca i ricordi dell'adolescenza. Sono mezzi ben fatti, facili da mantenere, eleganti anche in città e pratici, grazie ai consumi contenuti.
Evoluzione della Trofeo 500, la 525 ACX monta un motore bicilindrico frontemarcia con distribuzione bialbero maggiorato a 494 cm3. Si riconosce per il terminale “alto” come quelli delle scrambler anni '70 che lascia in bella vista il massiccio forcellone in alluminio su cui è fissato il portatarga. Il telaio invece è in tubi d’acciaio e i cerchi a raggi da 19 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore.
Lo scarico alto è tipicamente da scrambler ma non dà fastidio
La Voge ha un grande serbatoio da 16 litri ed è una delle poche moto ad avere ancora un piccolo vano sottosella dove si possono riporre i documenti o gli attrezzi: una bella comodità.
La qualità è buona
Insolita la forma del faro anteriore con luci a LED. Sempre a LED il faro posteriore e gli indicatori di direzione, in linea con il design moderno della moto. Moderni e razionali i blocchetti elettrici. Anche le parti in plastica sono di buona qualità. Lo schermo TFT del cruscotto si legge male in piena luce. A parte questo, è apprezzabile perché si connette al cellulare e offre anche l’indicazione della pressione delle gomme. De segnalare le leve di freno a frizione regolabili nella distanza dalle manopole, una raffinatezza rara nelle moto di questa categoria. La qualità generale è buona, la componentistica e la costruzione sono apprezzabili sotto ogni aspetto.
Il cruscotto a colori ha anche l'indicazione delle pressione delle gomme, ma in pieno asole non si legge bene
Come va
La posizione di guida è corretta, si sta col busto eretto e le braccia distese sul manubrio. Ben posizionate le pedane, la Trofeo è abbastanza accogliente anche per il passeggero: la sella è ben imbottita, le pedane non sono troppo alte e i due maniglioni sono ottimi appigli.
L'assetto e sportivo
Il motore fa valere la cilindrata, ha una spinta corposa ai medi regimi e in allungo, anche se trasmette qualche vibrazione agli alti su manopole e pedane e ha cambio e frizione (dotata del classico comando a cavo) duri. La coppia di dischi anteriori è potente e soprattutto ben dosabile. Convince anche l’ABS. Tra le curve è precisa, l’assetto abbastanza rigido digerisce anche la guida un po’ “sportiva”. Le sospensioni assorbono comunque a dovere le piccole imperfezioni dell'asfalto.
Non è fatta invece per l'autostrada: assenza di protezioni e vibrazioni non sono dalla sua parte, anche se i consumi sono buoni in ogni condizione. Il terreno ideale di questa bicilindrica è la città, dove si muove molto bene, anche se l’avantreno non è così rapido nel seguire i comandi del pilota. Quando piove però sarebbe apprezzabile avere il controllo di trazione, un “aiutino” ormai disponibile anche su numerose 125.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 171,0 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 13,8 |
| 0-1000 metri | 27,1 |
| 0-100 km/h | 5,1 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 14,6 |
| 1000 metri | 28,4 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 45,5 (33,9) |
| Giri al minuto | 8.930 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 40,4 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 20,2 |
| Extraurbano | 34,9 |
| A 90 km/h | 30,7 |
| A 120 km/h | 23,2 |
| Al massimo | 12,1 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 370 |
| Al massimo | 195 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi bicilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 494 |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 47,6 (35)/8.500 |
| Freno anteriore | a doppio disco da 298 mm |
| Freno posteriore | a disco da 240 mm |
| Pneumatico anteriore | 110/80-19” |
| Pneumatico posteriore | 150/70-17” |
| Altezza sella (cm) | 82 |
| Peso (kg) | 185 |
| Capacità serbatoio (litri) | 16+2,5 |
| Autonomia (km) | 370 |
| Velocità massima (km/h) | 171 |
| Tempo di consegna |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
145,5
|
| Lunghezza |
219
|
| Altezza sella |
82
|
Voge Trofeo 525ACx Scrambler 2023
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