Salta al contenuto principale

Voge Trofeo 525 ACX: ottima per divertirsi e in città

La moto cinese ha tutto quello che serve per districarsi in città ed è offerta a un prezzo contenuto. Ha un buon motore e una posizione di guida comoda

Pregi

Pregi

La sella comoda e spaziosa, la posizione di guida azzeccata, la stabilità tra le curve, il motore grintoso.

Difetti

Difetti

Le vibrazioni agli alti regimi, il cambio e la frizione un po’ duri da azionare, le sospensioni rigide.

In sintesi

Le scrambler medio-piccole sono moto di tendenza. Non solo tra i ragazzi con patente A2, ma an- 
che per chi ha qualche anno in più e nelle linee "vintage" pesca i ricordi dell'adolescenza. Sono mezzi ben fatti, facili da mantenere, eleganti anche in città e pratici, grazie ai consumi contenuti. 

Image

Evoluzione della Trofeo 500, la 525 ACX monta un motore bicilindrico frontemarcia con distribuzione bialbero maggiorato a 494 cm3. Si riconosce per il terminale “alto” come quelli delle scrambler anni '70 che lascia in bella vista il massiccio forcellone in alluminio su cui è fissato il portatarga. Il telaio invece è in tubi d’acciaio e i cerchi a raggi da 19 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore.

Image

Lo scarico alto è tipicamente da scrambler ma non dà fastidio

La Voge ha un grande serbatoio da 16 litri ed è una delle poche moto ad avere ancora un piccolo vano sottosella dove si possono riporre i documenti o gli attrezzi: una bella comodità. 

La qualità è buona

Insolita la forma del faro anteriore con luci a LED. Sempre a LED il faro posteriore e gli indicatori di direzione, in linea con il design moderno della moto. Moderni e razionali i blocchetti elettrici. Anche le parti in plastica sono di buona qualità. Lo schermo TFT del cruscotto si legge male in piena luce. A parte questo, è apprezzabile perché si connette al cellulare e offre anche l’indicazione della pressione delle gomme. De segnalare le leve di freno a frizione regolabili nella distanza dalle manopole, una raffinatezza rara nelle moto di questa categoria. La qualità generale è buona, la componentistica e la costruzione sono apprezzabili sotto ogni aspetto.

Image

Il cruscotto a colori ha anche l'indicazione delle pressione delle gomme, ma in pieno asole non si legge bene

Come va

La posizione di guida è corretta, si sta col busto eretto e le braccia distese sul manubrio. Ben posizionate le pedane, la Trofeo è abbastanza accogliente anche per il passeggero: la sella è ben imbottita, le pedane non sono troppo alte e i due maniglioni sono ottimi appigli.

Image

L'assetto e sportivo

Il motore fa valere la cilindrata, ha una spinta corposa ai medi regimi e in allungo, anche se trasmette qualche vibrazione agli alti su manopole e pedane e ha cambio e frizione (dotata del classico comando a cavo) duri. La coppia di dischi anteriori è potente e soprattutto ben dosabile. Convince anche l’ABS. Tra le curve è precisa, l’assetto abbastanza rigido digerisce anche la guida un po’ “sportiva”. Le sospensioni assorbono comunque a dovere le piccole imperfezioni dell'asfalto.

Image

Non è fatta invece per l'autostrada: assenza di protezioni e vibrazioni non sono dalla sua parte, anche se i consumi sono buoni in ogni condizione. Il terreno ideale di questa bicilindrica è la città, dove si muove molto bene, anche se l’avantreno non è così rapido nel seguire i comandi del pilota.  Quando piove però sarebbe apprezzabile avere il controllo di trazione, un “aiutino” ormai disponibile anche su numerose 125.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)171,0
Accelerazionesecondi
0-400 metri13,8
0-1000 metri27,1
0-100 km/h5,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,6
1000 metri28,4
Potenza massima alla ruota 
CV/kW45,5 (33,9)
Giri al minuto8.930
Frenatametri
Da 100 km/h40,4
Consumikm/l
Autostrada20,2 
Extraurbano34,9 
A 90 km/h30,7 
A 120 km/h23,2 
Al massimo12,1
Autonomiakm
A 120 km/h370
Al massimo195

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)494 
Cambioa 6 marce 
Potenza CV(kW)/giri47,6 (35)/8.500 
Freno anteriorea doppio disco da 298 mm 
Freno posteriorea disco da 240 mm 
Pneumatico anteriore110/80-19” 
Pneumatico posteriore150/70-17” 
Altezza sella (cm)82
Peso (kg) 185
Capacità serbatoio (litri)16+2,5
Autonomia (km)370
Velocità massima (km/h)171
Tempo di consegna 

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
145,5
Lunghezza
219
Altezza sella
82
Leggi altro su:
Voge Trofeo 525ACx Scrambler 2023
Prezzo Prezzo
6.790
Cilindrata Cilindrata
494
cm3
Peso Peso
193,00
kg
Potenza Potenza
45,00
CV
Velocita Velocità
171,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
5
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Voge Trofeo 525ACx Scrambler 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
13
9
2
0
1
Voto medio
4,3
4.32
25 voti
Aggiungi un commento

Commenti

Diegodelavega
Mer, 10/09/2024 - 07:22
Trovi l'Honda 500 CL dai concessionari a poco più di €5000, difficile comprare una Voge..