PROVA

Triumph Trident 660 2022

Triumph Trident 660: divertirsi con eleganza

Modern vintage senza esagerare, la moto inglese ha un bel carattere, una ciclistica agile e un'impostazione di guida sportiveggiante. Il tre cilindri è piuttosto potente ma ben gestibile grazie all'elettronica. Prezzo in linea con la concorrenza

Prezzo: 
€ 8.395
Cilindrata: 
660,0 cm3
Peso: 
182,0 kg
Potenza: 
74,5 CV
Velocità: 
202,5 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    5
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    4
Triumph Trident 660: divertirsi con eleganza
Pregi: 

Le prestazioni del motore tre cilindri, la ricca dotazione elettronica, l’agilità nella guida sportiva

 

Difetti: 

Il monoammortizzatore un po’ troppo “sostenuto” per l’uso di tutti i giorni, la sella del passeggero sacrificata

La Triumph Trident è la modern classic per eccellenza, ma le linee intramontabili della tre cilindri inglese sono state riviste fino a trovare davvero un buon equilibrio tra tradizione e innovazione. Il proiettore a LED è speci- ficamente disegnato per la Trident e sfoggia orgoglioso il marchio Triumph al centro della parabola. Il cruscotto usa uno schermo TFT che grazie al sistema My Triumph Connectivity (249 euro) “parla” via BT con lo smartphone. Sul blocchetto sinistro troviamo quattro pulsanti che permettono di “navigare” tra i vari menù della strumentazione. Gli specchietti retrovisori fissati alle estremità del manubrio fanno tanto “café racer” ma sono un optional costoso: ben 224 euro. In generale questa Triumph è costruita e rifinita con cura, puntando su componenti di alto livello. 

Nella vista posteriore si può vedere bene il robusto telaio di tipo perimetrale, realizzato in acciaio come il forcellone, uno dei punti di forza della Trident. Il motore deriva dal tre cilindri 660 della naked Street Triple S, con parecchie modifiche per adattarsi alla diversa personalità della Trident, ma sempre molto “vivace”: abbiamo rilevato infatti 74CV alla ruota. Il terminale di scarico basso in acciaio inox ha la caratteristica “voce” rauca del tre cilindri inglese. La dotazione elettronica di serie comprende l’acceleratore ride by wire e due mappature, che agiscono sulla risposta del gas e sul controllo di trazione (disinseribile). Il quickshifter invece è un optional da 346 euro. Le sospensioni sono Showa: all’anteriore troviamo una bella forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro, non regolabile. Della giapponese Nissin il potente impianto frenante con doppio disco anteriore da 310 mm e pinze a doppio pistoncino. 

PROVE CORRELATE
  • 13 Luglio 2023

    Confortevole e accessoriatissima, la 900 inglese ha carattere ed è persino più godibile della sorella di cilindrata superiore. L'elettronica è molto raffinata, ma il prezzo non è proprio abbordabile

  • 16 Dicembre 2022

    La maxi crossover inglese punta al trono della categoria, grazie a un motore potente, a una dotazione di serie ricca e a una personalità decisa, unita a una qualità costruttiva elevata

  • 24 Dicembre 2021
    Questa bella inglese propone il tradizionale tre cilindri da 660 cm3 di cilindrata: le prestazioni sono di tutto rispetto, l'elettronica è al passo con i tempi e la qualità è di categoria superiore

Triumph Trident

  • Prezzo€ 8.395
  • Peso189 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza0 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Ducati Multistrada V2 S 2022

    Meno imponente della sorella a 4 cilindri, la Multistrada bicilindrica monta un motore 900 dalle prestazioni generose. Il carattere non manca, le sospensioni sono raffinate, ma il prezzo è elevato

  • Yamaha XSR 700 Xtribute 2022

    Equilibrata e facile da guidare, sfoggia un motore con prestazioni brillanti e ha una ottima qualità costruttiva. L'allestimento è molto curato e coinvolgente, ma influisce sul prezzo e la dotazione elettornica è inesistente

  • Triumph Tiger 900 GT Pro 2022

    Confortevole e accessoriatissima, la 900 inglese ha carattere ed è persino più godibile della sorella di cilindrata superiore. L'elettronica è molto raffinata, ma il prezzo non è proprio abbordabile

Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet