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Triumph Speed Twin, divertimento con stile!

La bicilindrica inglese monta un bicilindrico di cubatura generosa, ma nonostante i 1200cc è potente il giusto e facile da guidare. Interpreta in chiave moderna i classici del settore: telaio doppia culla e due ammortizzatori al posteriore, sella ampia e comoda, anche se non è una moto per viaggiare
Pregi

Pregi

Il motore è bello scattante, la ciclistica reattiva, la dotazione elettronica completissima e i consumi contenuti.
Difetti

Difetti

Il cavalletto laterale è scomodo da azionare, il parafango posteriore è poco protettivo

In sintesi

La Triumph è la tipica modern classic: tradizionale nelle linee ma ricca nelle dotazioni di sicurezza (tutte di serie). La Speed Twin è comunque proposta a un prezzo sostanzialmente corretto e tutto sommato abbordabile. La bicilindrica di oggi riprende l’aspetto e il nome di un modello leggendario, datato 1938. Gli specchietti “da café racer” all'estremità delle manopole disturbano nel traffico, ma sono un vezzo tanto scomodo quanto perdonabile. La Triumph è costruita con cura e sfoggia componenti di qualità, come i blocchetti al manubrio con pulsanti colorati e dota-ti di serigrafie ben visibili per facilitarne l’uso. Il motore bicilindrico frontemarcia da 1200 cm3 della Speed Twin è lo stesso montato sulla sportiva Thruxton. Classicissimo anche il telaio a doppia culla. La ricca dotazione di serie comprende acceleratore elettronico, controllo di trazione (disinseribile) e tre riding mode (Sport, Road e Rain). Nonostante tutte queste concessioni alla modernità, i terminali di scarico con fondello in acciaio satinato ripropongono la voce educata ma aggressiva delle nuove Triumph.

Come va

La posizione di guida è leggermente “d’attacco”, buona per divertirsi su ogni percorso, sembra quella di una naked moderna. La Speed Twin è una moto comoda: la seduta è piatta e ampia, le sospensioni efficaci. Ovviamente, da nuda dura e pura, non offre nessuna protezione dal vento, ma in movimento le sensazioni sono subito buone: facile da guidare, è decisamente efficace sui percorsi molto “guidati”, ha un avantreno sempre stabile e preciso. il bicilindrico Triumph sfoggia un’indole sportiva e un’erogazione godibilissima: ha una risposta pronta ai bassi regimi (già da 2.000 giri) e una spinta decisa ai medi (attorno ai 4.000 giri), per poi allungare rapido fino alla zona rossa del contagiri a quota 7.000. Le prestazioni del motore si sfruttano bene grazie alla ciclistica svelta e reattiva, la Speed Twin è rapida a scendere in piega e fulminea nei cambi di direzione. Niente male anche in città: la Triumph ha una angolo di sterzo contenuto, che aiuta nelle manovre, mentre in autostrada la bicilindrica inglese non si trova sul suo terreno preferito. Sulle lunghe percorrenze a medie elevate la Speed Twin non offre alcun riparo e anche il passeggero si stanca. Per contro i consumi sono ottimi: in media si percorrono 23,2 km/l, una percorrenza notevole considerate le prestazioni del motore. In generale il cambio è morbido e preciso negli innesti, anche quando viene messo “alla frusta” guidando in maniera sportiva. L’impianto frenante è di tipo tradizionale, ma molto potente e perfettamente dosabile.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 210,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,9
0-1000 metri 22,9 
0-100 km/h 3,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,5 
1000 metri 23,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 89,30/66,6
Giri al minuto 6793
Frenata metri
Da 100 km/h 37,2
Consumi km/l
Autostrada 22,6 
Extraurbano 26,9 
A 90 km/h 30,7 
A 120 km/h 24,9 
Al massimo 11,30
Autonomia km
A 120 km/h 349 
Al massimo 158,1

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1200
Cambio a 6 rapporti
Potenza CV(kW)/giri 97 CV (71) /6.750
Freno anteriore a doppio disco da 305 mm
Freno posteriore  a disco da 220 mm
Pneumatico anteriore 120/70-17” 
Pneumatico posteriore 160/60-17”
Altezza sella (cm) 81
Peso (kg) 196
Capacità serbatoio (litri) 14,5
Autonomia (km) 158,1
Velocità massima (km/h) 210,6
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
143.00
Lunghezza
209.00
Altezza sella
81.00

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Triumph Speed Twin 2020
Prezzo Prezzo
13.300
Cilindrata Cilindrata
1.200
cm3
Peso Peso
196,00
kg
Potenza Potenza
97,00
CV
Velocita Velocità
210,60
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Triumph Speed Twin 2020

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