Comodo in città e in autostrada
Pregi
Ci sta un casco integrale o una 24 ore
Protezione
Il parabrezza di serie protegge anche le mani
Consumi
Anche nell’uso cittadino consuma pochissimo
Difetti
Nelle manovre da fermo e a bassa velocità si sente
Sella alta
Scomoda per chi è sotto il metro e 70 (e rigida)
Portapacchi
Manca un ripiano dietro al passeggero
Foto e immagini
In sintesi
Lo spazio non manca per pilota e passeggero, la sella è larga ma un po’ rigida. I bassi consumi sono un altro “punto forte” del Citycom e un aspetto decisamente importante in questi tempi di risparmio.

Come va
Su strada
Malgrado la sella alta che porta in alto il peso, il Citycom è facile e preciso da guidare: predilige le curve più larghe, mentre soffre un po’ nello stretto. La posizione in sella è naturale, con il busto eretto e un discreto spazio per le gambe, limitato dal tunnel centrale (che contiene il serbatoio). Le sospensioni sono tarate sul morbido senza esagerare, i freni discretamente potenti non bloccano mai le ruote. Buono, anche se non “bruciante” lo spunto da fermo. Ottimi invece i consumi, che si mantengono sempre intorno ai 30 km/litro.
In autostrada
Sembra nato per viaggiare con la sua posizione di guida comoda, l’assenza di vibrazioni e la protezione aerodinamica molto ben studiata, con il parabrezza che ripara anche le mani (d’inverno lo si apprezza molto). La sella è un po’ rigida e si sente a livello lombare nelle lunghe percorrenze. Il motore ha un buono spunto che permette di effettuare sorpassi senza angoscia, mentre la spinta è progressiva e regolare fino alla massima velocità.
In città
Nell’uso quotidiano si apprezza la capacità di carico e per il comfort anche in coppia. In manovra e negli slalom lenti si fanno sentire il peso e la lunghezza, un po’ abbondanti. In movimento invece il Citycom diventa più agile e “leggero”, le sospensioni sono ben tarate e lo spunto al semaforo più che soddisfacente. La sella alta penalizza un po’ i piloti di gamba corta. In compenso il sottosella capiente e il tunnel abbastanza basso per accogliere i sacchetti della spesa non impongono il montaggio del bauletto. 
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 133 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 19,6 |
| 0-1000 metri | 38,5 |
| 0-100 km/h | 15,5 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 16,2 |
| 1000 metri | 34,3 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 12,87/9,60 |
| Giri al minuto | 5900 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 50,8 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 21,9 |
| Extraurbano | 31,5 |
| A 90 km/h | 32,9 |
| A 120 km/h | 20,2 |
| Al massimo | 11,6 |
| Autonomia | km |
| A 90 km/h | 212,0 |
| Al massimo | 121,4 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi monocilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 264 |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV(kW)/giri | 22,98(16,9)/7500 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 110/70 - 16" |
| Pneumatico posteriore | 140/70 - 16" |
| Altezza sella (cm) | 80 |
| Peso (kg) | 182 |
| Capacità serbatoio (litri) | nd |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
151.00
|
| Lunghezza |
224.00
|
| Altezza sella |
83.00
|
Sym Citycom.300 300i 2011
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