SWM Six6 500: bella e divertente con un tocco vintage
È una scrambler dall’aspetto tradizionale, tecnicamente semplice e con un fascino che affonda le radici nelle “antenate” SWM da regolarità degli anni 70. Le prestazioni sono adeguate all'utilizzo, il prezzo interessante
Pregi
La sella è molto comoda e il motore ha prestazioni più che sufficienti per l'utilizzo quotidiano
Difetti
Alcuni assemblaggi sono economici, c’è qualche vibrazione agli alti e la frenata non è tra i suoi punti di forza
Foto e immagini
In sintesi
Con l’arrivo della Euro 5, lo scorso anno SWM ha rinnovato la sua scrambler: sono arrivati un nuovo nome (prima si chiamava Six Days), la sesta marcia, un’elettronica migliorata e il parastrappi posteriore. Il faro tondo della SWM ha una classica lampada alogena, mentre il piccolo cupolino è comunque abbastanza efficace. Anche il cruscotto è di stampo classico, con due strumenti tondi, analogici e ben leggibili. I blocchetti sono ben realizzati: la plastica è di qualità, l’ergonomia è ottima ma la disposizione dei pulsanti lascia un po’ di “vuoti”.
La Six6 nella zona del motore è poco “ordinata”: ci sono dei cavi a vista e l’aspetto appare poco curato, ma è solo un problema estetico. La sella è posta a ben 86 cm da terra, non moltissimi, ma nemmeno pochi per una scrambler. In compenso, però, lo spazio a bordo non è poco. La SWM sfoggia un doppio scarico alto da vera scrambler. Buona la fattura dei terminali, compatti e ben riparati dalla tabella portanumero. Il portapacchi montato di serie è solido e ben sfruttabile. Nel complesso alcuni dettagli sono economici, ma la qualità delle finiture è in linea con il prezzo della Six6.
Come va
La SWM permette al pilota di guidare con il busto bene eretto, grazie al corretto rapporto tra pedane, sella e manubrio. La posizione di guida è quella tipica della moto offroad . La sella è comoda, grazie alla grande superficie e all’imbottitura generosa, seppure un po' altina. Lo spazio a bordo della Six6 è buono, la porzione di sella destinata al passeggero è ampia e bene imbottita ma le pedane sono un po’ alte.
Una volta in moto, la SWM è abbastanza pronta in ogni situazione, soprattutto in accelerazione e ripresa, grazie a un motore brillante e al peso tutto sommato contenuto. Appare stabile nei curvoni veloci, grazie anche all’interasse piuttosto lungo. Giudizio positivo per le sospensioni, tarate sul morbido ma “sostenute” quel tanto che basta per offrire precisione quando si viaggia più veloci. Buono, infine, il grip offerto dalle gomme semitassellate Pirelli MT60: la tenuta è buona anche nelle curve più accentuate e sul bagnato offrono una sicurezza in linea con le prestazioni. Il cambio non è molto preciso e ogni tanto si impunta, ma è robusto. Bene la frizione, morbida. I freni fanno il loro dovere, ma senza strafare. Comunque, anche in questo caso sono adeguati al motore. Bene l’ABS.
I consumi sono buoni: siamo a livello di un midi-scooter. OK l’autonomia. Non immaginatevi lunghi trasferimenti in autostrada: non c'è protezione aerodinamica e il monocilindrico soffre ad andature costanti. La Six6 invece è perfetta in città: la sezione ridotta delle gomme e il peso ridotto la rende facile da gestire nel traffico. Questa SWM mostra solo un leggero on-off alle basse andature, comunque gestibile. La frenata è adeguata e piuttosto pronta. A parte l’ABS, mancano “aiuti” elettronici alla guida, ma vista la potenza del motore e la gommatura valida non se ne sente la mancanza.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 146,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri |
15,3 |
0-1000 metri | 30,6 |
0-100 km/h | 6,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri |
14,7 |
1000 metri | 30,5 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW |
27,7/20,6 |
Giri al minuto |
6.703 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h |
44,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada |
20,5 |
Extraurbano | 34,1 |
A 90 km/h | 37,5 |
A 120 km/h | 24,3 |
Al massimo | 12,4 |
Autonomia | km |
A 120 km/h |
363,9 |
Al massimo |
186,6 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 445 |
Cambio |
a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 29,9(22)/nd |
Freno anteriore | a disco da 260 mm |
Freno posteriore | a disco da 220 mm |
Pneumatico anteriore | 100/90-19” |
Pneumatico posteriore | 130/80-17” |
Altezza sella (cm) | Altezza sella cm 86 |
Peso (kg) | Peso kg 148 |
Capacità serbatoio (litri) | 16,5 |
Autonomia (km) | 363,9 |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
147.00
|
Lunghezza |
212.00
|
Altezza sella |
86.00
|
SWM Six 500 2023
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
Commenti
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare