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L'endurona per tutti

La nuova V-Strom 1000 è la “via di mezzo” che mancava tra le maxienduro. Vigorosa ma facile da guidare, è agile e comoda, ha una buona dotazione di serie e un prezzo interessante
Pregi

Pregi

Facilità di guida
La V-Strom è una moto poco impegnativa
Frenata
Potente e modulabile, con un ABS ben a punto
Dotazione
Oltre all’ ABS c’è il controllo di trazione su 2 livelli
Difetti

Difetti

Strumentazione
Completa, ma “affollata” e poco leggibile
Potenza
Una manciata di CV in più non darebbero fastidio
Altezza sella
Chi è di gamba corta fatica un poco in manovra

In sintesi

Tra le moto più attese del 2014 c’è sicuramente la V-Strom 1000 ABS. Una moto che si pone a metà strada tra le costose endurone 1200 bicilindriche da 130-150 CV e le loro sorelline di media cilindrata, più accessibili per costi e prestazioni ma meno “gratificanti”. La nuova Suzuki monta un motore bicilindrico da 100 CV facile da gestire e molto diverso da quello della precedente V-Strom 1000 (rimasto a catalogo fino al 2008): la cilindrata sale da 996 a 1.037 cm3, la potenza passa da 97 CV a 100 CV, mentre a livello di elettronica arrivano il controllo di trazione disinseribile su due livelli e l’ABS (sviluppati con Bosch). Tutta nuova anche la ciclistica, con un nuovo telaio in alluminio di tipo perimetrale e sospensioni completamente regolabili manualmente. Una moto piacevole da vedere ma “di sostanza”, insomma, che punta a ripetere il successo della “piccola” V-Strom 650 con l’aiuto di un prezzo più che corretto, viste le qualità e le dotazioni. 

Come va

Su strada
Quando si monta in sella non sembra una maxienduro 1000: compatta e ben bilanciata, la V-Strom 1000 dà subito confidenza e si guida con grande facilità. Il motore non avrà la grinta dei bicilindrici 1200 di BMW, Ducati e KTM, ma gli 88,5 CV (rilevati alla ruota) della V-Strom 1000 sono più che sufficienti per divertirsi su qualsiasi percorso, da soli e anche in due, e non mettono mai in difficoltà il pilota: la ciclistica dà la sensazione di essere in grado di gestire potenze nettamente superiori. Notevole la maneggevolezza sui percorsi con tante curve.

In autostrada
La V-Strom è davvero comoda sui lunghi percorsi. In autostrada si apprezzano la posizione di guida corretta, la sella ben imbottita e il cupolino che ripara dall’aria a tutte le velocità. Ottima la stabilità: la Suzukona è sicura sia sul dritto, sia nei curvoni affrontati a gas spalancato. Il merito va anche alle sospensioni: la taratura standard offre un buon compromesso tra comfort sullo sconnesso e stabilità nella guida “allegra”. Contenuti i consumi, con una media di 18 km/l: con l’attuale “carobenzina” è un aspetto da non sottovalutare nella scelta di una moto da usare tutti i giorni e per viaggiare.

In città
La V-Strom 1000 se la cava bene anche in città grazie alla sagoma snella, alla maneggevolezza e al raggio di sterzo contenuto. Ottimo anche il motore che riprende in sesta da 2500 giri senza “scalciare”: si può viaggiare in relax nel traffico, usando pochissimo il cambio. L’impianto frenante dolce e modulabile non mette mai in difficoltà il pilota, ma nelle frenate di emergenza e sui fondi con poca aderenza si può contare sull’ABS di serie. Ben tarato anche il controllo di trazione: ci si accorge della sua presenza solo quando la spia sul cruscotto segnala che è entrato in funzione.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 204,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,5
0-1000 metri 23,8
0-100 km/h 4
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,7
1000 metri 24,3
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 88,5/66,0
Giri al minuto 8500
Frenata metri
Da 100 km/h 38,7
Consumi km/l
Autostrada 16,4
Extraurbano 22,1
A 90 km/h 23,2
A 120 km/h 18,0
Al massimo 11,0
Autonomia km
A 120 km/h 368,6
Al massimo 224,7

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1037
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 100(74)/8000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/80 - 19"
Pneumatico posteriore 150/70 - 17"
Altezza sella (cm) 85
Peso (kg) 228
Capacità serbatoio (litri) 20
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
155.00
Lunghezza
229.00
Altezza sella
85.00

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Suzuki V-Strom 1000 2014
Prezzo Prezzo
12.490
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
214,50
kg
Potenza Potenza
88,50
CV
Velocita Velocità
204,60
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
4
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3

Suzuki V-Strom 1000 2014

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Commenti

massimino.scaggion
Ven, 02/24/2017 - 20:55
Ho acquistato questo gioiellino a marzo 2016 e dopo 10000km percorsi devo confermare che i Vs rilievi della prova rispecchiano esattamente quelli reali.... complimenti prova effettuata con competenza e professionalità.