Media equilibrata
Pregi
Pronto e potente, uno dei migliori in circolazione
Stabilità
L’avantreno è ben piantato in ogni situazione
Forcella
È regolabile nel precarico
Difetti
Poco imbottita, offre un comfort limitato nei viaggi
Finiture
Un po’ troppa plastica, così così gli specchietti
Sottosella
Non ci sta nemmeno un bloccadisco
Foto e immagini
In sintesi

Come va
Su strada
Ha la posizione di guida raccolta, perfetta per passare da una curva all’altra nei tratti tortuosi. Il bicilindrico 650 Suzuki è tra i migliori della categoria: pronto a qualunque regime, è potente e ha tanta coppia. In qualsiasi marcia spinge subito e con grinta. Le sospensioni vanno un po’ in crisi nella guida sportiva, ma nel complesso la Gladius è precisa: la forcella è comunque regolabile. Cambio OK, sempre preciso.
In autostrada
Le vibrazioni contenute e la rapportatura lunga del cambio sarebbero perfetti per i viaggi in autostrada: ma la sella dura affatica nei lunghi tragitti. Anche la posizione di guida è più adatta ai percorsi tortuosi che all’autostrada. Non c’è praticamente alcuna protezione per il pilota: il fanale ha una forma “aerodinamica” che fende l’aria, ma il torace è totalmente esposto.
In città
Il motore ricco di coppia già ai bassi regimi permette di guidare in città con un filo di gas, mentre la ciclistica ben bilanciata e la posizione raccolta garantiscono un ottimo controllo anche ai meno esperti. Le sospensioni però digeriscono male le buche e il comfort sul pavé lascia un po’ a desiderare, complice anche la sella poco imbottita. I freni non sono potentissimi, ma sono comunque ben dosabili: peccato che non sia previsto l’ABS.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 195,8 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 12,8 |
| 0-1000 metri | 24,8 |
| 0-100 km/h | 4,1 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 13,9 |
| 1000 metri | 26,3 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 73,3/54,7 |
| Giri al minuto | 8782 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 43,1 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 17,7 |
| Extraurbano | 24,4 |
| A 90 km/h | 23,3 |
| A 120 km/h | 18,3 |
| Al massimo | 10,8 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 275 |
| Al massimo | 163 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi monocilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 645 |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 72 (53) / 8400 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
| Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
| Altezza sella (cm) | 79 |
| Peso (kg) | 190 |
| Capacità serbatoio (litri) | 14,5 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediati |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
144.50
|
| Lunghezza |
213.00
|
| Altezza sella |
79.00
|
Suzuki Gladius 650 2011
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