PROVA

Quadro Vehicles 350D 2012

Comodo e sicuro l'altro 3 ruote
Stabile almeno quanto l’MP3, il Quadro è molto diverso da guidare. Il motore è progressivo ma poco brillante. Il prezzo è alto ma la qualità è buona
Prezzo: 
€ 6.990
Cilindrata: 
313,0 cm3
Peso: 
212,5 kg
Potenza: 
18,1 CV
Velocità: 
125,3 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    2
Comodo e sicuro l'altro 3 ruote
Pregi: 
Sicurezza
Stabile e “piantato” sia sul dritto, sia in curva 
Praticità
Generoso sottosella e due vani nel retroscudo
Protettività
Scudo ampio, il parabrezza lo è quanto basta
Difetti: 
Sospensioni
Un po’ rigido l’assetto sia davanti sia dietro
Motore
Prende i giri con (molta) calma, specie ai bassi
Prezzo
A parità di cilindrata la concorrenza costa meno
Il confronto tra il 350D e l’MP3 è inevitabile per la somiglianza tra i due, ma soprattutto  perché Luciano Marabese, il papà dei nuovi Quadro, aveva progettato anche il tre ruote di Pontedera. Rispetto a quest’ultimo però il Quadro monta un sistema di basculamento idraulico affidabile e leggero (fa risparmiare circa 40 kg). Grazie alla carreggiata di ben 55 cm (quindi  superiore ai 46,5 cm previsti dal Codice), il Quadro 350D è omologato come motocarrozzetta, esattamente come il Piaggio MP3 LT. Per guidarlo basta dunque la patente B da auto, oppure la A1 da moto.
Chi è abituato agli scooter “normali” a due ruote e all’MP3, all’inizio trova “strana” la guida del 350D. Bastano pochi chilometri per abituarsi alla lieve inerzia nello scendere in piega e soprattutto per imparare a sfruttare la superiore stabilità del Quadro che in piega sembra viaggiare sulle rotaie. Il prezzo appare un po’ alto rispetto all’MP3 300: la qualità della componentistica però è elevata, mentre le plastiche (in qualche caso povere nell’aspetto) sono state migliorate in occasione del lancio italiano.

Quadro Vehicles 350D

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso200 Kg
  • Serbatoio13,0 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza233 cm
COMMENTI
Ritratto di VincenzoLt1973
02 Agosto 2012 ore 13:14
perche dovrei comprarmi questo scooter, che se non erro viene costruito dalla Kymco per conto della Marabese, e non uno dei due tre ruote Piaggio che invece vengono costruiti in Italia? e costano meno? le prestazioni sembrano analoghe e non le commento
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Honda SH 125i 2020
    Nuove linee e nuove doti per l’SH 125. Ha più spazio sottosella, il motore Euro 5 consuma pochissimo e le finiture sono curate. Non costa poco, ma ha l’ABS e il controllo di trazione di serie
  • Me Me Scooter 6.0 kW 2018
    L’elettrico bresciano ha la pedana piatta e una sella comoda, ruote piccole per mantenere l’agilità nel traffico e sospensioni Paioli dalla taratura sportiva. Il motore è potente (13,6 CV di picco), i freni grintosi a metà. 
  • BMW Serie S S 1000 XR 2020
    La crossover dell'Elica ha un motore da superbike, ma non ha paura di viaggiare, anche con un passeggero. Più leggera della versione precedente, ha un equipaggiamento molto ricco. Attenzione però: non tutto è di serie