Salta al contenuto principale

Elegante, ben fatto e poco costoso

Il Tweet ha un motore che beve pochissimo ed è spazioso, nonostante le dimensioni compatte. Costa poco e va bene.
€ 1.990
Pregi

Pregi

Sospensioni
Tarate per la città, assorbono bene il pavé.
Agilità
Sembra quasi di guidare una bicicletta.
Consumi
Sempre irrisori, soprattutto fuori citta.
Difetti

Difetti

RIpresa
Alle alte velocità il motore è piuttosto “pigro”.
Cavalletto
laterale Poco stabile, la molla è sensibile.
Serbatoio
Piccolo (solo 5,5 litri), ma il Tweet consuma poco.

In sintesi

Le linee sono eleganti e i dettagli curati come quelli di molti scooter Peugeot, la dotazione è completa ma il prezzo è molto invitante. Malgrado le ruote “alte”, il Tweet ha una sella bassa e stretta che permette anche alle persone più minute di mettere comodamente i piedi a terra. La pedana è piatta e sotto la sella c’è lo spazio per un casco jet con visiera.
 

Agile nel traffico e beve poco

Disponibile anche in versione 50 e 125 con le stesse dimensioni, il Tweet è un mezzo perfetto per la città grazie al peso contenuto, all’agilità che permette di “dribblare” il traffico e al motore brillante (ma dai consumi ridotti) che garantisce un ottimo scatto al semaforo.


Comodo anche in due e completo

La sella è comoda anche per il passeggero, che ha il giusto spazio per le gambe. La dotazione è completa: due freni a disco, doppio cavalletto e sotto la sella anche un sistema antifurto. Non male per uno scooter da meno di 2000 euro.

Come va

Su strada

Pesa poco ed è spazioso, anche se molto stretto, per questo se la cava benissimo nel traffico. Ma il motore 150 permette di usare il Tweet senza problemi anche fuori città. Su strada aperta è leggero quasi come una bicicletta, facile da guidare anche per i meno esperti: la posizione di guida infonde sicurezza e le sospensioni ben tarate gli permettono sempre di mantenere la traiettoria di curva impostata. I freni sono adeguati alla potenza del Tweet, che è brillante alle basse velocità ma non è un “fulmine”: è raro il bloccaggio della ruota, anche se si tirano a fondo le leve.



In autostrada

Meglio evitare l’autostrada, limitandosi alle tangenziali: il Tweet 150 sfiora appena i 100 km/h e il motore alle andature elevate ha poca ripresa, diventa difficile sorpassare auto e camion. In caso di vento comunque lo scooter rimane bilanciato e non ondeggia, anche andando al massimo, ma il riparo dall’aria è scarso sia sul busto che sulle gambe. I consumi restano sempre contenuti: anche “a manetta” è difficile scendere sotto i 30 km/litro.

In città

Il Tweet scatta veloce al semaforo e le dimensioni contenute permettono di sgattaiolare senza problemi nel traffico delle ore di punta. L’agilità è il suo forte, basta poco sforzo sul manubrio per fargli cambiare direzione. Le ruote comunque rimangono sempre belle piantate a terra e le sospensioni (economiche ma ben tarate) assorbono con facilità buche e pavé. Lo spazio per pilota e passeggero è abbondante, l’ampia e comoda pedana piatta permette di caricare con facilità una borsa o i sacchi della spesa. Unico neo: il gancio portaborse nel retroscudo è posizionato troppo in alto.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 99
Accelerazione secondi
0-400 metri 21,3
0-1000 metri 43,9
0-60 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
134.80
Lunghezza
201.80
Altezza sella
76.50
Prezzo Prezzo
1.990
Cilindrata Cilindrata
150.60
cm3
Peso Peso
117.00
kg
Potenza Potenza
9
CV
Velocita Velocità
99
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3

Peugeot Tweet 150 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento