Elegante, ben fatto e poco costoso
Pregi
Tarate per la città, assorbono bene il pavé.
Agilità
Sembra quasi di guidare una bicicletta.
Consumi
Sempre irrisori, soprattutto fuori citta.
Difetti
Alle alte velocità il motore è piuttosto “pigro”.
Cavalletto
laterale Poco stabile, la molla è sensibile.
Serbatoio
Piccolo (solo 5,5 litri), ma il Tweet consuma poco.
Foto e immagini
In sintesi
Agile nel traffico e beve poco

Comodo anche in due e completo
Come va
Su strada
Pesa poco ed è spazioso, anche se molto stretto, per questo se la cava benissimo nel traffico. Ma il motore 150 permette di usare il Tweet senza problemi anche fuori città. Su strada aperta è leggero quasi come una bicicletta, facile da guidare anche per i meno esperti: la posizione di guida infonde sicurezza e le sospensioni ben tarate gli permettono sempre di mantenere la traiettoria di curva impostata. I freni sono adeguati alla potenza del Tweet, che è brillante alle basse velocità ma non è un “fulmine”: è raro il bloccaggio della ruota, anche se si tirano a fondo le leve.
In autostrada
Meglio evitare l’autostrada, limitandosi alle tangenziali: il Tweet 150 sfiora appena i 100 km/h e il motore alle andature elevate ha poca ripresa, diventa difficile sorpassare auto e camion. In caso di vento comunque lo scooter rimane bilanciato e non ondeggia, anche andando al massimo, ma il riparo dall’aria è scarso sia sul busto che sulle gambe. I consumi restano sempre contenuti: anche “a manetta” è difficile scendere sotto i 30 km/litro.
In città
Il Tweet scatta veloce al semaforo e le dimensioni contenute permettono di sgattaiolare senza problemi nel traffico delle ore di punta. L’agilità è il suo forte, basta poco sforzo sul manubrio per fargli cambiare direzione. Le ruote comunque rimangono sempre belle piantate a terra e le sospensioni (economiche ma ben tarate) assorbono con facilità buche e pavé. Lo spazio per pilota e passeggero è abbondante, l’ampia e comoda pedana piatta permette di caricare con facilità una borsa o i sacchi della spesa. Unico neo: il gancio portaborse nel retroscudo è posizionato troppo in alto.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 99 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 21,3 |
| 0-1000 metri | 43,9 |
| 0-60 km/h | 6,4 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 18,1 |
| 1000 metri | 41,7 |
| Potenza massima alla ruota | secondi |
| CV/kW | 8,7/6,52 |
| Giri al minuto | 6600 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 18,7 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 31,6 |
| Extraurbano | 27,1 |
| A 90 km/h | 38,9 |
| A 120 km/h | nd |
| Al massimo | 21,8 |
| Autonomia | km |
| A 90 km/h | 213 |
| Al massimo | 119 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4T monocilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 150,6 |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV(kW)/giri | 10,5 (7,72)/6600 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 90/80-16” |
| Pneumatico posteriore | 110/70-16” |
| Altezza sella (cm) | 80 |
| Peso (kg) | 115 |
| Capacità serbatoio (litri) | 5,5 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
134.80
|
| Lunghezza |
201.80
|
| Altezza sella |
76.50
|
Peugeot Tweet 150 2011
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