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Silenzioso e consuma poco

Il classico scooter con le marce al manubrio si rinnova grazie al motore a 4 tempi, “educato” e poco assetato. Il prezzo è corretto.
€ 3.120
Pregi

Pregi

Sterzo
La Star quasi gira su se stessa, l’ideale nel traffico.
Consumi
Ridottissimi in ogni situazione, fino a ben 40 km/litro.
Frizione
Morbida e leggera, le cambiate sono precise.
Difetti

Difetti

Avantreno
Trasmette troppe vibrazioni alle alte velocità.
Freno posteriore
Poco efficace e rischia di bloccare.
Sottosella
Inesistente, ma in compenso c’è la ruota di scorta.

In sintesi

Più rigida e bilanciata della sorella a 2 tempi (tuttora in commercio), la Star 4T ha un telaio rinforzato con tubi d’acciaio e il motore spostato in posizione più centrale, per una distribuzione dei pesi più corretta. Il motore a 4 tempi, silenzioso e fluido nell’erogazione, mantiene le prestazioni del 2 tempi ma consuma ancora meno e la manutenzione è ridotta all’osso.



Fascino immutato

Anche senza il caratteristico ronzio del motore 2T, il fascino “vintage” dello scooter a marce rimane immutato: la scocca è sempre in acciaio, la sella è una poltrona morbida e sotto la “pancia” sinistra c’è sempre la ruota di scorta. La Star 4T va bene per affrontare il traffico e anche le gite fuori porta, ma sempre senza fretta perché le prestazioni sono molto “tranquille”. Il prezzointeressante, buona la qualità generale e ampia la scelta di colori e allestimenti (per farvene un’idea, visitate il sito www.lmlitalia.com).

Come va

Su strada

Per chi non vuole faticare c’è l’avviamento elettrico, ma per i “nostalgici” è stata mantenuta la pedivella anche nel motore 4T. Le marce funzionano sempre allo stesso modo, ma sono molto corte: prima e seconda in pratica si usano solo in partenza. Il motore a 4 tempi è silenzioso e consuma pochissimo (impossibile scendere sotto i 30 km/litro, facile farne 40 con un minimo di attenzione) ma le prestazioni sono “tranquille”, non bisogna avere mai fretta. Su strada la Star è agile e ben bilanciata, ma si avverte ancora il maggior peso nella parte destra dove sono alloggiati motore, il freno a disco e la forcella.



In autostrada

Considerando la velocità massima inferiore a 100 km/h e le vibrazioni che si sentono al manubrio, la Star 150 non è il mezzo più adatto per affrontare lunghi viaggi, ma se non si ha fretta qualche breve trasferta è sempre possibile. La protezione dello scudo è efficace e la mancanza del parabrezza non si fa sentire, viste le andature permesse dal motore. Nel caso si volesse davvero affrontare un lungo viaggio, c’è invece da considerare la capacità ridotta del serbatoio (ma i consumi sono sempre contenuti).



In città

Le dimensioni e il peso contenuti rendono la Star ideale per sgusciare nel traffico più intenso, approfittando dell’angolo di sterzo ridotto che permette allo scooter di girare praticamente su sé stesso. In partenza scatta bene, ma a causa delle marce molto corte ci si trova subito in quarta, dove il motore prende i giri più lentamente. Le sospensioni sono tarate un po’ rigide: il pavé e le buche si fanno sentire parecchio, ma la sella morbida smorza le maggiori asperità. Efficaci i freni: il disco anteriore è ben modulabile, mentre il pedale del posteriore va usato con attenzione per non bloccare la ruota.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 94,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 24,5
0-1000 metri 49,1
0-90 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
124.50
Lunghezza
180.00
Altezza sella
80.00
Prezzo Prezzo
3.120
Cilindrata Cilindrata
150.00
cm3
Peso Peso
119.00
kg
Potenza Potenza
8
CV
Velocita Velocità
94
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

LML Star 150 4t 2011

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Commenti

simofaso
Mar, 12/27/2011 - 18:42
il classico non passa mai di moda
peppe1957
Ven, 01/13/2012 - 12:24
Le LML sono belle e possibili: Dati i prezzi e le prestazioni sono alla portata di tutti.
Massimiliano23
Lun, 05/28/2012 - 17:51
..Sarei curioso di sapere cosa pensano i dirigenti Piaggio che avevano deciso per l'interruzione delle vendite della Vespa Px ogni qualvolta incrociano una LML (e sono tante!)per strada,, ah già era impossibile omologare il motore 2T alla Euro 3,peccato che prima gli indiani e poi loro lo hanno fatto...