PROVA

KTM 990 SM-T/Supermoto 990 SM-T ABS 2011

La viaggiatrice è più sicura
L’ABS di serie rende più attraente la crossover della KTM, rivista nell’erogazione e nell’assetto per un utilizzo “totale”. Con lei si possono affrontare con facilità sia lunghi viaggi anche in coppia sia il normale tragitto casa-ufficio. Il prezzo è corretto, senza contare il fatto che è di gran lunga inferiore a quello delle sue concorrenti.
Prezzo: 
€ 13.108
Cilindrata: 
999,0 cm3
Peso: 
202,5 kg
Potenza: 
111,6 CV
Velocità: 
224,0 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
La viaggiatrice è più sicura
Pregi: 
Prestazioni
Il motore è potente e la ciclistica a punto permette di sfruttarlo.
ABS
Ben tarato, permette di usare in piena sicurezza i freni anche su fondi “difficili”.
Difetti: 
Altezza sella
Elevata, nelle manovre può creare problemi a chi è di taglia minuta.
Strumentazione
Il disegno è piuttosto spartano e manca l’indicatore del carburante.

Ha l'ABS di serie

Per creare la sua “crossover” (le moto oggi di moda dopo il successo della Multistrada), la KTM è partita dalla motardona 990 SM. Con una serie di azzeccate modifiche ne è uscita la valida SM-T, una moto capace di affrontare con la stessa facilità un viaggio (anche di un certo impegno e in coppia), il traffico della città o un percorso di montagna tutto curve a gas spalancato. La versione in commercio da qualche mese ha l’ABS di serie, nuove grafiche e una serie di modifiche che la rendono ancora più godibile. Le sospensioni per esempio hanno una nuova taratura (ottimizzata per lavorare assieme all’ABS) che è un azzeccato compromesso tra le esigenze sportive e quelle turistiche. Il motore bicilindrico di 999 cm3 ha un’erogazione più regolare ai bassi e una serie di modifiche minori che aumentano gli intervalli di manutenzione e riducono i costi di gestione. Il prezzo è sostanzialmente corretto, considerato che è di gran lunga inferiore a quello delle concorrenti che vanno per la maggiore.

PROVE CORRELATE
  • 18 Marzo 2021
    Sin dai primi metri su strada si apprezza la grande agilità ed efficacia della 890 Adventure, merito del peso ridotto e dei fianchi strettissimi per via del serbatoio collocato tutto in basso per abbassare il baricentro. Sugli sterrati poi tira fuori la sua anima KTM e si dimostra efficace in tutte le situazioni
  • 10 Marzo 2021
    La naked di Mattighofen non tradisce la sua essenza, anche nella cilindrata media: una moto sportiva senza carene, agile nel misto e tecnologicamente avanzata. Il motore si fa sentire, la dotazione di elettronica è ottima e la ciclistica da "vera" KTM
  • 28 Giugno 2017
    È agile come una naked, comoda come una  GT e potente come una superbike.  Ha una ricca dote, ma non le borse di serie. Finiture migliorabili, visto il prezzo

KTM 990 SM-T/Supermoto

  • Prezzo€ 13.108
  • Peso191 Kg
  • Serbatoio19,0 l
  • Altezza sella87 cm
  • Lunghezza213 cm
COMMENTI
Ritratto di Anto8C
Anto8C Suzuki SV 650 S '03 2003-2007
19 Dicembre 2011 ore 13:35
In pratica la perfezione a 2 ruote, sicura, stabile e comoda. Costa, ma li vale tutti. Un mezzo sia per tutti i giorni che per i lunghi viaggi. Viverla tutto l'anno..... basta coprirsi in inverno!
Ritratto di mecmoto
30 Dicembre 2011 ore 15:22
riprovarla, il 1° modello era addirittura "troppo" pronto, cmq complimenti a Ktm che mezzo
Ritratto di umaga
30 Dicembre 2011 ore 21:14
secondo me consuma un'esagerazione......
Ritratto di GUIDOFONTANIVE
13 Gennaio 2012 ore 09:36
L'ho acquistata ... mi e' stata consegnata ad Aprile 2011. E' una moto che ti da' tutto.... ho fatto circa 7000 Km. problemi nessuno. Unico difetto... non e' una moto per tutti, tanta e' la potenza da domare.... Il consumo non e' esagerato e' normale con un motore cosi'. Del resto chi acquista questa moto del consumo se ne dovrebbe proprio fregare .....
Ritratto di felixprimo
18 Gennaio 2012 ore 11:33
Ritirata a maggio 2011, mi ha dato solo soddisfazioni nei primi 7.500 km macinati. Confermo i consumi elevati, specie se ci si fà prendere dalla voglia di aprire il gas e spremere gli eccezionali Brembo. Avevo preso in considerazione anche la BMW, ma dopo averla provata non ho avuto più dubbi e l'ho comprata subito.
Ritratto di OrsoMarsicano
OrsoMarsicano Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2005
24 Febbraio 2012 ore 15:01
Concordo, una moto fantastica. Uniche pecche che ho riscontrato sono:1) ai bassi strattona un po' (del resto è una SM) e magari nel turismo in relax la cosa può dare fastidio 2) le valigie laterali (quelle semirigide nere) hanno una forma talmente assurda che paiono disegnate da un malato di mente. Fatti questi piccoli appunti, la SM-T è LA moto.
Ritratto di felixprimo
17 Maggio 2012 ore 11:29
Mi è bastato montare le ottime (seppur costose) Akrapovic in titanio e carbonio con mappatura dedicata e certificato di omologazione street legal. Ulteriore vantaggio per il passeggero non scaldano come quelle di serie, inoltre si risparmiano 9kg di peso.
Ritratto di azzel
11 Aprile 2012 ore 02:08
non x tutti !!!
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • KTM 890 Adventure 2021
    Sin dai primi metri su strada si apprezza la grande agilità ed efficacia della 890 Adventure, merito del peso ridotto e dei fianchi strettissimi per via del serbatoio collocato tutto in basso per abbassare il baricentro. Sugli sterrati poi tira fuori la sua anima KTM e si dimostra efficace in tutte le situazioni
  • Honda Africa Twin CRF 1100 L Urban 2020
    La bicilindrica di Tokyo cresce nella cilindrata, ma non nelle dimensioni e nel peso. È più potente e con l'allestimento Urban è perfetta nell'uso quotidiano, eppure non disdegna lo sterrato.Elettronica e dotazione di serie sono al top
  • KTM Duke 890 R 2020
    La naked di Mattighofen non tradisce la sua essenza, anche nella cilindrata media: una moto sportiva senza carene, agile nel misto e tecnologicamente avanzata. Il motore si fa sentire, la dotazione di elettronica è ottima e la ciclistica da "vera" KTM